| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
News

#35CarnevaleScampia

carnevale scampia 2017Anche quest'anno si terrà la 35° edizione del Carnevale di Scampia. La manifestazione, promossa come di consueto dal GRIDAS (Gruppo risveglio del sonno), si terrà domenica 26 febbraio dalle 10 alle 23 in via Monte Rosa 90/b, Napoli.

Leggi tutto...

Il metodo Braille

braille 3Martedì 21 febbraio 2017 presso la Sala Consiliare della Città Metropolitana in Piazza Santa Maria La Nova 44 si terrà  un incontro seminariale dal titolo “Il metodo braille con i suoi codici di scrittura e lettura nella società della comunicazione, delle tecnologie, della velocità degli Smartphone: parliamone”.

Leggi tutto...

Fragole e frutti di bosco sul terreno del carcere di Secondigliano

Al via la raccolta fondi di “campo Aperto”, l’impresa agricola della coop L’Uomo e il legno

campoApertoAl via la raccolta fondi per sostenere “campo Aperto”, l’impresa agricola sociale sorta sui terreni del carcere di Secondigliano, a Napoli, grazie alla cooperativa sociale L’Uomo e il Legno, del gruppo Gesco.

Leggi tutto...

Fondo non autosufficienza: confermati i rischi di taglio

politiche socialiÈ confermato il rischio di taglio del FNPS, Fondo Nazionale per le Politiche Sociali (poco più di 300 milioni di euro) e del FNA, Fondo per le Non Autosufficienze (500 milioni per il 2017) paventato dal comunicato FISH dell’altro ieri che ne chiedeva una smentita.

Leggi tutto...

Il Cucciolo, iscrizioni prorogate fino al 31 marzo 2017

Riapre il primo micronido nel quartiere Vomero-Arenella

il cuccioloIl Cucciolo, struttura realizzata dal Comune in via Bernardo Cavallino n. 54 e gestita dal gruppo di imprese sociali Gesco attraverso la cooperativa sociale Accaparlante è rivolto a bambini dai 12 ai 36 mesi ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18, con prolungamento orario garantito.

Leggi tutto...

Un anno del polo enogastronomico Il Poggio!

poggio anniversarioCompie un anno il polo enogastronomico Il Poggio del gruppo di imprese sociali Gesco a Poggioreale e centra l’obiettivo di unire alla buona cucina l’impegno sociale.

Leggi tutto...

Steve McCurry: enorme successo per la mostra Senza Confini

McCurry senza confiniSi è conclusa con  grande successo di pubblico la mostra di Steve McCurry al Pan – Palazzo delle Arti di Napoli, dove file lunghissime di persone lungo via dei Mille hanno caratterizzato gli ultimi due giorni di apertura. Oltre 30mila i visitatori, tra cui molti giovanissimi ad indicare che la mostra dal titolo Senza confini ha colto nel segno.

Leggi tutto...

#SanValentino contro l'odio

bacio flash mobIl 14 febbraio alle 20 a piazza dei Martiri si terrà il Flash Mob "Un Bacio" contro l'odio e le discriminazioni: sono invitati tutti a baciarsi! Mentre alle 18.00 alla Feltrinelli Ivan Cotroneo presenterà il dvd del film "Un Bacio".

Il Decennale Mammut

pedagogia delle taneÈ ripartito il giro della città del Mammutbus, il ludobus che porta in giro scoperte e meraviglie dei dieci anni del Centro territoriale Mammut di Scampia.

Leggi tutto...

#SanValentino con Arcigay Napoli

san valentino arcigayCome ogni anno, in concomitanza con la festa di San Valentino, l’associazione Arcigay Napoli ha in programma una serie di eventi per celebrare l’amore tra persone dello stesso sesso. Un’occasione quest’anno particolarmente significativa: si tratta infatti della prima festa degli innamorati dopo l’approvazione della legge Cirinnà che regolamenta le Unioni civili.

Leggi tutto...

Gli operai bengalesi di S’Antimo testimoni in tribunale

napolicittasolidaleNuovo capitolo nella vicenda dei lavoratori bengalesi che tre anni fa denunciarono la loro condizione di schiavitù in alcune fabbriche di Sant’Antimo, in provincia di Napoli.

