| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 19 Maggio 2022




News

CSV Napoli, sportello territoriale a Sant’Antonio Abate

Locandina Sportello CSV SAA Sant’Antonio Abate nasce lo sportello per il volontariato di CSV Napoli, destinato a sostenere e promuovere le attività di volontariato su tutto il territorio afferente all’Ambito Territoriale n. 32 e agli ambiti territoriali della zona stabiese - costiera.

Leggi tutto...

Pnnr, utilizzare fondi per sostenere redditi famiglie

Pnnr utilizzare fondi per sostenere redditi famiglie“Negli ultimi 15 anni il tasso di povertà assoluta in Italia è cresciuto a dismisura raggiungendo il 9,4% con 5,9 milioni di nuclei familiari che vivono al di sotto dei livelli minimi di reddito. Due anni di pandemia e gli effetti del conflitto bellico tra Russia e Ucraina hanno aggravato in maniera insostenibile la situazione. Contro questa deriva è necessario agire su tre fronti.

Leggi tutto...

Codice Rainbow: aperto a Terzigno uno sportello legale e psicologico LGBTQ+

Codice Rainbow aperto a Terzigno uno sportello legale e psicologico LGBTQSi chiama Codice Rainbow lo sportello di consulenza legale e psicologica in materia di diritti civili e della persona attivo da qualche mese presso il Museo MATT a Terzigno, in provincia di Napoli, pensato come un luogo accogliente e sicuro per tutti, indipendentemente dall'orientamento sessuale, dall'identità o espressione di genere.

Leggi tutto...

Rugantino: la commedia musicale rivive all’Augusteo

rugantinoÈ un classico portato al successo da attori del calibro di Nino Manfredi, Aldo Fabrizi, Enrico Montesano, Lea Massari, Alida Chelli e stelle della musica come Ornella Vanoni ma Serena Autieri e Michele La Ginestra sono più che all’altezza del compito, in scena con Rugantino al Teatro Augusteo di Napoli da domenica 3 a domenica 10 aprile 2022 (con esclusione di venerdì 8). La commedia musicale dolce-amara viene presentata nella versione storica originale di Garinei & Giovannini, datata 1962 e scritta con Pasquale Festa Campanile e Massimo Franciosa e la collaborazione artistica di Gigi Magni.

Leggi tutto...

Centro Hecate: a Casagiove raccolta beni per l’Ucraina

Il Centro Hecate, da sempre punto di riferimento culturale sul territorio di Casagiove (Caserta), si trasforma in punto di raccolta di generi di prima necessità per la popolazione ucraina in collaborazione con la Caritas di Caserta. Medicinali, alimentari a lunga scadenza e libri scolastici. “Anche in questo terribile momento il Centro Hecate c’è. – ha commentato la presidente Adele Grassito – Tutto quello che stiamo raccogliendo in questi giorni sul territorio di Casagiove lo trasportiamo alla Caritas di Caserta che a sua volta si occupa di recapitarlo in Ucraina o anche di smistarlo a coloro che sono fuggiti dalla guerra e che hanno necessità di tutto. Io stessa sto ospitando una famiglia ucraina. Il nostro Centro da sempre si occupa di donne e non solo, ecco che abbiamo pensato in questo momento così tragico di far sentire la nostra voce sul territorio con un evento musicale dedicato alle donne e ai bambini vittime di guerra”.

Leggi tutto...

Cento piante al Rione Luzzatti: tornano i giardinieri sociali di Gesco

primaPianteranno cento nuove piantine al Rione Luzzatti i giardinieri sociali di Gesco domani mattina, nell’ambito della campagna Adotta uno spazio verde attivata dopo il primo lockdown per restituire alla città i giardini pubblici abbandonati all’incuria. L’appuntamento è per domani, giovedì 17 marzo 2022 a partire dalle ore 10, in Piazza Francesco Coppola davanti ai murales dell’Amica Geniale.

Leggi tutto...

Colloculi > We Are Art, l’opera multimediale che promuove coesione sociale

ColloculiUn nuovo modello di produzione di servizi culturali attraverso la multimedialità (con contenuti rinnovabili) destinato a qualunque tipologia di persona, soprattutto i giovani. Colloculi - We are art è la nuova iniziativa presentata presso la sede della Fondazione Banco Napoli: promuove l’economia circolare (attraverso l’alluminio di riciclo), la coesione sociale e intergenerazionale, utilizza l’innovazione tecnologica per rispondere ai bisogni sociali ed educativi con una fruizione che include le diverse abilità. 

Leggi tutto...

Progetto Itaca: una comunità per la salute mentale

Progetto ItacaQuindici sedi sul territorio nazionale, 750 volontari formati, 15mila telefonate da tutta Italia nell’ultimo anno. Sono i numeri di Progetto Itaca Onlus, fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone con disturbi della salute mentale e alle loro famiglie.

Leggi tutto...

Ucraina, centro di accoglienza sanitaria alla Mostra d’Oltremare

ucrainiUn nuovo centro di accoglienza sanitaria per i profughi ucraini a Napoli, alla Mostra d'Oltremare, dove saranno attivati degli sportelli di competenza sanitaria dell'Asl Napoli 1 con la generazione di codice straniero temporaneamente presente (Stp), con il tampone per il covid e offerta dei vaccini anticovid.

Leggi tutto...

Ucraina, i centri e le scuole per chi arriva in Campania

Consolato Ucraino di NapoliSono tre i centri di riferimento per i cittadini ucraini che arrivano in Campania, attivati dalla Regione, attraverso la Protezione Civile e l’Asl Napoli 1 Centro: garantiscono lo screening sanitario e il rilascio della certificazione per ottenere l’assistenza sanitaria. In tutti e tre i centri sono presenti mediatori linguistici e personale della Polizia di Stato per la raccolta delle dichiarazioni sul territorio italiano.

Leggi tutto...

Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale