| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 12 Novembre 2018




Esperienze

Il GRIDAS non si tocca

il gridas non si toccaIl “Gruppo Risveglio Dal Sonno” è un'associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 1981 da Felice Pignataro, Mirella La Magna, Franco Vicario, e tanti altri. L’intento era di mettere le proprie capacità culturali al servizio della gente comune. Ma oggi un nuovo procedimento penale con l’imputazione di "invasione abusiva di edificio pubblico” e la convocazione di una "causa civile" per giovedì 4 giugno mettono a repentaglio le sue attività.

Leggi tutto...

Camera Penale Minorile

"Il reinserimento sociale dei minori devianti richiede norme adeguate per i minorenni condannati"

Aldo CimminoQuella per la costituzione di un Ordinamento Penitenziario Minorile è una delle battaglie prioritarie  dell'associazione nazionale Camera Penale Minorile. Nata a Napoli allo scopo di promuovere la tutela  dei diritti del minore in area penale, l'associazione ha un'impostazione fortemente sociale.  Ce ne parla il presidente, Aldo Cimmino, trent'anni e già tante esperienze professionali di rilievo presso il Tribunale per i minorenni di Napoli, Libera contro le mafie, l'Università Federico II.

Leggi tutto...

A scuola di accoglienza nella cucina di Tina ai Quartieri Spagnoli

tina palomboImparare a conoscersi, scambiarsi esperienze, condividere attraverso il cibo è possibile. Lo dimostrano Tina Palombo e suo marito Angelo Scognamiglio, la coppia napoletana che presso il suo negozio di frutta e verdura ai Quartieri Spagnoli ogni martedì tiene corsi gratuiti di “cucina multietnica” a migranti, turisti e napoletani.

Video

Leggi tutto...

UsoLoSpreco, un nuovo progetto contro lo spreco alimentare

usolosprecoUn progetto che mette  insieme, nell’anno dellExpo, il problema dello spreco di cibo, l’ingiusta dissipazione di un bene primario, con coloro che faticano a procurarselo in maniera dignitosa, l’esercito, sempre più popoloso, dei nuovi poveri.

Leggi tutto...

Marano Ragazzi Spot Festival

18 anni di sogni ad occhi aperti

marano 3Essere maggiorenni significa diventare responsabili, conservando il cuore dei bambini. Queste caratteristiche le ha tutte il Marano Ragazzi Spot Festival. L'unico festival mondiale di spot di pubblicità sociale realizzati dai bambini ha compiuto 18 anni, ma conserva la stessa freschezza di due decenni fa quando è nato per regalare a Marano di Napoli una nuova identità.

Leggi tutto...

Un’Altra Galassia: torna la festa del libro

Nel secondo weekend di giugno, appuntamento del Decumano superiore con dialoghi, reading e spettacoli gratuiti 

un altra galassiaLa lettura in clausura, proprio come cinquecento anni fa, quando a pranzo di ascoltava la lettura della Regola e a cena delle Sacre Scritture. Per il secondo anno consecutivo il monastero delle Trentatré a Caponapoli si apre alla città per accogliere la festa del libro Un’Altra Galassia, giunta alla sua quinta edizione e organizzata dal collettivo formato dagli scrittori Rossella Milone, Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano, Piero Sorrentino e Massimiliano Virgilio.

Leggi tutto...

Antonio una Rivista di Terra di Confine

L'associazione per minori a rischio devianza chiede una sede

Antonio rivistaCi sono terre di confine fertili, dove sbocciano fiori, uno di questi è Antonio, una Rivista. Se vuoi scoprire il senso di questo napoletanissimo nome devi leggerlo fino in fondo il giornale a fumetti, artistico, ironico, dissacrante creato dall'associazione Terra di Confine che segue ragazzi di Ponticelli senza alcun sostegno pubblico e che ora chiede alle istituzioni una sede.

Leggi tutto...

Medici napoletani per la buona sanità in Benin

beninCreare un presidio medico funzionante ed efficiente che dia la possibilità agli abitanti di Kalalé di curarsi in maniera sicura. È questo l’ultimo progetto del Consolato del Bénin. Tutto ciò sarà possibile grazie alla solidarietà e alla partecipazione di due dottoresse partenopee. Parliamo delle sorelle Marilina e Mena d’Orsi, Specialiste in Scienza dell’ Alimentazione – Facoltà di Medicina e Chirugia di Napoli.

Fotogallery

Leggi tutto...

L’inclusione sociale e la riabilitazione arrivano al galoppo

asdhorsesL’ippoterapia: un insieme di tecniche mediche che per migliorare lo stato di salute di una persona prevedono una serie di attività con questi simpatici animali. Nata in Italia più di 30 anni fa, nonostante  l’enorme sviluppo nel tempo, non è ancora riconosciuta dal Servizio sanitario nazionale come terapia riabilitativa. A Frattaminore c’è un’associazione che la porta avanti assieme ad un gruppo di volontari.

Leggi tutto...

Mothers. L’amore che cambia il mondo nasce a Napoli

mothersIn occasione della Festa della Mamma, “WeWorld”, l’ONG che coinvolge 40 mila sostenitori e 800 mila beneficiari per promuovere a livello internazionale, partendo dall’Italia, i diritti di donne e bambini, presenta una mostra importante: negli scatti di  Fabio Lovino ci sono le mamme coinvolte nei progetti. E c’è anche Napoli, da dove il fotografo è partito un anno fa.

Leggi tutto...