| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 16 Gennaio 2019




News

Nisida, il ministro Costa all'inaugurazione del Sentiero

costa nisidaC’è anche il ministro dell'Ambiente Sergio Costa, all’inaugurazione del sentiero che porta dall’istituto penitenziario di Nisida fino al parco letterario dell’isolotto e prosegue nello spiazzale dove i ragazzi, insieme al centro per il recupero delle tossicodipendenze Palomar, del gruppo Gesco, stanno creando un orto.

Leggi tutto...

Decalogo per l’anagrafe dei senza dimora

senza dimoraIl Comune di Napoli annuncia la pubblicazione del decalogo per l’iscrizione anagrafica delle persone senza dimora della città. Una iniziativa dell’assessore ai Diritti di Cittadinanza e alla Coesione Sociale Laura Marmorale: “Un atto importante, poiché, attraverso l’acquisizione di una residenza anagrafica si garantisce l'accesso ai fondamentali diritti di cittadinanza (come, ad esempio,accesso ai servizi sociali, alle strutture di accoglienza comunali, ai servizi sanitari e previdenziali) necessari per compiere passi verso l’emersione dall’esclusione sociale e dall’emarginazione”.

Leggi tutto...

Cercasi volontari

dedaOfficine Gomitoli per la sua attività di sostegno scolastico e tutoraggio rivolta a studenti delle scuole secondarie neo arrivati in Italia, minori stranieri non accompagnati e ragazze/i con background migratorio cerca volontari e tirocinanti.

Leggi tutto...

Concorso Falconio

Concorso FalconioSi tiene nella Sala Scarlatti del Conservatorio di San Pietro a Majella, la serata finale della quinta edizione del concorso di composizione intitolato all’ex presidente Antonio Falconio.

Leggi tutto...

Riapre l’asilo nido Il Cucciolo

Riapre martedì 15 gennaio 2019 Il Cucciolo, l’unico asilo nido comunale del quartiere Vomero-Arenella di Napoli.

il cuccioloSituato in via Bernardo Cavallino n. 54 e gestito da Gesco attraverso la cooperativa sociale Accaparlante, il Cucciolo si rivolge a bambini dai 12 ai 36 mesi ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18, con prolungamento orario garantito.

Sea Watch, Malta autorizza lo sbarco

La soddisfazione del vicesindaco di Napoli: «La mediazione ha prevalso contro questo orribile braccio di ferro giocato sulla pelle di bambini e adulti»

Sea WatchSi avvia verso a una risoluzione la vicenda dei migranti della Sea Watch e della Sea Eye,  il governo maltese ha, infatti, autorizza lo sbarco dei 49  i migranti che saranno distribuiti in 8 Paese dell’ Unione Europea.

Leggi tutto...

Finite le feste: «Ecco come far rivivere l'albero di Natale»

L’appello della Consulta Nazionale dell’agricoltura: «Sarebbe opportuno donarlo ai centri di raccolta indicati dai vivaisti o dai Comuni che provvederanno al recupero della pianta»

 

albero di natale rifiutiTerminato il periodo delle festività gli alberi di Natale, con radici possono essere posizionati all'esterno, sui balconi, o essere piantati nei giardini, ricordando che si tratta di piante che possono crescere no a 15-20 metri e che le loro possibilità di sopravvivenza sono legate, oltre che alle condizioni vegetative della pianta, anche a quelle climatiche che devono essere appropriate alla specie.

Leggi tutto...

Proseguono le iniziative per i bambini di Forcella

Don Luigi Merola risponde all'appello di Asso.Gio.Ca e associazione Annalisa Durante.

AssoGioCa e associazione Annalisa DuranteDon Luigi Merola ritorna a Forcella per donare alle associazioni Assogioca ed Annalisa Durante una piscina con palline colorate per i bambini di Forcella che frequentano  lo Spazio giochi di via Vicaria Vecchia intitolato alla giovane vittima innocente della criminalità. E' tornato, così, a testimoniare la sua vicinanza al quartiere dopo essersi schierato per anni in favore della legalità come parroco di S. Giorgio Maggiore, sin dai tempi del tragico evento che colpì Annalisa. 

Leggi tutto...

Solidarietà, Nicola Caprio Csv Napoli: “Meno polemiche e più attenzione alle vere emergenze”

Nicola Caprio“In questo momento storico così difficile per l’Italia e per l’Europa, è doveroso ribadire che il volontariato si fonda, tra l’altro, sui valori della solidarietà e l'attenzione alla dignità della persona. Pertanto, è sbagliato far prevalere l’indifferenza e l’egoismo quando si dovrebbe lasciare sempre più spazio all’accoglienza.

Leggi tutto...

La Befana dei migranti all’insegna dell’inclusione

Befana dei migranti«La misura dell’amore è amare senza misura». San Bernardo di Chiaravalle spiegava mirabilmente con questo suo pensiero filosofico in modo inconfutabile che il più grande sentimento nonché bene esistente, l’amore, è un prezioso strumento di diffusione nel mondo nel momento in cui ci si dona senza riserva nei confronti del prossimo illimitatamente.

Leggi tutto...

Artrite reumatoide infantile: un corso a Napoli

Artrite reumatoide infantile Tavolo conferenzaAl via a Napoli il corso sul monitoraggio delle reazioni avverse successive all’uso combinato dei diversi farmaci in soggetti affetti da artrite reumatoide infantile. Si parte venerdì 11 gennaio 2019 alle 15, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II- Padiglione 11 A “Pediatria”- Aula B Piano Terra, il corso dal titolo “Progetto sul monitoraggio delle reazioni avverse successive all’uso combinato dei diversi farmaci in soggetti affetti da artrite reumatoide infantile” è organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, diretto da Maria Triassi.

Leggi tutto...

Accessibilità, sostegno e inclusione: l’anno difficile della scuola per gli studenti disabili

L’Istat: «Solo il 32% delle scuole è accessibile. Situazione peggiore al sud».

disability schoolChe il nostro Paese dedichi una scarsa attenzione alle persone disabili è un fatto, purtroppo, risaputo. A dare maggiore forza a questa teoria ci ha pensato l’Istat che nel report “L’inclusione scolastica: accessibilità, qualità dell’offerta e caratteristiche degli alunni con sostegno”, rivela che meno di 1 scuola su 3 è accessibile agli alunni che necessitano un sostegno.

Leggi tutto...

Un porto sicuro a 49 migranti: Legacoopsociali aderisce all'appello

migranti“Chiediamo con urgenza all’Italia e agli altri Stati membri dell’Unione europea di attivarsi senza ulteriori tentennamenti affinché i 49 migranti da giorni bloccati in mare, tra i quali diversi minori inclusi bambini molto piccoli”. Legacoopsociali aderisce all’appello lanciato da 18 organizzazioni per chiedere all’Italia e all’Unione Europea di fornire un porto sicuro ai 49 migranti bloccati in mare da due settimane, diversi bambini e minori.

Leggi tutto...

La Befana dei prematuri arriva…il giorno prima!

befanaAl Policlinico Federico II, la Befana dei prematuri arriva….il giorno prima. L'appuntamento è per sabato 5 gennaio 2019, alle ore 9.45, quando è prevista la visita ai piccoli ricoverati nel Reparto di Terapia Intensiva Neonatale da parte delle autorità, a seguire alle ore 10.30, si svolgerà la tradizionale festa con giochi, musica e tanta allegria nell’Aula Magna di Biotecnologie (Via De Amicis, 95).

Leggi tutto...

Il Laghetto: nuovo micronido a San Giovanni a Teduccio

laghettoApre a San Giovanni a Teduccio in via Taverna del Ferro  il Micro Nido "Il Laghetto". Accoglierà 15 bambini dai 12 ai 36 mesi dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 14, fino a giugno 2019. In occasione dell’apertura giovedì 3 gennaio 2019 ci sarà un open day per le famiglie dalle 11 alle 13.

Leggi tutto...