| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 21 Gennaio 2021




News

Ri-Costituire Napoli

RCN cover fb assemblea gennaioI RiCostituenti invitano i cittadini, le Associazioni, le forze politiche e sociali ad un secondo incontro sul futuro da costruire, per Napoli e per la sua area metropolitana. Il 23 gennaio alle 16 su piattaforma ZOOM. 

Leggi tutto...

Tasse automobilistiche: sospensione e proroga termini versamenti

speedometer 1249610 960 720La Giunta Regionale ha disposto la sospensione dei termini dei versamenti relativi alla tassa automobilistica regionale che scadono nel periodo compreso tra il 19 gennaio ed il 30 aprile 2021 prorogando tali termini al 31 maggio 2021 senza applicazione di sanzioni ed interessi.

Leggi tutto...

L'Ottava Municipalità di Napoli riparta dal basso: la proposta di Ciro Corona

Ciro CoronaIn vista delle prossime elezioni che vedranno impegnati numerosi candidati a rincorrere la carica di primo cittadino del capoluogo partenopeo, parte dalla periferia nord di Napoli una proposta politica concreta. A lanciarla è Ciro Corona, presidente dell’associazione (R)Esistenza Anticamorra, da alcune settimane nominato dal Presidente Sergio Mattarella “Cavaliere della Repubblica Italiana”.

Leggi tutto...

Gelo, proteggiamo i contatori dell’acqua!

CONTATOREIn vista del brusco abbassamento delle temperature previsto nei prossimi giorni, l’ABC ricorda ai cittadini di porre particolare attenzione alla corretta conservazione dei contatori dell’acqua, nel rispetto di quanto previsto nel regolamento di distribuzione e nelle condizioni generali del contratto.

Leggi tutto...

Cancellato murales dedicato a Siani

murales cancellato di nicholas tolosaCancellato il ‘Murales della legalità’ dedicato a Giancarlo Siani realizzato dall’artista Nicholas Tolosa presso la scuola Gabelli di Napoli, in via Casanova 30, che misurava circa 1300×350 cm ed era stato inaugurato nel 2016. La dirigenza della scuola ha così deciso di cancellare, immotivatamente e senza alcuna richiesta, un pezzo di legalità che abbelliva l’animo e l’estetica della scuola stessa e non solo, ritinteggiando di bianco la parete che ospitava l’opera.

Leggi tutto...

Gesco dona mascherine alle organizzazioni sociali

In questo momento difficile, in cui c’è assoluta necessità di dispositivi protettivi contro il contagio da Covid, il gruppo di imprese sociali Gesco decide di donare circa 100mila mascherine ad enti, organizzazioni e realtà sociali di Napoli. Sarà cura di Gesco organizzare anche la consegna.

Leggi tutto...

Ottaviano, 200mila euro per il Palazzo Mediceo

Biagio SimonettiSi chiama “Tra Parco e Città” il progetto promosso dal Comune di Ottaviano e finanziato con circa 200 mila euro dal Gal (Gruppo di Azione Locale) Vesuvio Verde, previsto dalla misura 19 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Campania 2014/2020 con lo scopo prioritario di dare attuazione al Piano di Sviluppo Locale (P.S.L.). 

Leggi tutto...

Il Nuovo Bianchi presenta la sua Scuola Sicura

kids 1093758 960 720È stata un successo superiore alle aspettative la prima giornata degli Open Days per il prossimo anno scolastico de Il Nuovo Bianchi (www.ilnuovobianchi.it ) di Napoli, la scuola primaria e dell’infanzia paritaria rilanciata come istituto bilingue nel 2019 dagli ex alunni con il sostegno della Fondazione Grimaldi, con l'obiettivo di generare una realtà educativa d'eccellenza per la proposta formativa e, contemporaneamente, garantire la medesima educazione alle fasce meno fortunate del territorio.

Leggi tutto...

