| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 21 Aprile 2021




News

L’Italia migliora nella gestione della demenza

LOVE LOSS AND LAUGHTERA 3 anni dalla pubblicazione del rapporto “European Dementia Monitor” Alzheimer Europe - organizzazione che riunisce 37 Associazioni Alzheimer in Europa, tra cui la Federazione Alzheimer Italia - lancia l’edizione 2020 per presentare un aggiornamento su come i paesi europei stanno gestendo la sfida alla demenza, esaminare i cambiamenti e i progressi ma anche gli eventuali passi indietro per meglio indirizzare le nazioni nell’identificare iniziative e azioni che possano migliorare la qualità della vita delle persone con demenza e i loro familiari.

Leggi tutto...

Nasce L’orchestra Sociale Sanità

Nasce “L’orchestra Sociale Sanità”, i piccoli di Sanitansamble crescono e sognano un futuro fatto di musica. Quei piccoli musicisti dell’orchestra Sanitansamble che fecero commuovere, l’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sono cresciuti. Ora sono uomini e donne, studenti e lavoratori, giovani che continuano ad amare la musica e credono possa essere il loro futuro.

Leggi tutto...

Gli ambulanti di via Bologna: riaprire i mercati in sicurezza

45872645 2911594445533565 8453229025668628480 nGli ambulanti di via Bologna, nella centralissima ed interetnica piazza Garibaldi, allestiranno con i loro banchetti una riapertura simbolica del mercato. Succede domani, sabato 17 aprile, dalle ore 10, dopo che sabato scorso gli stessi ambulanti con l’Associazione 3 Febbraio, l’Associazione dei senegalesi di Napoli, La Comune, i Cobas, hanno animato un presidio per chiedere la riapertura di questo e degli altri mercati in nome del diritto a vivere e poter lavorare nel pieno rispetto di tutte le misure di sicurezza anti covid.

Leggi tutto...

IncontraDonna onlus: la prevenzione supera barriere e confini

IncontraDonna ANTE covidNonostante siano anni complessi sotto il profilo della salute a causa del covid e di conseguenza per l'economia del nostro Paese, IncontraDonna onlus non si ferma. Anzi decide di aprire i Comitati di IncontraDonna per diffondere ulteriormente la cultura della prevenzione oncologica e della promozione della salute.

Leggi tutto...

L'emergenza pedagogica della violenza di genere, una riflessione sul boom dei femminicidi in Italia per ricordare il brutale omicidio di Alessandra Madonna

Mia figlia sognava di fare l’assistente sociale e quel sogno è stato brutalmente spezzato dall’uomo che diceva di amarla. Oggi mi commuove l’idea che nel suo ricordo e per onorare la sua memoria si possano sostenere gli studi di due futuri assistenti sociali”. CosìVincenzo Madonna, padre di Alessandra Madonna, racconta la sua emozione in vista dellaCerimonia di consegna delle borse di studio “Alessandra Madonna”riservate a due studenti particolarmente brillanti delCorso di laurea magistrale in Programmazione, amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Leggi tutto...

Nasce Ecco – Libera Associazione Ecologista

Ecco Libera Associazione EcologistaLa diffusione di una cultura della sostenibilità, attraverso pratiche di vita ecologicamente orientate, è lo scopo principale dell’associazione “Ecco – Libera Associazione Ecologista” nata a Palma Campania e operativa su tutto il territorio vesuviano.

Leggi tutto...

La spedizione della onlus Oceanus per unire il Mediterraneo

megale hellasUn tributo ai grandi navigatori del passato, gli eroi salpati dalla Grecia pronti a solcare le onde e sfidare l'ignoto alla ricerca delle fertili e ridenti terre promesse, portando con sé quello straordinario patrimonio di tradizioni, spiritualità, arti e mestieri di grande impulso per il progresso delle nazioni.

Leggi tutto...

