| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 23 Luglio 2019




News

Telesoccorso, come funziona ed a chi si rivolge

telesoccorsoCÈ un servizio di assistenza e aiuto tempestivo a persone anziane, sole, disabili e con problemi di salute che necessitino di un pronto intervento in situazioni di difficoltà o di emergenza presso la propria abitazione.

Leggi tutto...

Gruppo di Psicoanalisi Multifamiliare (gratuito!) all’Ex Asilo Filangieri

psicoanalisiAll’Ex Asilo Filangieri, lo spazio pubblico napoletano dedicato alla produzione artistica e culturale, si tiene il  Gruppo di Psicoanalisi Multifamiliare. Si tratta di un progetto che si vuole come una ” microsocietà” cioè un grande gruppo, con le caratteristiche del gruppo aperto, per discutere, confrontare, approfondire problematiche personali e/o familiari. Si può venire da soli o accompagnati da un proprio familiare, amico, vicino di casa, etc. 

Leggi tutto...

Campo Aperto, il progetto di agricoltura sociale (Bio!)

campoapertoLa Cooperativa sociale L’Uomo ed il Legno ha realizzato nel carcere napoletano di Secondigliano un progetto di agricoltura sociale chiamata Campo Aperto. Si tratta di un’attività lavorativa che impiega 5 detenuti assunti a tempo indeterminato realizzata in spazi prima inutilizzati del penitenziario, dati in comodato d’uso dal Ministero di Grazia e Giustizia L’intera cooperativa si estende lungo 2 ettari e conta due serre, e come se non fosse abbastanza il terreno è a coltivazione biologica.  Il carcere di Secondigliano è tristemente noto per le problematiche di sovraffollamento, questo progetto vuole creare uno percorso formativo e professionale come forma di riabilitazione.

Leggi tutto...

Rigeneri AMO la natura!

oasi dei variconiIntesa Sanpaolo, Legambiente e Fondazione La Notte della Taranta insieme per salvare le bellezze dell’Italia. Ecco il progetto per la riqualificazione e valorizzazione dell’Oasi dei Variconi, a Castelvolturno, devastata da un incendio. Sarà possibile donare fino al 30 settembre sulla piattaforma forfunding.it.

Leggi tutto...

Carola Rackete insignita del Premio Pimentel Fonseca 2019 “Honoris Causa”

Carola RacketePer la prima volta in Italia, paese dove è avvenuto lo scandalo della Sea Watch 3, Carola Rackete, comandante della nave tedesca che rischia il carcere per aver messo in salvo i passeggeri migranti, verrà insignita del prestigioso Premio Pimentel Fonseca che quest’anno è dedicato ai migranti.  Uomini, donne, bambini, senza distinzione di sesso, di età o di colore della pelle.

Leggi tutto...

Summer Social Fest: dove la tradizione e la solidarietà s’incontrano

summersocialfestChe Follia Social Bazar, in collaborazione con Okorei - Microbirrificio Artigianale, Casa Lorena – Centri Antiviolenza, la Cooperativa Sociale Stalker, con l’azienda agricola responsabile Casa Iuorio e Farinò, il primo marchio etico e gluten free, presentano il SUMMER SOCIAL FEST. Il 19 luglio 2019, infatti, a partire dalle 18.00, la bottega del sociale Che Follia di Via dei Tribunali 308 ospiterà una speciale serata in cui l’estate sarà fresca come la birra, tradizionale come un gustoso tarallo della tradizione, solidale come tutti i prodotti by Che Follia.

Leggi tutto...

“Un canestro contro l’omofobia” per vincere la paura con lo sport

canestroCover

Si terrà presso Largo Berlinguer a Napoli (presso la metro Toledo) l’iniziativa “Un canestro contro l’omofobia: schiaccia contro il pregiudizio”. La manifestazione, che rientra nell’ambito delle attività di promozione dell’Universiade estiva di Napoli 2019, è organizzata da Uisp – Unione Italiana Sportpertutti, Arcigay Napoli, Fondazione Gic - Genere Identità e Cultura, Centro Sinapsi – Università Federico II e il Dipartimento di scienze motorie e del benessere - Università Parthenope con il patrocinio del Comune di Napoli. L’appuntamento è per venerdì 12 luglio, dalle ore 17.30 alle 21.00 in Largo Berlinguer.

Leggi tutto...

Sport ed uguaglianza, una tavola rotonda per riflettere sul tema della discriminazione in campo sportivo

sportUniversiadiSi terrà, presso il villaggio degli atleti della Stazione Marittima, la tavola rotonda: “Leadership and gender equality, the role of NUSFS & CUSFS”  organizzata dalla FISU (Federazione Internazionale dello Sport Universitario) per l'Universiade estiva di Napoli. Si tratta di un momento di riflessione e confronto con le partecipazioni degli atleti, tecnici e dirigenti internazionali intorno al tema dell’eguaglianza di genere e del contrasto alle discriminazioni in ambito sportivo.

Leggi tutto...

“Ogni minuto conta”

InfartoParte la campagna voluta da “Il Cuore Siamo Noi - Fondazione Italiana Cuore e Circolazione Onlus”,  “Ogni minuto conta”. Nei casi gravi per ogni 10 minuti di ritardo muoiono 3 pazienti in più su 100.

Leggi tutto...

Parte da Napoli la prima Summer School in “Cinema, teatro e letteratura”

Locandina programma SuSc 1Tra cinema, teatro e cutura: in arrivo corsi estivi di lingua  e cultura italiana.

Partirà lunedì 15 luglio (via Partenope 36, ore 9.00) la prima Summer School in “Cinema, teatro e letteratura”, organizzata in sinergia tra il Centro Linguistico di Ateneo e il Master di II livello in Drammaturgia e cinematografia.

Leggi tutto...

Riparte il nuovo campo antincendio boschivo, ancora insieme per fermare il fuoco!

astroniFireE' iniziata un'altra calda estate e la Riserva degli Astroni è di nuovo in prima linea per la difesa del territorio dagli incendi boschivi. Di fatti anche quest'anno, a due anni dall'incendio che tanto duramente ha colpito la Riserva Cratere degli Astroni, ha avuto inizio il campo antincendio, reso ancor più incisivo dalla creazione di una rete di tutela fatta da associazioni, enti, volontari e cittadini comuni pronti a dare una mano per tutelare il patrimonio di biodiversità conservato all'interno dell'Oasi del WWF. Giovedì 11 luglio dalle ore 15,30 la Riserva presenterà al pubblico il piano AIB 2019 e le nuove azioni messe in campo. La cittadinanza interessata è invitata a partecipare.

Leggi tutto...