| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 20 Maggio 2019




News

Marco Anastasio al Digital Music Forum 2019

digital music forum 2019Si terrà a Napoli il "Digital Music Forum 2019", atteso appuntamento dedicato all'industria musicale nazionale, che prenderà forma lunedì 20 maggio 2019 a partire dalle 9.45, nel Complesso dei Santi Marcellino e Festo dell'Università Federico II. Titolo dell'incontro: "La musica in Italia, nuove forme di creazione e fruizione. Strumento di valorizzazione dei beni culturali materiali ed immateriali". Ospite d'eccezione, Marco Anastasio, vincitore del talent show "X Factor" e studente della Federico II.

Leggi tutto...

Stonewall: The Temple, la mostra che omaggia il movimento omosessuale e transessuale

stonewallA Cinquant’anni dai moti di Stonewall, atto di nascita di una consapevole comunità omosessuale e transessuale internazionale. Napoli, da sempre città inclusiva attenta alle lotte delle minoranze, ospita la mostra Stonewall: The Temple dell’artista Vito Fusco, nella splendida cornice della casina Pompeiana in Villa Comunale. La mostra, nata da una consolidata sinergia tra il Comitato Arcigay Antinoo di Napoli e il Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli, si propone come opportunità eccezionale per rinnovare il vincolo di amicizia e solidarietà tra due culture da sempre vocate alla promozione dei principi democratici e dei diritti, primo fra tutti il diritto alla felicità.

Leggi tutto...

Nuove strategie e trend emergenti nell’E-Learning, conferenza alla Federico II

learningFederica Weblearning, il Centro d’Ateneo dell’Università di Napoli Federico II per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale, ospiterà l’European MOOC stakeholder summit, EMOOCs 2019, evento di punta annuale nel panorama europeo, dedicato alle trasformazioni dell’higher education e ai MOOC (Massive Open Online Courses) come nuova frontiera dell’innovazione per l’Alta formazione online.Il summit si terrà dal 20 al 22 maggio e i lavori saranno aperti da Mauro Calise, Direttore di Federica Weblearning e General Chair di EMOOCs 2019.

Leggi tutto...

500 studenti al Teatro Mercadante contro le tossicodipendenze

studenti al Teatro Mercadante contro le tossicodipendenzePiù di 500 ragazzi provenienti dalle Scuole Secondarie di primo grado di Napoli, tra cui la Scuola “C. Poerio”, la “E. Caruso” e l’Istituto Comprensivo “G. Fiorelli” hanno gremito ieri, mercoledì 15 maggio, il Teatro Mercadante di Napoli per assistere a “Ragazzi Permale”, spettacolo sulle dipendenze da sostanze stupefacenti ideato e interpretato nell’ambito della campagna di prevenzione WeFree da ragazzi della Comunità di San Patrignano che hanno superato il problema della tossicodipendenza. A metà strada tra talk show e inchiesta, la rappresentazione teatrale chiude una due giorni di incontri e riflessioni sul problema della dipendenze giovanili promosso dall’Ambasciatrice della Comunità di San Patrignano a Napoli Maria Luisa Faraone Mennella  “Creiamo le premesse per una rigenerazione comunitaria” scrive l’ambasciatrice.

Leggi tutto...

“Banco per l’infanzia”: un aiuto concreto per i bambini in difficoltà

Sesta edizione dell’iniziativa promossa da Mission Bambini che sarà attiva nei punti vendita Prénatal e Bimbostore di tutta Italia

Banco per l infanziaPannolini, salviettine, biberon, tutine: sono solo alcuni dei prodotti di prima necessità che ciascuno di noi potrà donare per aiutare i bambini in difficoltà della propria città o del proprio quartiere. Farlo è possibile grazie a Fondazione Mission Bambini e alla sua iniziativa “Banco per l’infanzia”, giunta quest’anno alla sesta edizione e che sarà attiva in tutta Italia sabato 25 e domenica 26 maggio.

Leggi tutto...

Progetto sperimentale rivolto agli adolescenti della VII municipalità, come imparare a progettare attività

rgmIl Progetto Sperimentale rivolto agli adolescenti, che prende il nome di RGM - Radio Grafica Musica, si propone per il secondo anno consecutivo di offrire delle opportunità di espressione e di protagonismo agli adolescenti attraverso l’apertura di tre Spazi sul territorio della VII Municipalità (Miano – Secondigliano – San Pietro a Patierno), predisposti come luoghi di aggregazione in cui i ragazzi possano incontrarsi e riunirsi per costruire e progettare attività con l’aiuto di esperti ed educatori. In rappresentanza del Comune di Napoli durante l'evento interverrà l'assessore alle Politiche Sociali Roberta Gaeta.

Leggi tutto...

Cristi svelati di S.Antonio e S.Alfonso a Tarsia

Cristi svelatiI Cristi svelati di S.Antonio e S.Alfonso a Tarsia, è questa la sigla con cui si vuol dar voce alla straordinaria esperienza di accoglienza che da più di un anno ha luogo in questo edificio. Scrigno di ricchezze chiuso per lungo tempo al pubblico, questo edificio ha riaperto infatti le sue porte per offrire riparo ai senza fissa dimora e nel solco tracciato da S.Alfonso de’ Liguori, che in questa chiesa sovente si raccoglieva in preghiera, trovano piena realizzazione i principi di accoglienza e vicinanza agli esclusi promossi dal “più napoletano dei Santi e il più Santo dei napoletani”.

