| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 18 Novembre 2018




News

Una fiaccolata per le vittime di transfobia

Piazza del Gesu notteIn occasione del TDoR (transgender Day of Remebrance), la Giornata mondiale per commemorare le vittime transessuali dell’odio e dei pregiudizi, l’ATN Associazione Transessuale Napoli, il 19 novembre organizza la proiezione del cortometraggio “La Gatta Mammona” del regista Paolo Cipolletta alle ore 18.00, presso il Cinema Modernissimo, e a seguire, alle ore 19.30, una fiaccolata che arriverà fino a Piazza del Gesù.

Leggi tutto...

Nasce il Presidio territoriale di Libera Scampia dedicato alla memoria di Antonio Landieri

Antonio LandieriMartedì 20 novembre alle 10.00 nella sede operativa di Dream Team Donne in Rete, in via Galileo Galilei, 5, sarà inaugurato il “Presidio territoriale di Libera Scampia” dedicato alla memoria di Antonio Landieri, vittima innocente di camorra. Quel giorno sul muro perimetrale della sede dell’associazione verrà allestita la mostra #NONINVANO , promossa dalla fondazione Polis, 109 volti per fare memoria di tutte le vittime innocenti della violenza criminale.

Leggi tutto...

Futuro Remoto: oltre 15.000 a Città della Scienza

bambini giocoSi conclude con uno straordinario successo di pubblico la 32esima edizione di Futuro Remoto 2018 Ri-generazioni, oltre 15.000 sono infatti i visitatori che hanno affollato gli spazi di Città della Scienza nella quattro giorni di evento.

Leggi tutto...

Campagna trapianti: visite guidate al Museo di Capodimonte sul tema del dono

Luca Giordano Santa Lucia condotta al martirioIl Museo di Capodimonte ospita la campagna di sensibilizzazione L’arte di Donarsi promossa dallo Sportello Amico Trapianti del Policlinico Federico II con una visita guidata tra le opere dedicate al tema del dono: La Santa Lucia di Luca Giordano, La parabola dei ciechi di Pieter Bruegel Il Vecchio, San Sebastiano di Mattia Preti, Il Paradiso di Marcantonio Bassetti, Sant’Agata di Massimo Stanzione e La Carità di Bartolomeo Schedoni e molte altre ancora.

Leggi tutto...

Scuola: si muovono i sindacati

kidsI sindacati incontrano il Comune di Napoli su una serie di inefficienze che riguardano le scuole comunali, a partire dalla mancanza di personale sufficiente a far partire il tempo pieno in molte strutture delle Municipalità cittadine. Ieri l’incontro tra Cgil, Uil e Csa e Amministrazione comunale in cui sono state evidenziate tutte le problematiche riscontrate dai cittadini: carenza maestre, bidelli e amministrativi, mancato coordinamento tra le municipalità e gli uffici centrali, strutture fatiscenti, mancanza di materiale didattico e di nettezza, ruolo degli OSA e dei dipendenti della Napoli Servizi.

Leggi tutto...

LiberaIdee: la visione della mafia nella Regione Campania

mafie noLibera, associazioni,nomi, numeri contro le mafie ha scattato una fotografia sulla percezione e la presenza delle mafie e della corruzione in tutta Italia nel rapporto LiberaIdee, una ricerca sociale quantitativa e qualitativa su 600 questionari, pari al 6,0% del campione nazionale (10.343 questionari su tutto il territorio italiano). Il tour divulgativo in Campania si svolgerà dal 6 all’11 novembre.

Leggi tutto...

Futuro dei giornali, identità digitale e sharing economy ancora da scoprire: Rossignaud intervista Casaleggio

CasaleggioUn’analisi lucida che guarda al futuro, un confronto tra esperti dei propri settori che indagano ciò che accadrà da qui agli anni a venire nell’informazione, nella politica, nell’economia. La direttrice della rivista di cultura digitale Media Duemila Maria Pia Rossignaud ha intervistato in esclusiva Davide Casaleggio, presidente della Casaleggio Associati e presidente e fondatore dell'Associazione Rousseau, la piattaforma di democrazia diretta del Movimento 5 Stelle.

Leggi tutto...

Moto donazione al Pausilipon

motoforlife Domenica 4 novembre, Motoforlife Italia organizza una “moto donazione” di sangue al presidio ospedaliero Pausillipon Ospedale Pediatrico di Napoli.

Leggi tutto...

Ecosistema urbano: Andamento lento per le città campane nell’affrontare le politiche ambientali

ecosistema urbanoAltro che città sostenibili, i cinque capoluoghi campani procedono ad andamento lento. È in sintesi la fotografia scattata da Ecosistema Urbano 2018 di Legambiente, l’annuale rapporto sulle performance ambientali delle città capoluogo realizzato con il contributo scientifico dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia e la collaborazione editoriale de Il Sole 24 Ore.

