| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Maggio 2020




News

A Napoli il primo Master in Medical Humanities

I rettoriNasce a Napoli, all’Università Suor Orsola Benincasa, il primo percorso universitario di alta formazione nel Mezzogiorno in “Medical Humanities”. “Si tratta dell'applicazione alla medicina delle discipline umanistiche, delle scienze sociali e delle arti per curare l’uomo nel suo complesso non solo fisico”, spiega Paola Villani, direttore scientifico del Master ideato dall’Ateneo napoletano con una ‘squadra’ internazionale di collaborazioni di altissimo profilo.

Leggi tutto...

Job caffè, sportello per i cittadini al Rione Sanità

rione sanita napoliAccompagnamento al lavoro e assistenza alle pratiche per accedere ai contributi sociali stanziati dagli enti pubblici per l’emergenza Covid-19, centro di ascolto, segretariato sociale, supporto psicologico: per far fronte alla crescente richiesta di aiuto in diversi ambiti, la Fondazione Alessandro Pavesi Onlus e la Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus hanno deciso di attivare “Job Cafè”, un punto di riferimento e di assistenza per tutti gli abitanti del rione Sanità, in collaborazione con Cgil Napoli, Spi Napoli e Acli Napoli.

Leggi tutto...

Donazione Whirpool Napoli alla Comunità Jonathan

Donazione WhirpoolSe la solidarietà è un valore, è nei momenti di difficoltà che questo valore si misura. Tutto il personale dello stabilimento Whirlpool di Napoli, pur in una situazione di grossa incertezza verso il futuro del proprio lavoro, non si è tirato indietro e ha colto l'occasione per rivendicare che il valore della solidarietà è parte integrante di una battaglia per i diritti.

Leggi tutto...

Con le famiglie: implementato lo stanziamento regionale

famigliaGarantire un sostegno economico a 100mila famiglie disagiate. È questo l’obiettivo dell’ulteriore stanziamento di 37 milioni previsto per il bando della Regione Campania “conlefamiglie”, che ha istituito un bonus fino a 500 euro per aiutare le famiglie nell’accudimento dei figli al di sotto dei 15 anni durante il periodo della sospensione della scuola e dei servizi per l’infanzia.

Leggi tutto...

ABIO Napoli dona 37200 pacchi di figurine ai piccoli pazienti del Santobono

Un’invasione di “Amici cucciolotti” per i bambini del Santobono, grazie ai volontari di ABIO Napoli.

cat 4611189 960 720ABIO Napoli, Associazione per il Bambino In Ospedale, con i suoi 400 volontari, da vent’anni si occupa di sostenere e accogliere, in 11 ospedali di Napoli e provincia, i bambini e le loro famiglie al fine di rendere meno traumatica l’esperienza dell’ospedalizzazione.

Leggi tutto...

Premio per incubatori d’impresa campani

architecture 3266519 1280Al via il terzo ciclo di incontri formativi online rivolto ad aspiranti startuppers, organizzato da Start Cup Campania, premio per l’innovazione promosso dalle sette Università campane.

Leggi tutto...

Mascherine ispirate alla musica partenopea

LazzarellaIn attesa del ritorno all’attività concertistica, la canzone napoletana trova nell’e-commerce una prima risposta alla crisi da coronavirus: è online Napulitanata Store, un negozio digitale che propone prodotti ispirati al repertorio musicale partenopeo.

Leggi tutto...

Avviso pubblico per la figura di amministratore di sostegno e tutore per un aiuto alle persone più fragili

hand 3666974 960 720Esistono differenti livelli di fragilità sociale ed economica di cui prendersi cura ed è per questo che l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Monica Buonanno ha deciso di ampliare la rete di persone che possano dare un sostegno al prossimo: parliamo delle figure dell'Amministratore di Sostegno e del Tutore, necessarie per chi non riesce a provvedere a se stesso e non ha una adeguata situazione di sostegno familiare.

Leggi tutto...

Lockdown: 30% di angioplastiche in meno, Campania a rischio cuore

Prof Giovanni Esposito Campania rischio cuoreL’infarto acuto del miocardio rappresenta una delle principali cause di morte a livello globale. La pandemia da SARS-Cov-2 non ha modificato l’incidenza della malattia; tuttavia, è stata registrata un’allarmante riduzione dei pazienti che hanno richiesto cure mediche per infarto acuto del miocardio. In piena emergenza Covid-19, la Regione Campania ha mantenuto operativo tutto il sistema dedicato alle emergenze tempodipendenti come quelle legate alle patologie cardiache: in questo modo ha contribuito all’analisi del fenomeno attraverso uno studio che è stato pubblicato su Circulation, una delle riviste cardiologiche più autorevoli al mondo.

Leggi tutto...

L’UICI S. Anastasia cerca volontari

Anastasia cerca volontariVolontari si nasce, non lo si diventa. Il cuore da muscolo involontario a fonte inesauribile d'amore, l'unico capace di operare miracoli. Ogni volta in cui un cuore riscalda in modo incondizionato un altro cuore è artefice del più bel miracolo, il miracolo del dare senza limiti, senza tempo, senza ma, né perché.

Leggi tutto...

I diritti di tutti sono diritti per tutti!

diritti di tuttiLa Regione Campania lo scorso 9 aprile ha approvato il Decreto n.83 “La Campania riparte-Programma transitorio per i servizi socio-sanitari e riabilitativi nella fase emergenziale COVID 19”, dove stabiliva il riavvio dei servizi socio-sanitari erogati dai Centri di Riabilitazione e dalle Cooperative rivolti alle persone con disabilità.

Leggi tutto...

Cyberbullismo, didattica a distanza attaccata dagli hacker

scuolasenzabulli istituto Torre di Benevento“Dobbiamo difendere la didattica a distanza dalla violenza degli hacker con l’aiuto di tutti i ragazzi che devono contribuire a tenere alta la guardia contro i ‘zoom raid’ denunciando al Corecom e alle autorità tutti i casi di cui sono a conoscenza”. Questo l’appello lanciato da Domenico Falco, presidente del Corecom Campania a margine del webinar realizzato da @scuolasenzabulli 2020, che ha coinvolto gli alunni dell’istituto comprensivo “Federico Torre” di Benevento, impegnati nella ‘Didattica a Distanza’.

Leggi tutto...

Ricomincio da una foto, la campagna per aiutare le famiglie più fragili

Ciro BattiloroSi chiama “Ricomincio da una foto” la campagna di raccolta fondi ideata e organizzata da LAB\per un Laboratorio Irregolare, a cura di Antonio Biasiucci, per sostenere l’associazione Pianoterra Onlus, impegnata ad aiutare le famiglie più fragili esposte alle conseguenze dell’emergenza Covid-19.

Leggi tutto...

Medicina, nasce una nuova tecnica di intervento made in Naples

surgery 1807541 1280Un intervento unico nel suo genere è stato eseguito alla Clinica Mediterranea di Napoli, intervento che segna, attraverso la pubblicazione su di una importante rivista scientifica, il raggiungimento di un traguardo internazionale, frutto di capacità tutte partenopee. Giuseppe De Martino, responsabile di Elettrofisiologia della struttura di via Orazio, ha effettuato, per la prima volta nel Sud Italia, un intervento eccezionale sull’aritmia cardiaca, con una tecnica assolutamente nuova a livello mondiale.

Leggi tutto...

WCT banner
napoliclick
amicar 500

Archivio Napoli Città Sociale