Leggi tutto...

Quartieri Spagnoli. Note da quarant'anni di lavoro dell'associazione, presentazione alla Biblioteca Nazionale

qsL'associazione Quartieri Spagnoli è stata costituita nel 1986 da un piccolo gruppo di persone che ha iniziato a operare nella zona dal 1978. Le edizioni Napoli Monitor presentano "Quartieri Spagnoli. Note da quarant'anni di lavoro dell'associazione" Ne discutono con Giovanni Laino, curatore del libro mercoledì 15 maggio alle ore 15,30 nella Sala Rari della Biblioteca Nazionale, Italo Ferraro, Enrica Morlicchio, Gabriella Gribaudi, Paolo Frascani con interventi di Alessandro Arienzo, Gianfranco Borrelli e Vittorio Dini.

Leggi tutto...

La Linea del Cuore, una rete di sinergie per promuovere l’inclusione

cuoreTorna per la quinta edizione La Linea del Cuore, a presentare l’edizione di quest’anno e l’imminente festival Contemporaneamente organizzato nella splendida Oasi WWF degli Astroni una delegazione di tutte le realtà che si spalleggiano per dimostrare che l’arte e la bellezza possono avere aspetti sociali, terapeutici e di inclusione.

Leggi tutto...

Governo. Intervistato da Comunicare il Sociale, Spadafora boccia la leva obbligatoria: “Un freno”

copertina comunicare“La leva obbligatoria nell’Italia di oggi sarebbe un freno alla creatività e all’intraprendenza dei giovani”. È molto chiaro Vincenzo Spadafora, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’intervista concessa a Comunicare il Sociale, il mensile del Csv Napoli che si occupa di terzo settore e volontariato.

Leggi tutto...

Sanità mentale, filosofia, lungometraggi: Aldo Masullo ospite d'eccezione per "Il cinema nei luoghi della mente"

219296e5 fffb 42a7 a7b4 1139f17cf98eAldo Masullo sarà ospite d'eccezione di una delle più attese e importanti tappe di avvicinamento all'undicesima edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, in programma il prossimo novembre.Nello Spazio Comunale Piazza Forcella (via della Vicaria Vecchia 23, Napoli) l'autorevole filosofo napoletano sarà tra i protagonisti dell'incontro “La Giostra, San Servolo e altre memorie. Il cinema nei luoghi della mente”, dibattito aperto alla cittadinanza sulla salute mentale a 40 anni dalla scomparsa di Franco Basaglia.

Leggi tutto...

Legambiente a sostegno delle aree del Vesuvio devastate dagli incendi

piantumazioneL’impegno attivo dei cittadini a favore del Vesuvio, un luogo tra i più affascinanti e tra i più visitati al mondo, per dare un contributo concreto alla qualità del territorio, per salvaguardare e valorizzare la biodiversità, mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, proteggere il suolo dal dissesto idrogeologico e migliorare la qualità dell’aria e della vivibilità delle aree circostanti.

Leggi tutto...

Lancio della campagna crowdfounding “Eroi Perduti”, un cortometraggio per raccontare una dolorosa pagina di Storia

eroiIn Etiopia Giacinto è arrivato come giovane fascista, pronto a colonizzare. Nell’orrore della guerra scopre invece il valore della resistenza. Dopo la sconfitta africana, in Italia, sarà protagonista di una collaborazione tra fascisti e partigiani. Questa la trama del cortometraggio Eroi Perduti di Lorenzo Giroffi. Dopo aver vinto il bando della Film Commission Campania il regista ha deciso di intraprendere la strada del Crowdfounding, in italiano sarebbe il finanziamento collettivo, un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. Sabato 11 maggio alle ore 18h da Tamù a Santa Chiara ci sarà la serata di presentazione della campagna crowdfunding del cortometraggio Eroi Perduti.

Leggi tutto...

“Liberi di amare”, serata spettacolo per i ragazzi di Nisida

donadioCon progetto “Liberi di amare”, attraverso la serata spettacolo di lunedì 13 maggio al Teatro Diana, approfittando della generosità della Famiglia Mirra e della disponibilità di tanti artisti, del calibro di Cristina Donadio, Gino Rivieccio, Maurizio de Giovanni, Marco Zurzolo e tanti altri, si propone di seguire il progetto di costituzione di un ristorante, con annesso servizio di catering, all’interno della casa Papa Francesco, a Quarto. Il progetto di immissione al lavoro, ideato e seguito da Don Gennaro Pagano, parroco e psicologo, si rivolge, in particolar modo, ai ragazzi in uscita dall’Istituto Penitenziario di Nisida, con l’aiuto del Direttore dott. Gianluca Guida. Il progetto può contare sulla sponsorizzazione dello studio legale associato Magrì-Sersale.

Leggi tutto...

Scienza ed etica: un convegno internazionale alla Federico II

bioetica“Ricerca scientifica ed etica della solidarietà. Le nuove frontiere della democrazia inclusiva” questo è il titolo del convegno internazionale che si svolgerà presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, il 14 maggio 2019, nell’Aula Magna della Società Nazionale di Scienze Lettere e Arti (via Mezzocannone, 8) e il 15 maggio nell'Aula Magna di Scienze Biotecnologiche (via De Amicis, 95).

Leggi tutto...