Leggi tutto...

29 ottobre, Giornata mondiale dell’Ictus: parola chiave prevenzione

anzianaL’Ictus cerebrale è tra le prime tre cause di morte e la prima causa di disabilità nell’adulto, con un pesante impatto sociale e familiare.In Europa nel 2015 i costi stimati per la sola assistenza sanitaria diretta all’Ictus sono di circa 20 miliardi di euro, mentre i costi indiretti - assistenza informale della famiglia e degli amici, perdita di produttività causata dalla patologia o dalla morte - nell’ordine di altri 25 miliardi di euro.

Leggi tutto...

“Più Saperi, Meno Spari”: contro le stese di camorra a San Giovanni

io non ci stoTornano in strada i cittadini della VI Municipalità del Comune di Napoli contro le stese di camorra nel quartiere di San Giovanni a Teduccio. Lunedì 29 ottobre alle ore 10 a piazza Capri (Rione nuova Villa) si terrà la manifestazione popolare dal titolo “Più Saperi, Meno Spari”, organizzata dalla rete Napoli Zeta in collaborazione con la VI Municipalità , Assessorato alla Cultura, le scuole e la parrocchia del rione (Chiesa di S. Giuseppe e Madonna di Lourdes).

Leggi tutto...

Gli studenti protagonisti del progetto “Quartieri Poli Museali Estesi”

NAPULENNASAJEE' la Napoli vista con gli occhi dei ragazzi quella raccontata dal progetto Quartieri Poli Museali Estesi (QPME) che ha visto il coinvolgimento attivo degli studenti di medie e superiori di alcuni istituti cittadini in un percorso laboratoriale sui concetti di identità culturale, cittadinanza attiva e comunità.

Leggi tutto...

Dopo La Scugnizzeria, Maddalena Stornaiuolo sta per aprire il Teatro Invisibile

maddalena stornaiuoloMaddalena Stornaiuolo ad appena 30 anni, attrice e insegnante di teatro dell’Area Nord di Napoli, dopo aver creato “a casa sua” la Scugnizzeria, scuola di recitazione per i bambini del quartiere, sta per mettere su un Teatro Invisibile, una piccola sala da 25 posti smontabile, dove i bimbi potranno assistere a spettacoli di ogni genere.

Leggi tutto...

Salone Responsabilità Sociale: tre giorni per promuovere sicurezza e prevenzione

industrialLa cultura della sicurezza e della prevenzione come fattori competitivi di un modello sostenibile delle organizzazioni nell’area del Mediterraneo. Con questi obiettivi l’Inail Campania aderisce alla sesta edizione del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, che quest’anno coincide con la Settimana Europea della Salute sui Luoghi di Lavoro, per  rimettere al centro i vantaggi per le imprese e gli impatti positivi sulla società di comportamenti responsabili a tutela del capitale sociale ed ambientale.

Leggi tutto...

“Napoli, città più giovane d'Europa”. Ma i giovani chi li interroga?

studenti manifestazione 12 ottI giovani napoletani, hanno scelto di far sentire la loro voce. In 5000, fra studenti medi e universitari di tutto il napoletano, il 12 ottobre 2018 hanno sfilato per le strade di Napoli per ribadire le condizioni precarie dei soggetti in formazione della città: dal diritto mancato allo studio, al diritto inesistente alla mobilità passando per il diritto all'abitare.

Leggi tutto...

Test HIV sempre più accessibili grazie al protocollo tra Arcigay Napoli e Medici di Strada

arcigay

Arcigay Napoli e l’associazione Medici di Strada firmano un protocollo di intessa per garantire la somministrazione di test HIV rapidi e gratuiti presso la sede del Comitato Arcigay di Napoli (vico San Geronimo alle Monache 17). L’operazione sarà possibile grazie all’impegno dei volontari di Medici di Strada che nel tempo offriranno anche un servizio di prevenzione sulle malattie sessualmente trasmissibili,organizzando percorsi formativi e prendendo parte ad eventi pubblici.

Leggi tutto...

Giornata mondiale della vista: visite gratuite a Napoli

occhialiNapoli celebra la “Giornata mondiale della vista”, che cade giovedì 11 ottobre 2018, proponendo visite gratuite per la prevenzione delle patologie oculari. Tutti i cittadini, grazie alla collaborazione di oculisti volontari, potranno sottoporsi a check-up oculistici gratuiti grazie ad una unità mobile oftalmica che stazionerà nel cortile dell’Istituto per i Ciechi Domenico Martuscelli sito in Largo Martuscelli 26, dalle ore 09,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Leggi tutto...