| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 11 Luglio 2020




News

Legge sui Caregiver: avanti con più coraggio e risorse

wheelchair 749985 960 720Sulla delicatissima e irrisolta situazione dei caregiver familiari sembrano esserci alcuni timidi segnali nella volontà di legiferare. Nella seduta di ieri la Commissione Lavoro del Senato, dove è in discussione un disegno di legge (Atti del Senato, n. 1461) recante Disposizioni per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare, ha deciso di fissare per il 22 luglio prossimo la data ultima per la presentazione di eventuali emendamenti. Lo fa presente la Fish (Federazione italiana per il superamento dell'handicap), ricordando che il testo ha come primo firmatario la senatrice Nocerino ma l’atto è sottoscritto da tutti i gruppi presenti in Commissione; è quindi un testo condiviso.

Leggi tutto...

Ripartono le attività dell’associazione Le Kassandre

KassandreDopo il lock down riprendono a pieno ritmo le attività del progetto "Strategie per la conciliazione vita-lavoro" dedicato alle donne di Ercolano, promosso da Le Kassandre, associazione di promozione sociale al fianco delle donne, in partenariato con BIG BANG Production e con il Comune di Ercolano-ambito n. 29.

Leggi tutto...

Educatori a domicilio e all’aperto: Mission Bambini anche a Napoli

Mission BambiniSono 914 le famiglie con bambini di 0-6 anni, che vivono in contesti di degrado economico ed educativo in molte città italiane, per le quali la Fondazione Mission Bambini ha ideato e avviato azioni specifiche di supporto utili ad affrontare i prossimi mesi di emergenza. Mesi in cui, anche se il peso dell’isolamento si sta gradualmente attenuando e molte attività lavorative hanno ripreso, è necessario mantenere ancora alto il livello di attenzione per rispettare il distanziamento sociale.

Leggi tutto...

La Fondazione Famiglia di Maria s’illumina di mille colori

illuminaSostituire il grigio con i colori e riempire di luci il buio della notte. Domani sera, 7 luglio, a partire dalle 20.30, i muri esterni della Fondazione Famiglia di Maria si illumineranno di led colorati per accendere anche simbolicamente i riflettori sulla zona di Napoli Est e intensificare il dialogo con la città e la sua cultura. L’installazione delle luci, sponsorizzata da Unicoenergia, sarà attiva tutti i giorni per un mese dalle 20.30 alle 2 di notte. L’accensione delle luci sarà accompagnata dal pianoforte del maestro Pasquale Cirillo di Napulitanata che suonerà pezzi di musica classica napoletana.

Leggi tutto...

Covid-19, dalla Regione Campania oltre 6 milioni di euro al terzo settore

Per l’emergenza Covid la Regione Campania stanzia 6.344.813.77 milioni di euro per il Terzo Settore. Si tratta di fondi destinati, attraverso un bando unico di importo pari a 5.077.537,52 euro, ad organizzazioni  di volontariato e associazioni di promozione sociale per finanziare attività e interventi di sostegno in relazione ai nuovi bisogni emersi nella attuale fase post emergenziale del Covid19. Il bando introduce inoltre l’attribuzione di un punteggio premiale per il sostegno di progetti ed iniziative che siano presentati da tre o più organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale che dimostrino di saper agire nell’ottica del “fare rete”. Una parte dello stanziamento (1.267.276.20, afferenti all’Accordo di Programma 2018) è destinata al cofinanziamento di progetti ed iniziative in graduatoria a seguito della pubblicazione dell’Avviso pubblico del 29/7/2019 non sovvenzionati per esaurimento delle risorse.

Leggi tutto...

Acqua: ecco nuovo sito web Abc, progettato durante lockdown

Schermata 2020 07 02 alle 16.41.43Nuova veste grafica, nuovi contenuti e presto, nuove funzionalità, si presenta così il nuovo sito web di ABC Napoli, l'azienda dell'acqua pubblica partenopea, che ha deciso di anticipare l'uscita online del nuovo sito rispetto ai programmi, per consentire agli utenti di acquisire più agevolmente le tante informazioni utili che, in questo particolare periodo, si susseguono a ritmi elevati. Lo rende noto un comunciato dell'azienda.

Leggi tutto...

Distanti ma vicini: l’incontro a Ponticelli

Distanti ma vicini“Distanti ma vicini – per una nuova ripartenza” è la festa che l’IC Aldo Moro di Ponticelli ha organizzato con i Maestri di Strada, che hanno supportato i docenti durante i due mesi di lockdown con attività di didattica a distanza, laboratori artistici virtuali, per restituire senso e valore agli ultimi mesi di scuola “virtuale” affrontati con fatica e disorientamento. 

Leggi tutto...

Napoli, il welfare respira: recuperati € 7.488.292,00 da investire immediatamente

Monica BuonannoCon la delibera di Giunta Comunale appena approvata a firma dell’assessore Monica Buonanno, vengono recuperate dal Comune di Napoli 7.488.292,00 milioni di euro. “Con un grande sforzo politico e amministrativo – spiega la Buonanno – siamo riusciti a recuperare € 7.488.292,00 equivalenti a risorse e somme acquisite negli anni 2012, 2014, 2018 e 2019”.

Leggi tutto...

Riapre il Punta Molino, il Grand Hotel della dolcevita ischitana

Irons ScamarcioTutto pronto nell’isola verde per la riapertura del Grand Hotel Punta Molino: i servizi rivisti per rispettare le misure anti-covid diventano servizi esclusivi. Mercoledì primo luglio a Ischia turisti italiani e stranieri sono accolti dall’imprenditore Eugenio Ossani con l’organico al completo, per garantire la massima sicurezza e la migliore accoglienza. Le stesse messe in campo in occasione del vertice dei ministri del G7, ospitato al Punta Molino nel 2017 e al quale hanno partecipato anche i rappresentanti dei colossi del web: Microsoft, Facebook, Twitter, Google.

Leggi tutto...

Piscinola, il Parco Cupa delle Filande chiude di nuovo

parco filandeChiude di nuovo il Parco Cupa delle Filande, a Piscinola, nella periferia nord di Napoli. Dopo essere stato chiuso al pubblico già tempo prima del lockdown, il parchetto di prossimità, con giostrine e campetto non regolamentare molto frequentato dai bambini e dai ragazzi del quartiere, curato da sempre dall’associazione L’Eco della Filanda, aveva riaperto lo scorso 11 giugno grazie all’iniziativa volontaria promossa dal gruppo di imprese sociali Gesco “Adotta uno spazio verde”, i cui “giardinieri sociali” avevano sistemato e ripulito il verde urbano. 

Leggi tutto...

Covid-19, la messa di solidarietà trasmessa su Canale 21

cardinaleCanale 21 trasmetterà mercoledì 1 luglio a partire dalle ore 18.45 la Santa Messa che il Cardinale Crescenzio Sepe celebrerà all’ aperto in piazza Plebiscito a Napoli. Una grande assemblea cattolica riunita per la memoria, la preghiera e la solidarietà.

Leggi tutto...

Al Vomero il campo estivo dell’orto urbano dell’ABC

radischen 1379656 1280Parte all’interno dell’orto urbano ABC Napoli di via S. Domenico, al Vomero, il progetto di campo estivo “Con le mani nella terra - Coltivare esperienze”. L’inizio delle attività è in programma per lunedì 29 giugno. In questi ultimi mesi, famiglie e bambini hanno dovuto affrontare un’importante sfida imposta dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19.

Leggi tutto...

M’Barka Ben Taleb, madrina del Napoli Pride

Mbarka fotoSarà M’Barka Ben Taleb, cantante musicista e attrice, d’origini tunisine e d’adozione napoletana, definita dalla stampa la leonessa magrebina, la madrina del flashmob “Napoli Pride 2020”, previsto per sabato 27 giugno alle 18,30, in Piazza del Plebiscito.

Leggi tutto...

Undici Fondazioni campane firmano un manifesto per la ripartenza

FOQUSUndici Fondazioni campane sottoscrivono un manifesto post Covid, basandosi su quattro punti fondamentali: la condivisione di valori comuni, lo scambio di risorse di vario genere, secondo disponibilità e necessità, la collaborazione per linee tematiche e/o territoriali su bandi pubblici e privati e una collaborazione allargata per interventi di portata più ampia. Il tutto nell'interesse delle proprie comunità, con un approccio basato sul dialogo e il confronto con realtà interessate alla crescita di questi territori.

Leggi tutto...

Centro di accoglienza di via de Blasiis si rinnova: arriva la lavanderia sociale

Lavatrici De BlasiisIl Centro Comunale di Prima Accoglienza per persone senza fissa dimora, situato in via de Blasiis, si rinnova: “Sono arrivate in questi giorni – dichiara l'assessore alle Politiche Sociali Monica Buonanno – otto lavatrici industriali, acquistate con le risorse del Pon Metro 2014-2020. In questo modo, possiamo ampliare e rinnovare l'offerta dei servizi rivolti ai cittadini più fragili: con gli ultimi lavori di rinnovamento, abbiamo realizzato nella struttura un locale adibito a lavanderia sociale, con spazi appropriati e adeguati alla normativa vigente in misura di prevenzione dal virus covid 19”.

Leggi tutto...

La Campania in Città MEZ, il rapporto di Legambiente sulla mobilità a emissioni zero

Bici elettricaC'è Napoli che si fa valere con il 50% degli spostamenti si compie a piedi, in bici, in tram o bus elettrico, in treno, in metropolitana o con mezzi elettrici, dal monopattino all’auto, privati o in condivisione. Una percentuale che scende negli altri capoluoghi di provincia passando dal 20% di Benevento, al 18% di Caserta per chiudere con il 15% di Salerno.

Leggi tutto...

I Ken organizza Napoli Pride col patrocinio del Comune di Napoli

Carlo CremonaIl Pride di I Ken si farà con il patrocinio del Sindaco di Napoli. Dopo una breve querelle di cui abbiamo reso conto su Napoli Città Solidale, è di oggi la notizia che il sindaco ha risposto positivamente alla lettera del presidente dell’associazione, Carlo Cremona, dando così l’avallo ufficiale al ricco programma di eventi che I Ken porta a Napoli il prossimo weekend.

Leggi tutto...

WCT banner
napoliclick
amicar 500

Archivio Napoli Città Sociale