Leggi tutto...

"L'esempio di Alberta"

la memoria di Alberta"L'esempio di Alberta" è il titolo della prima lezione che terrà Miriam Rebhun, per il corso di formazione riservato ai docenti di ogni ordine e grado "Didattica della Shoah: una pluralità di approcci".

Leggi tutto...

120 mila tonnellate di raccolta differenziata recuperata nel 2016

raccolta differenziata 2Sono 120 mila le tonnellate di raccolta differenziata recuperate nel 2016, un’unica linea di 20 selettori ottici, capaci di riconoscere e trattare quasi duecentomila tonnellate annue di materiali provenienti dalla raccolta differenziata, come carta, cartone, plastica, metalli, legno, vetro.

Leggi tutto...

Il Cedro della Pace

abbattuto cedro palazzo giussoIl Cedro del Libano che rendeva vivo il Largo San Giovanni Pignatelli è stato barbaramente ucciso da alcuni piccoli delinquenti che volevano legna da ardere per il fuoco di Sant'Antonio.

Leggi tutto...

Prevenzione tumore alla prostata: tra i testimonial i medici del calcio Napoli

camper staffLo Staff medico del Napoli, i protagonisti di Made in Sud e tanti altri volti noti saranno i testimonial della prevenzione gratuita del tumore della prostata.

Leggi tutto...

Al via il progetto “Rivivere il corpo dopo il dolore: danzare un’emozione”

L’iniziativa è resa possibile grazie ai fondi raccolti da uno spettacolo di beneficenza promosso con Gesco

le donne e l arte di vivereÈ ai nastri di partenza il progetto Rivivere il corpo dopo il dolore: danzare un’emozione,  promosso dall'associazione culturale Virgilio - ricerca e percorsi in psicologia,  nell’ambito delle attività della S.S.D. di Psicologia - Area Funzionale “Qualità di vita” dell’INT Fondazione G. Pascale di Napoli. Il progetto è parte integrante del progetto più ampio intitolato Ri-abitare il proprio spazio, a cui sono stati destinati i fondi devoluti in occasione dello spettacolo  di beneficenza Le donne e l'arte di vivere, tenutosi presso il Teatro Mercadante di Napoli.

Leggi tutto...

Morte di Gerardo Marotta: il cordoglio della Fondazione Valenzi

Gerardo MarottaLa Presidente della Fondazione Valenzi, Lucia, e la Fondazione tutta esprimono il loro cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Gerardo Marotta, il fondatore dell’Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli.

Leggi tutto...

I Rotary per il turismo accessibile

daniele ferrara matera colaI Rotary scendono in campo per la promozione dell’accessibilità, intesa come abbattimento di barriere architettoniche, culturali e sensoriali: questo il senso del progetto “Turismo accessibile” presentato all’Hotel Excelsior di Napoli.

Leggi tutto...

Trans aggredita a Napoli

Arcigay Napoli: “Occorre maggiore supporto alle vittime”

arcigay napoliNaomi, la donna transessuale di cui Arcigay Napoli ha denunciato l’aggressione nei mesi scorsi, è stata di nuovo vittima di violenza verbale non appena rientrata dal suo viaggio che l’ha tenuta lontana da Napoli per almeno due mesi. Il suo aggressore, infatti, l’ha attesa alla metropolitana di piazza Garibaldi, il luogo dove la donna è costretta a prostituirsi.

Leggi tutto...

Parcheggiatori abusivi Napoli e Provincia

Il servizio sui Parcheggiatori Abusivi della città di Napoli e Provincia ha aggiornato recentemente la mappa. Guardiamola insieme.

abusivi mappaLa mappa Sosparcheggiatori di pubblico dominio che racchiude oltre 400 aree parcheggio abusive è stata creata con la collaborazione di diverse testate giornalistiche che hanno reso pubblico il progetto e contribuito in tal modo alla raccolta di numerose segnalazioni da parte dei cittadini.

Leggi tutto...

News

neuvoo
animo afronapoletano
 premio rossano 2017 banner
agendo 2017 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.