Associazioni ambientaliste dall’assessore Felaco: ribadita la richiesta di revoca dell’affidamento della Villa Comunale a privati

Villa ComunaleSi è tenuta presso il Comune di Napoli e in simultaneo collegamento in remoto e con la partecipazione anche del Presidente della Commissione Urbanistica, Mario Coppeto, la riunione con l’assessore al Verde Luigi Felaco, sollecitata dalle associazioni ambientaliste napoletane in merito alla novità prodottesi sia relativamente alla riqualificazione dei parchi municipali ed urbani a fronte degli ingenti finanziamenti sia della Regione che della Città Metropolitana, ma soprattutto con riguardo alla convenzione con concessione per la manutenzione della Villa Comunale all’Associazione Premio  GreenCare e all’impresa Euphorbia.

Leggi tutto...

Tumore al seno, alla Federico II il Progetto Donna

senologiaTumore al seno, presso l’azienda ospedaliera universitaria Federico II di Napoli parte il “Progetto Donna” della Breast Unit diretta da Francesco D’Andrea, direttore del dipartimento di chirurgia plastica e neo direttore del percorso chirurgico riservato ai problemi della mammella femminile che così sottolinea: «In questo momento in cui la pandemia continua a correre e i contagi non diminuiscono o restano stabili, al di là delle problematiche legate ai piani vaccinali troppo spalmati nel tempo e alle restrizioni a mio avviso inadeguate, la chirurgia plastica continua a fare il suo dovere operando a livello di sistema sanitario nazionale sulle patologie che non possono fermarsi di fronte all’emergenza sanitaria e cioè i tumori».

Leggi tutto...

Non si vive di sole mutande. A Chiaia il flashmob dei commercianti

mutandePer chi è a corto di biancheria intima ci sarà solo l’imbarazzo della scelta: le mutande saranno infatti vendute in gioielleria, nei negozi di calzature, nelle boutique di abbigliamento. Sabato 11 aprile, alle ore 12, da via Filangieri a Piazza Santa Caterina e per tutto il quartiere di Chiaia, si terrà un flashmob di protesta che vedrà unirsi in una originale catena umana i commercianti le cui attività sono chiuse ormai da mesi a causa del piano previsto dal Governo per contrastare l’emergenza Coronavirus.

Leggi tutto...

Giochi e dolciumi per i bambini del Santobono Pusilipon dall’associazione “Tra Cielo e Mare”

alfonsina longobardi carmine pecoraro e ciro torloAlfonsina Longobardi, presidente dell’Associazione “Tra Cielo e Mare” e organizzatrice della kermesse “Cenando sotto un Cielo Diverso”, e Ciro Torlo, modello e attore napoletano, hanno consegnato all’ospedale pediatrico Santobono Pausilipon, nella persona del prof. Carmine Pecoraro, giocattoli e dolciumi destinati ai bambini ricoverati.  Sono stati accolti, all'esterno de presidio sanitario, dai medici per il rito di consegna nel pieno rispetto delle norme anti – Covid19.

Leggi tutto...

Nasce il Csvnet Campania

CsvnetFormalizzata la nascita del CSVnet Campania, network regionale dei centri di servizio per il volontario. La nuova realtà opererà per la realizzazione degli obiettivi istituzionali dei CSV, nel rispetto delle loro autonomie, riconoscendo i principi ispiratori di CSVnet e condividendone lo scopo.

Leggi tutto...

Less cooperativa sociale: raccolta fondi per Apeiron

sostegno 100 moggiParte la raccolta di fondi solidale voluta da Less cooperativa sociale ar.l. Ets a favore di Apeiron cooperativa sociale, per il furto di un generatore elettrico del valore 70mila euro subito presso il bene confiscato 100 Moggi a Pignataro Maggiore.

Leggi tutto...

Tumore al pancreas, la campagna solidale di Humanitas

campagna humanitas 2021Di cancro si muore sempre meno. Grazie ai progressi nella prevenzione e nelle cure, infatti, per molte forme di tumore, come quello alla mammella e al colon-retto, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è, rispettivamente, del 91% e 66%. Così non è invece per il tumore al pancreas per cui questo dato arriva solo al 10%, rendendolo uno dei big killer più temuti. Si ritiene che entro il 2030 diventerà la seconda causa di morte per tumore nei Paesi occidentali.

Leggi tutto...

Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale