| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
News

Regione: misure a sostegno dei giovani detenuti

carcere Nisida internoLa Regione Campania ha destinato risorse pari a 2 milioni di euro per percorsi formativi finalizzati all'inclusione socio-lavorativa dei giovani detenuti al di sotto dei venticinque anni, anche in esecuzione penale esterna, in carico a tutte le strutture campane, individuate di concerto con il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, quali gli Istituti Penali minorili della Campania di Nisida, Airola e Santa Maria Capua Vetere.

Leggi tutto...

A Miano, sport e salute in piazza

Sport e salute in piazzaLa VII Municipalità di Napoli scende in campo per una nuova iniziativa all’insegna della legalità. In piazza Madonna dell’Arco (ex stabilimento Peroni) a Miano, si è svolta la prima edizione della kermesse “Sport e salute in piazza”.

Leggi tutto...

Al via #StorieCheContano

cartastorieÈ online #storiechecontano, la nuova campagna social de ilCartastorie, in programma al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (via dei Tribunali 214). Un modo per dare il “bentornato in città” a sei personaggi napoletani del XVII e XVIII secolo, sei personaggi a cui corrispondono sei storie che raccontano non solo di ducati, ma anche (e soprattutto) di Napoli e del Meridione.

Leggi tutto...

Una giornata sulla prevenzione di malattie oculari

vista 3La Rappresentanza dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Sant’Anastasia promuove una campagna di sensibilizzazione su alcune malattie oculari.

Leggi tutto...

Le studentesse del progetto Quartieri Poli Museali Estesi intervistano De Luca e l’assessore Fortini

napolicittasolidaleIl presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e l’assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali Lucia Fortini, nel corso di una conferenza stampa nella sede della Regione a palazzo Santa Lucia, hanno incontrato i dirigenti scolastici coinvolti nel programma triennale “Scuola Viva” e quattro studentesse che stanno partecipando ai laboratori interdisciplinari del progetto Quartieri Poli Museali Estesi (QPME).

Leggi tutto...

Pan Kids, pubblicato l’avviso per fare da sponsor

pan kidsÈ stato pubblicato sul sito web del Comune di Napoli l’avviso pubblico, con scadenza il 29 maggio 2017, per la raccolta di proposte di sponsorizzazione  per il progetto Pan Kids al Pan | Palazzo delle Arti Napoli, un programma annuale di attività formative ed esperienziali intenso e articolato dedicato a bambini e a pre-adolescenti favorendone ed incoraggiandone l'espressività e la creatività attraverso la realizzazione di laboratori di espressione creativa e di percorsi didattici a loro dedicati, nel campo delle arti figurative e visive, ma anche teatrali, musicali, letterarie.

Leggi tutto...

Ragazzi Oggi 2000, il progetto per la prevenzione delle dipendenze

La presentazione dei primi risultati il 23 maggio a Palazzo S. Giacomo

la musica e l incontroRagazzi Oggi 2000 è un progetto realizzato dal pubblico e dal privato sociale per la prevenzione e il contrasto alle dipendenze da sostanze e da gioco.

Leggi tutto...

DinAmiche: donne per il sociale

napolicittasolidaleUn gruppo di giovani donne ha dimostrato che quando l’associazione funziona è in grado di formulare nuove idee in funzione degli altri. La parola magica è DinAmiche. Annamaria Schena, Ileana Ripaldi, Clorinda Concione, Monica Amodio, Riccarda Novellino, Federica Cigala, Patrizia Di Sarno sono solo alcuni dei nomi che compongono il folto gruppo di donne impegnate nel sociale ma non solo.

Leggi tutto...

Una Città per Giocare

Una Citta per giocareAl via Una Città per Giocare, l’iniziativa portata avanti nelle dieci Municipalità del Comune di Napoli dall’Assessorato al Welfare in collaborazione insieme con la Ludoteca Comunale e la Cooperativa Sociale Progetto Uomo, dal 19 maggio al 30 giugno 2017.

Leggi tutto...

Arrivano i campi estivi a Marechiaro

marechiaro campo estivoI ragazzi di Napoli, anche questa estate, potranno utilizzare la struttura del Centro Polifunzionale S. Francesco di Assisi a Marechiaro per i campi estivi.

Leggi tutto...

La Regione aiuta le persone con disabilità

disabilitaLa Giunta De Luca, su iniziativa dell’Assessore all’Istruzione e Politiche sociali Lucia Fortini, ha programmato risorse per la somma complessiva di € 500.000 per azioni regionali che puntano a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità sensoriale e rimuovere ogni forma di discriminazione.

Leggi tutto...

La scrittrice Patrizia Rinaldi vince il Premio Andersen 2017

andresen 2017La scrittrice Patrizia Rinaldi vince il Premio Andersen con la sua graphic novel “La compagnia dei soli” (Sinnos, illustrazioni di Marco Paci) giudicato “miglior libro a fumetti” nell’ambito del prestigioso riconoscimento attribuito ai libri per ragazzi.

Leggi tutto...

Premio “Raffaele Pezzuti”

Raffaele Pezzuti nello studioMartedì 16 maggio alle ore 19.00 presso il Motor Village Napoli, in corso Meridionale saranno presentate le opere finaliste della II Edizione del Premio “Raffaele Pezzuti” per l'arte, dedicato al giovane artista napoletano ucciso in tragiche circostanze a soli 30 anni.

Leggi tutto...

Sant’Egidio ed Enel Cuore inaugurano a Napoli un Centro per gli anziani

anziani badantiGiovedì 18 maggio 2017 alle 11.00 verranno inaugurati a Napoli nella sede della Comunità di Sant’Egidio, in Largo Regina Coeli 8, i locali del Centro dedicato alla popolazione anziana del Centro Storico. Grazie a questa iniziativa sarà potenziato il programma “Viva gli Anziani! Una città per gli anziani, una città per tutti”.

Leggi tutto...

Nasce ‘Welfare sud’ per il welfare aziendale, pubblico e territoriale

aleph service gruppo‘Welfare Sud’ è la prima iniziativa di welfare aziendale, promossa da Legacoop Campania e CONFAPI Campania - grazie all’impegno delle aziende Aleph Service Cooperativa Sociale, Studio Impresa APL, ELDAX e Lada - specializzata nella gestione di servizi per il Welfare Aziendale, Pubblico e Territoriale, con particolare attenzione alla piccola e media impresa e impresa cooperativa.

Leggi tutto...

Aperte le iscrizioni per i lattanti nell’asilo nido Ammaturo

Promozione AmmaturoLa nuova sezione lattanti apre nell’asilo nido comunale Ammaturo di via Lorenzo Giusso, nel Rione Amicizia della Terza Municipalità. La sezione è dedicata ai piccolissimi: bambini dai 3 ai 12 mesi delle famiglie del territorio.

Leggi tutto...

Napoli: Mal’Ambiente

30 amministrazioni comunali diffidate per inadempienze nel settore dell’energia 

rifiuti 2Un solo grande comune napoletano, il comune di Pomigliano D’Arco, ha dimostrato interesse ed impegno per il risparmio energetico. È questo il deludente risultato del sondaggio Amici dell’ambiente o Complici dell’inquinamento svolto dal WWF Napoli sui 37 comuni del capoluogo campano che contano più abitanti, che hanno dimostrato una scarsa conoscenzadegli adempimenti minimi in materia di energia e una limitata consapevolezza degli sprechi energetici che si traduconoin costi elevati a carico della cittadinanza.

Leggi tutto...

La Regione Campania approva una legge contro il bullismo

CyberbullismoLa Regione Campania da oggi ha una legge contro il bullismo e il cyberbullismo. Il testo è stato approvato all’unanimità dal consiglio regionale.

Leggi tutto...

ScarpNoStop, redattori di strada attori per un giorno

scarpI venditori e redattori del giornale di strada Scarp de’tenis saranno attori per un giorno: giovedì 27 aprile dalle 15.30 alle 17.30, sotto la stazione Università della metropolitana di Napoli, si esibiranno  nella performance di teatro di strada ScarpNoStop promossa dalla cooperativa sociale La Locomotiva.

Leggi tutto...

I venerdi del Cinema per bambini al Polo

cineforum polo territoriale famiglieIl Polo delle Famiglie della Quarta Municipalità si trasforma in cineforum dedicato ai bambini e alle famiglie del territorio e aperto gratuitamente.

Leggi tutto...

News

Agenda

Lunedì, 29 Maggio 2017Le mafie nell’economia globale
Mercoledì, 31 Maggio 2017Blind Vision
neuvoo
animo afronapoletano
CUBOH
prima invece di punire
agendo 2017 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.