| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
News

Digitalizzazione, in Campania la crescita maggiore d’imprese

mondo digitaleTra tante una buona notizia. La Campania traina la digitalizzazione del Paese. Tra il 2011 e il 2017, infatti, la crescita maggiore di imprese digitali si è avuta proprio in Campania con un incremento del 26,3%. In pratica nella nostra regione le imprese digitali sono cresciute del triplo rispetto al Piemonte. Sotto del 10% si trovano Veneto, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia.

Leggi tutto...

Un sorriso per tutti, raccolta fondi per l’India

un sorriso per tutti“Per un Natale di sorrisi”, l’evento organizzato da “UN SORRISO PER TUTTI-A SMILE FOR ALL”, il progetto umanitario nella memoria del sorriso unico di Stefano Riccio, si terrà sabato 16 dicembre dalle ore 16 presso il Cinema Metropolitan.

Leggi tutto...

Nest e NTS vincono il premio Rete critica 2017

IMG 20171205 232958 730Nest - Napoli Est Teatro - e Nuovo Teatro Sanità si sono aggiudicati il premio nazionale Rete critica 2017.

Leggi tutto...

Rieducazione, le cravatte realizzate dalle detenute di Pozzuoli

Vincenzo MorettaIl recupero della legalità passa anche attraverso la formazione professionale e il lavoro, strumenti fondamentali non solo per sicurezza sociale ma anche come prevenzione della recidiva. Si parte da questo assunto per presentare il progetto di formazione che ha portato le donne detenute nella casa circondariale di Pozzuoli a realizzare delle cravatte.

Leggi tutto...

Patologie psichiche nelle carceri, convegno in Consiglio regionale

consiglio regionaleSempre maggiore è l’attenzione alle patologie psichiche nelle carceri campane. Proprio dal continuo monitoraggio è emerso che “c’è un sommerso che bisogna far emergere per porre fine allo stato di disagio e di abbandono in cui versano i detenuti e per creare delle strutture che siano vero e reale superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari”.

Leggi tutto...

Un olivo per Stefania

stefania formicolaSabato 16 dalle 9.00 il Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio e l’associazione Dream Team Donne in Rete sarà in Largo Battaglia a Piscinola con gli studenti e le altre associazioni della rete Pangea per mettere a dimora un olivo in memoria di Stefania Formicola, vittima di femminicidio.

Leggi tutto...

Serata di gala per i bambini dello Sri Lanka

Sri LankaUna serata di gala per sostenere i bambini dello Sri Lanka. L'appuntamento è per venerdì 15 dicembre alle ore 20:30 alla Multicenter School nella sede di via Campana. All'iniziativa parteciperà l'attore Maurizio Casagrande e sarà animata da Inside Groups. Ai partecipanti saranno offerti premi messi a disposizione da Alcatel. La cena è offerta dalla Multicenter School.

Leggi tutto...

Titolo: Un lungomare della solidarietà per i giovani

IL MEGLIO DI TEUn gran galà sul lungomare di Napoli per i giovani in difficoltà a Napoli. La festa della fondazione “Il meglio di te” onlus ha portato trecento invitati nella splendida cornice del Vanilla Cafè, locale di tendenza della movida partenopea. Musica dal vivo, cena e l’esilarante spettacolo della star di Made in sud Alessandro Bolide.

Leggi tutto...

Natale a Fuorigrotta 2017

Natale a Fuorigrotta 2017Natale a Fuorigrotta 2017 è una manifestazione a scopo benefico giunta alla sua sesta edizione il cui obiettivo è rendere il Natale più sereno a chi vive in condizioni di assoluto disagio regalando loro un sorriso.

Leggi tutto...

Quando il gioco si fa serio

20171212 101811Quando il gioco si fa serio” ovvero quando il gioco conduce a gravi ricadute sulla vita delle persone, sull’economia, sulla salute, sulle relazioni sociali e familiari.

Leggi tutto...

Donne in panchina, il libro dell’Accademia delle Belle Arti

donne in panchinaL’Accademia di Belle Arti di Napoli presenta “Donne in panchina”, il libro d’artista, frutto dell’omonimo progetto tutto al femminile a cura di Maria Cristina Antonini, docente di Pittura e Tecniche Performative, realizzato in collaborazione con la V Municipalità Vomero-Arenella del Comune di Napoli.

Leggi tutto...

Emergenza freddo: apertura notturna della stazione Museo della Linea 1

clochard 3Apertura notturna della stazione Museo della Linea 1 della metropolitana e fornitura di pasti caldi e coperte, nonché un lavoro di supporto ed accoglienza da parte delle tre Unità Mobili di Strada attive sul territorio: queste sono tutte le misure adottate dal Comune di Napoli per fronteggiare l’emergenza freddo ed aiutare i numerosi senza fissa dimora che vivono ai margini della città.

Leggi tutto...

Destinazione Librerie

libri 2Le librerie come info point per turisti. Destinazione Librerie è il progetto dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli coordinato da Paolo Pisanti che attribuisce una funzione di accoglienza turistica alle librerie cittadine.

Leggi tutto...

Rione Sanità, il calendario a Totò per sostenere i progetti sociali

toto calendario 2018Il 2018 continua nel segno del Principe della risata. L’anno appena trascorso si è contraddistinto per le celebrazioni e le iniziative in onore di  Totò a cinquanta anni esatti dalla sua scomparsa.

Leggi tutto...

Napoli Zeta, associazioni e cittadini di Napoli Est in rete

napoli zetaA Napoli Est è nata una rete di associazioni, comitati, cooperative e singoli cittadini che intende aprire una discussione partecipata su ambiente, rigenerazione urbana ed emergenza sociale. La piattaforma Napoli ZETA – Zona Est Tavolo Aperto – è un progetto di cambiamento e di rilancio della zona orientale della città.

Leggi tutto...

Donne vittime di violenza, fondi per l’autonomia abitativa

violenza donne 9La Regione Campania ha impegnato 600mila euro in favore dei centri antiviolenza che operano sul territorio regionale per facilitare l’autonomia abitativa delle donne vittime di violenza e dei loro figli.

Leggi tutto...

Omosessualità, al Suor Orsola il processo a Oscar Wilde

Oscar Wilde ed Alfred DouglasUna ricostruzione processuale del celebre processo ad Oscar Wilde accusato di “atti di indicibile indecenza tra uomini”. Dopo oltre un secolo il diritto ha compiuto passi importanti per tutelare la libertà dell’amore ma anche nelle società occidentali più aperte e garantiste l’omofobia non smette di essere presente: si parte da questa considerazione per l’atto conclusivo della dodicesima edizione della rassegna dedicata alla condizione femminile nei paesi connotati da un forte integralismo religioso.

Leggi tutto...

L’impegno di Cesare Moreno contro l’abbandono delle periferie

All’educatore di Maestri di Strada il Premio alla Cultura 2017 della Fondazione Premio Napoli

cesare moreno 4Promotore di un’idea di città dove centro e periferie contribuiscono alla costruzione di un’identità culturale complessa, più ricca: questa la sintesi della motivazione della Fondazione Premio Napoli per l’assegnazione a Cesare Moreno del Premio alla Cultura 2017, istituito quest’anno dal Presidente della Fondazione, Domenico Ciruzzi, in coerenza con i principi della nuova direzione che ha proposto i temi della legalità e della tutela dei diritti dei più deboli, per diffonderli nel sentire comune della vita civile.

Leggi tutto...

ToTò in Calendario per la Sanità

toto calendarioIl 2018 continua nel segno del Principe della risata. L’anno appena trascorso si è contraddistinto per le celebrazioni e le iniziative in onore di  Totò a 50 anni esatti dalla sua morte.

Leggi tutto...

PREMIO NAPOLI: gli scrittori entrano in carcere

Fondazione premio napoliIl Premio Napoli sarà assegnato per la 63esima edizione il prossimo 19 dicembre nel corso di una manifestazione che si terrà al Teatro Mercadante di Napoli. Intanto La Fondazione Premio Napoli conferma la sua missione sociale fissando gli incontri tra i finalisti e i detenuti delle carceri napoletane.

Leggi tutto...