| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
News

Università: come cambiare il sistema

dino falconioIl sistema del reclutamento universitario va sicuramente rivisto e migliorato. Parte dall’analisi degli ultimi casi balzati alla cronaca, tra “raccomandazioni”, nepotismo e concorsi truccati, la necessità di mettere intorno allo stesso tavolo, per la prima volta, docenti, ricercatori, studenti: le varie parti in causa per affrontare l’antico problema della formazione e del reclutamento in ambito accademico.

Leggi tutto...

Nazra Palestine Short Film Festival 2017

nazraIl Nazra Palestine Short Film Festival, festival itinerante e multiculturale di cortometraggi realizzati da autori palestinesi, dopo aver fatto tappa a Venezia, Firenze, Roma e Bologna, approda anche a Napoli per la tappa nazionale conclusiva.

Leggi tutto...

Canapa in Terra di Lavoro, un progetto di agricoltura sociale

canapaVerrà presentato sabato 21 ottobre, presso il Museo Diocesano Donnaregina di Napoli, Canapa terra di lavoro, il progetto di agricoltura sociale che si prefigge l’obiettivo di favorire l’occupazione di giovani ed extracomunitari attraverso la coltivazione della canapa industriale.

Leggi tutto...

VII° Congresso della Società Italiana di Oftalmologia Genetica

glaucomaIl VII° Congresso della Società Italiana di Oftalmologia Genetica (SIOG) organizzato dalla prof.ssa Francesca Simonelli , direttore della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, si terrà a Napoli il 20 e 21 ottobre 2017, presso il Centro Congresso San Marcellino, Largo San Marcellino.

Leggi tutto...

Stop al mal di testa con un’iniezione: attacchi ridotti fino al 70%

emicraniaGli anticorpi monoclonali anti-CGRP, che “attaccano” la causa di emicrania e cefalea a grappolo, riducono fino al 70% i giorni di mal di testa con appena un’iniezione sottocute o endovena ogni uno/tre mesi. Lo dimostrano gli studi in corso presso il Centro Cefalee dell’Università Vanvitelli di Napoli.

Leggi tutto...

“Premio Napoli Cultura” 2017 a Cesare Moreno

Cesare MorenoSarà consegnato al maestro di strada Cesare Moreno il “Premio Napoli Cultura” 2017, istituito per la 63esima edizione dello storico riconoscimento letterario, che sarà assegnato al Teatro Mercadante il prossimo 19 dicembre.

Leggi tutto...

Raccolta fondi per “VelAccessibile”

VelAccessibileMigliorare l’accesso al mare ed alla pratica sportiva per i disabili dell’area metropolitana di Napoli e della Campania. Questo l'obiettivo del progetto “VelAccessibile” di Peepul Onlus che si concretizza nella campagna di crowdfunding sulla piattaforma Meridonare per l’acquisto di attrezzature specifiche che migliorino l’accessibilità delle sedi nautiche ed integrino l’offerta velica esistente con nuove attività dedicate ai non vedenti. 

Leggi tutto...

Pluripremiato corto sull’Alzheimer

Gullotta Nuzzo premio“Lettere a mia figlia”, film breve di Giuseppe Alessio Nuzzo, premiato ai Nastri d’Argento e al Giffoni Film Festival, vede Leo Gullotta nei panni di un anziano ammalato di Alzheimer. L’opera è in concorso al Gala del Cinema e della Fiction in Campania.

Leggi tutto...

“Tammurriata bionda”

La serata di solidarietà per sostenere “Matti per la birra”

tammurriata biondaSi terrà venerdì 13 ottobre 2017 alle 21presso le Terme di Agnano, in Via Agnano agli Astroni 24, Napoli, la serata di solidarietà Tammurriata Bionda, il cui ricavato servirà a sostenere il progetto “Matti per la Birra” che ha portato alla produzione di “Antesaecula”, la prima birra artigianale realizzata grazie al coinvolgimento di persone con disagio psichico.

Leggi tutto...

Consulenze psicologiche gratuite

giornata mondiale psicologia 2017Grazie all'iniziativa “Studi Aperti”, fino al 14 ottobre 2017 è possibile prenotare una consulenza psicologica gratuita presso gli oltre 250 psicologi degli studi privati, delle associazioni e dei centri clinici che hanno aderito all'iniziativa, sostenuta, tra gli altri, dall’Ordine degli Psicologi della Campania.

Leggi tutto...

Femminicidio: a Scampia un incontro in memoria di Stefania Formicola

panchina rossaNel quartiere Scampia, il 25 novembre 2016, nella sede operativa dell’associazione Dream Team – donne in rete, fu inaugurata “La panchina rossa”, un’installazione dedicata a Stefania Formicola, giovane donna del territorio e vittima di femminicidio.

Leggi tutto...

Una sala prove aperta a tutti a San Giuseppe delle Scalze

scalzabanda 15 10 2017Sarà inaugurata domenica 15 ottobre, a partire dalle ore 16.30, la sala prove del complesso di San Giuseppe delle Scalze, una struttura professionalmente attrezzata – realizzata nell’ambito del progetto sperimentale per adolescenti TeenLab - che permetterà, gratuitamente, ai gruppi musicali di incontrarsi nel centro della città di Napoli per le loro sperimentazioni musicali.

Leggi tutto...

FilmaP, il centro di produzione di Ponticelli conquista i festival internazionali

filmapFilmaP, il Centro di formazione e produzione cinematografica di Ponticelli, ha raggiunto un importante traguardo. Tre dei cinque documentari nati nel primo Atelier di Cinema del reale del centro sono stati selezionalti da due importantissimi festival di rilevanza internazionale: Visioni dal Mondo di Milano e il Festival dei Popoli di Firenze.

Leggi tutto...

Sconfini dell’educazione: un convegno internazionale sul sistema educativo

maestri di strada onlusDa giovedì 12 a domenica 15 ottobre, nell’’ISIS “A. Casanova” di Napoli, si terrà il Convegno ‘Sconfini dell’educazione’, che rientra nell’omonimo progetto biennale di ricerca sulla pratica didattica nella scuola, promosso dal MIUR e dall’IIS ‘Carlo Urbani’ di Roma e realizzato dall’Associazione Maestri di Strada onlus nelle scuole delle città di Milano, Bologna, Castelfiorentino, Roma, Napoli, Palermo e Sciacca.

Leggi tutto...

Il 12 ottobre è la Giornata mondiale della vista: si accende la prevenzione

giornata mondiale della vista 2017La prevenzione espande i suoi orizzonti: sono tante le iniziative gratuite che si svolgeranno in occasione della Giornata mondiale della vista, che quest’anno si celebrerà il 12 ottobre.

Leggi tutto...

La Campania all’avanguardia con la TAVI

tavi

La Regione Campania si conferma sempre più all’avanguardia nel campo dell’interventistica vascolare. Crescono a dismisura gli interventi di TAVI, procedure cardiochirurgiche mediante le quali è possibile applicare protesi cardiache in sostituzione delle valvole aortiche compromesse dalla malattia stenotica (restringimento)  senza dover fermare l’attività del cuore.

Leggi tutto...

Aprono i laboratori musicali Annalisa Durante

annalisa durante bibliotecaSabato 7 ottobre alle 11 nella Sagrestia del complesso monumentale di San Severo al Pendino saranno inaugurati “I LABORATORI MUSICALI ANNALISA DURANTE”, promossi dalle associazioni: “Annalisa Durante”, “I Ragazzi di Scampia – Aurora Musicale”, “Zonta International Club Napoli” e l’ “Istituto Comprensivo Adelaide Ristori”, sotto l’egida dell’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

Leggi tutto...

Un centro per senza dimora all’Albergo dei Poveri, entro fine anno termine dei lavori

Albergo dei poveriEntro fine anno Napoli all’interno del Real Albergo dei Poveri nascerà la struttura per senza dimora di cui si parla da mesi. “Napoli, entro fine anno, sarà dotata di un ulteriore centro servizi sociali diurno dedicato alle persone in difficoltà presso l'ex Albergo dei Poveri. 

Leggi tutto...

Assemblea regionale delle cooperative sociali di Legacoop

Appuntamento a Napoli il 19 ottobre

convegnoSi terrà giovedì 19 ottobre alle 15 presso la sede del gruppo di imprese sociali Gesco, in via Vicinale Santa Maria del Pianto 61 (Centro Polifunzionale Inail, Torre 1), l’assemblea delle cooperative sociali della Campania aderenti a Legacoop.

Leggi tutto...

Pulire non basta: l'azienda Clendy contro gli abusi sui minori

Clendy OrizzSi definisce "cause related marketing" o marketing sociale l'attenzione delle grandi aziende alle tematiche relative il mondo del non profit. Dietro tali strategie, si cela la volontà di migliorare o consolidare la reputazione del brand, ma anche una certa sensibilità ad argomenti di natura sociale.

Leggi tutto...