| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 21 Febbraio 2020




News

Premio Chianese a Kelvin Efe, ragazzo seguito dalla Coop Dedalus

villaricca fondazione chianese premio borsa di studioKelvin Efe, ragazzo nigeriano di 19 anni accolto da una struttura della Coop. Soc. Dedalus di Napoli e destinatario dell’azione sperimentale Inside Out per giovani migranti messa in campo dal Comune di Venezia e dalla Coop. Dedalus è stato insignito del Premio Aniello Chianese che dal 1987 eroga borse-premio in linea con quella che era la volontà del Prof. Chianese: “dare una chance ai ragazzi più sfortunati”.

Leggi tutto...

Imparare giocando: in finale gli studenti di Caserta per l’High School Game

HiSi sono sfidati a colpi di app gli oltre 1000 studenti delle scuole di Caserta e provincia che hanno partecipato alla seconda tappa delle semifinali live di #HSG8 - High School Game. Il Contest Nazionale didattico live e digital più famoso d’Italia si è svolto giovedì 13 febbraio 2020 presso l’Università “Luigi Vanvitelli” di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) e ha visto arrivare in finale sei classi di Caserta: le 3 C LS e 3 B LCL e  la 4 A LS dell’Istituto Amaldi Nevio di Caserta, la 4 D LS dell’Istituto Diaz di Caserta, per le quinte la 5 A CL

Leggi tutto...

Drinkopoly: la versione alcolica del Monopoly già fa discutere

drinkopolyÈ l’ultima novità in fatto di giochi di società, ma è già polemica: Drinkopoly è il Monopoly in versione alcolica. A ogni casella sul tabellone corrisponde un drink, Drinkopoly viene presentato così sul sito web ufficiale: “Un gioco di interazione sociale, creato per garantire ore di divertimento, risate e baldoria a casa, alle feste e ovunque vogliate. Non perdete tempo a cercare idee per i giochi giusti da portare ad un party, portate semplicemente il gioco di bevutu più popolare del mondo per rompere il ghiaccio e godetevi un'esperienza (in)dimenticabile con i vostri amici”.

Leggi tutto...

Edu.Co., al via gli sportelli scuola – famiglia – territorio

scuolaNell’ambito di “Edu.Co. Educativi-Comuni /Comuni-Educativi”, un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha preso il via lo sportello “scuola – famiglia – territorio”.

Leggi tutto...

Approvata in Regione Campania la legge sulle cooperative di comunità

Ricchiuti alla scuola sulle coop di comunitàIl Consiglio regionale della Campania ha approvato la legge “Disposizioni in materia di cooperative di comunità”. Così Confcooperative Campania, rappresentata dal presidente Antonio Borea, commenta la notizia: “La legge è un atto che attendavamo per dare legittimità alle realtà che in questi anni sono nate dal basso per mettere in rete bellezze del territorio e competenze.

Leggi tutto...

Approvata la legge sul gioco d’azzardo

ludopatia copia“Nel Consiglio Regionale del 10 febbraio è stata approvata la Proposta di Legge “Disposizioni per la prevenzione e la cura del disturbo da gioco d'azzardo e per la tutela sanitaria, sociale ed economica delle persone affette e dei loro familiari".

Leggi tutto...

Sostieni il Mammut

Mammut 5Venti anni fa è partita l’avventura del Mammut a Scampia a partire da una baracca giococostruita assieme ad adulti e bambini all'interno di uno dei campi rom del quartiere. Oggi quel campo non c’è più, ma da quell’esperienza è nato Il Centro Territoriale a Scampia - Mammut, tentativo di trasformare la scuola e la città in luoghi dove adulti e bambini possano star bene, da cui nessuno abbia più voglia di fuggire.

Leggi tutto...

Nino Daniele presidente del Premio Nazionale Amato Lamberti

Nino DanieleL’Associazione “Amato Lamberti”, che porta il nome del compianto Sociologo ed è presieduta da Roselena Gliemo Lamberti, d’intesa con il Comitato scientifico, ha deliberato all’unanimità la decisione di conferire a Nino Daniele l’incarico di presidente del Premio Nazionale Amato Lamberti e di insignire Franco Roberti del titolo di presidente onorario.

Leggi tutto...

Dalla Street Art ai murales: a Napoli il primo Centro Studi sulla Creatività Urbana

Il Parco dei Murales di PonticelliDalla street art al muralismo, dall’urban design al graffitismo. Studi, ricerche e progetti sull’intero universo della creatività urbana trovano ‘casa’ a Napoli, all’Università Suor Orsola Benincasa, sede del più grande polo della comunicazione del Mezzogiorno, dove è appena nata la nuova sede di “Inopinatum”, l’unico Centro di Ricerca accademico in Italia specificamente dedicato alla creatività urbana (già online su www.unisob.na.it/centrostudicreativitaurbana).

Leggi tutto...

Parte la settimana contro bullismo e cyberbullismo

one against all 1744083 1920Con la Legge Regionale contro il bullismo e cyberbullismo è stata istituita una settimana dedicata ai giovani campani che si concluderà il 7 febbraio, in concomitanza con la Giornata nazionale dedicata al tema. Un mega “truck” mobile, allestito per l’occasione, visiterà le cinque province campane e ospiterà al suo interno gli istituti scolastici e le associazioni attive sul tema.

Leggi tutto...

I dieci sogni degli Scugnizzi a Vela: dieci borse premio per altrettanti progetti di vita

I dieci sogni degli Scugnizzi a VelaDieci storie, dieci pezzi unici, dieci restauri di vita cui saranno donati dei contributi per permettere ad altrettanti ragazzi di continuare il proprio percorso di rinascita. È la storia di "Scugnizzi a Vela", l’attività di integrazione promossa dall’associazione Life Onlus rivolta ai giovani a rischio di devianza ed emarginazione dell’area penale campana che presenterà venerdì 7 febbraio alle 11, presso la Base Navale della Marina Militare Napoli, il proprio Bilancio Sociale 2019.

Leggi tutto...

agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
napoliclick
amicar 500

Archivio Napoli Città Sociale