Vaccinare subito le persone con disabilità: accolta la richiesta delle associazioni

wheelchair 749985 960 720Nelle scorse settimane, Fish e Anffas Campania avevano chiesto all’unità di crisi della Regione Campania, anche con il sostegno del Forum del Terzo Settore Campano, di inserire le persone con disabilità e gli operatori residenti nelle RSA e dei Centri Diurni tra le priorità, considerato l’alto rischio dell’insorgenza di focolai in queste strutture e la particolare fragilità degli ospiti e gli operatori coinvolti in questi servizi, nella pianificazione del piano di vaccinazione COVID-19 e nell’individuazione delle persone con alti livelli di esposizione al virus e vulnerabilità all’infezione da SARS-CoV-2.

Leggi tutto...

Disabili visivi: l’UICI chiede uno spazio a S. Anastasia

braille 52554 960 720L’UICI (Unione italiana Ciechi Ipovedenti) di S. Anastasia e Paesi Vesuviani si impegna da anni affinché chiunque abbia una disabilità visiva goda dei giusti mezzi per una maggiore autonomia e la massima integrazione nella società. Per permettere che ciò accada è quanto mai necessario che si istituisca, una volta e per tutte, una sede che possa accoglierli e che gli permetta di sentirsi in uno spazio sicuro.

Leggi tutto...

Piano freddo del Comune di Napoli, aperte le stazioni delle metro

people 850097 960 720Viste le avverse condizioni meteorologiche che interessano la città di Napoli e il brusco calo di temperature delle ultime ore, l'Assessore alle Politiche Sociali Monica Buonanno informa che è stato attivato il piano "anti-freddo”: per circa due mesi le stazioni della metropolitana “Museo” e “Municipio” resteranno aperte dalle 23 alle 5 con la possibilità di utilizzare i servizi igienici presenti all’interno delle stesse. Gli ambienti verranno quotidianamente sanificati per permettere l’utilizzo delle stazioni da parte di passeggeri e persone senza dimora.

Leggi tutto...

Covid, arrivano i test antigenici per la scuola

kids 1093758 960 720In relazione al programmato ritorno in presenza nelle scuole (a partire da lunedì 11 gennaio per la scuola dell’infanzia, a scalare), compatibilmente con la situazione epidemiologica, la Regione Campania ha chiesto e ottenuto l'invio di 350.000 test antigenici, che arriveranno alla fine di questa settimana. In tempi brevi sarà definito un programma di screening a tappeto per il personale scolastico e anche per i lavoratori del trasporto pubblico.

Crollo del Molo borbonico: manifestazione il 9 gennaio

napoli 1186689 960 720Grande mobilitazione culturale contro l'abbandono in cui versa la città. Scendono in campo movimenti e associazioni a difesa dei monumenti. L'appuntamento è davanti ai resti del Molo Borbonico, spazzato via dalla violenta mareggiata, nonostante i ripetuti appelli e le segnalazioni alle istituzioni a vario titolo preposte, dalle ore 10:00 di sabato 9 gennaio.

Leggi tutto...

Maratona per la Solidarietà al liceo Morante

Sarà firmato dalla Dirigente scolastica prof.ssa Giuseppina Marzocchella e dall'ing. Apostolos Paipais,  Presidente della Municipalità 8,  il  Patto di Alleanza istituzionale tra il Liceo Elsa Morante e la Municipalità 8 (Scampia Piscinola Marianella Chiaiano).

Leggi tutto...

A Scampia un tetto per la notte

homelessCome ogni anno presso l’Officina delle Culture “Gelsomina Verde”, bene confiscato alla camorra, negli spazi gestiti dall’associazione (R)Esistenza Anticamorra, presieduta da Ciro Corona, per fare fronte all'emergenza metereologica e alle temperature rigide, sarà allestito uno spazio attrezzato notturno, affinché, chiunque dovesse averne bisogno, possa trascorrere la notte al riparo e non per strada, al freddo.

Leggi tutto...

Il Liceo Elsa Morante: una super scuola anche in DAD

liceo elsa moranteChe il Liceo Elsa Morante sia un luogo di sperimentazione e progettualità, capace di sviluppare e condividere una visione incentrata sulla creazione e il sostegno di opportunità di apprendimento continuo per tutti, oramai è chiaro.

Leggi tutto...

Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale