| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 12 Novembre 2019




News

Visita a Poggioreale del garante e dell’assessore regionale alle politiche sociali

Ciambriello: “rinchiudere nell’oblio e nel rancore chi sbaglia è incostituzionale” Fortini: “importante risultato, ora andiamo avanti coi progetti fuori dal carcere”

Ciambriello e FortiniL’11 novembre mattina l’assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania Lucia Fortini insieme al Garante regionale dei Detenuti Samuele Ciambriello, ed alla presenza della direttrice Maria Luisa Palma, ha visitato i padiglioni Roma e Genova della Casa Circondariale “Poggioreale – Giuseppe Salvia” di Napoli in seguito all’installazione di 400 frigoriferi dentro le celle dell’intero istituto, progetto finanziato dalla Regione su proposta dell’Ufficio del Garante. Dura la denuncia del Garante Ciambriello che ha voluto, ancora una volta, sottolineare l’immobilismo burocratico del Governo e la condizione detentiva che non garantisce una qualità della pena.

Leggi tutto...

Il Canto recitato della Shoah

SHOAH3 foto di Federica Di Benedetto Il palco del teatro Galleria Toledo (Via Concezione a Montecalvario, 34 - 80134 - Napoli ospiterà l'intensa performance di Manuele Morgese sul tema della Shoah, una esecuzione polifonica, un “canto recitato” a più voci e a più personaggi, in cui la voce dell’attore, attraverso le filastrocche di nera luce, si fonde alla musica della tromba di Fabrizio Bosso e del pianoforte di Julian Oliver Mazzariello nel disegno registico di Livio Galassi.

Leggi tutto...

Corso sui mestieri del teatro

teatro mercadante napoliDuecento ore divise tra teoria e pratica, per formare ai mestieri del teatro. È al via Al via lunedì 11 novembre il corso di specializzazione organizzato dalla Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale: Tra le molte domande ricevute sono stati selezionati 10 allievi macchinisti, 10 allievi elettricisti e 5 direttori di scena tutti compresi tra i 18 e i 35 anni. La partecipazione degli allievi è totalmente gratuita e agli allievi è riconosciuto un rimborso spese di 400 euro. Il corso si svolgerà al Teatro Mercadante di Napoli e al Teatro San Ferdinando, sedi del Teatro Stabile. 

Leggi tutto...

Scarcerato lo scrittore turco Altan, il commento di Ciruzzi (Fondazione Premio Napoli)

ciruzzi“Un segnale di speranza contro l’idiozia e la violenza del potere”. Così l’avvocato Domenico Ciruzzi, presidente della Fondazione Premio Napoli, commenta la scarcerazione dello scrittore Ahmet Altan, 69 anni, uno degli intellettuali più celebri in Turchia, ex direttore di giornale e autore di libri molti noti anche in Italia, torna in libertà dopo più di 3 anni di carcere.

Leggi tutto...

Cena al Poggio per sostenere l’agricoltura sociale

racconti e radici tourSi chiama Racconti, Radici e Riscatto il tour che partirà venerdì 8 novembre 2019 alle ore 20.30 con una cena presso il ristorante Il Poggio di Via Nuova Poggioreale 160 C a Napoli, a sostegno del progetto di agricoltura sociale La Buona Terra.

Leggi tutto...

LGBT: convegno sulla “medicina di genere”

esigenze sanitarie per le persone LGBTGli studi scientifici internazionali dimostrano che esistono specifiche esigenze sanitarie per le persone LGBT, soprattutto per la necessità di superare le barriere che ne impediscono, anche in Italia, l’accesso agli appropriati percorsi di prevenzione, diagnosi e cura. Farà luce su questi aspetti il convegno “Medicina di Genere LGBT” (Persone omosessuali, intersessuali e transessuali in Sanità), in programma venerdì 8 novembre 2019, dalle 9 alle 17, presso l’Aula Magna "Gaetano Salvatore" della Facoltà di Medicina Università Federico II (Via Pansini).

Leggi tutto...

La Napoli dell’accoglienza: si è conclusa la IV edizione di “Intrecci”

Grande successo della mostra fotografica “Shukran”

1 FOTO Martina Esposito INTRECCI FestivalLa Napoli dell'accoglienza e del confronto tra culture, ha coinvolto i napoletani dal 21 fino al 31 ottobre, grazie alla quarta edizione di “Intrecci” il Festival del Welfare e dell’Intercultura che ha messo in luce il valore essenziale del welfare e dei servizi di protezione sociale nella città partenopea.

Leggi tutto...

Nasce l’Associazione Campana Editori

Il presidente è Rosario Esposito La Rossa, editore di Scampia

Ricomincio dai libri copertinaGli editori campani hanno deciso di fare rete e hanno costituito l’Associazione Campana Editori, con lo scopo di rappresentare e portare avanti le istanze di un settore notoriamente poco incline alla collaborazione.

Leggi tutto...

A Romano Prodi il premio internazionale Matteo Ripa

Prodi 933x445“Il professor Romano Prodi ha ricoperto innumerevoli incarichi accademici e istituzionali in ambito europeo. Nella sua veste di intellettuale e uomo politico, ha raccolto e sviluppato l'eredità di Matteo Ripa, promuovendo il processo di integrazione culturale e il dialogo paritario tra popoli.

Leggi tutto...

Istruzione e disabilità, un milione di euro per interventi di inclusione sociale

braille 52554 960 720Un milione di euro per fornire testi in braille e supporto post scolastico agli alunni disabili: è quanto deciso dal Giunta Regionale della Campania che, su proposta dell'assessore a Istruzione, Politiche Giovanili e Politiche Sociali Lucia Fortini, che ha approvato una delibera per "Interventi di inclusione sociale delle persone con disabilità sensoriale".

Leggi tutto...

Studenti in vigna per valorizzare l’Uva di Sabato

cassa uva di sabatoProcedono i lavori del Progetto ANSENUM (acronimo di “Antichi Semi Nuovi Mercati”) finalizzato alla reintroduzione in agricoltura di vecchie colture, aggiornandone le metodologie di coltivazione, al fine di scansarne la scomparsa, ottimizzare i terreni in cui esse attecchiscono meglio e creare, infine, occupazione nel comparto agricolo campano attraverso la loro immissione sul mercato.

Leggi tutto...

Forcella riparte dall'aeroporto

Disciplina della CroceHa preso avvio un’importante collaborazione tra Gesac e l’associazione “L’Altra Napoli Onlus” per la riqualificazione di un gioiello architettonico che sarà inserito nei principali itinerari turistici della città.

Leggi tutto...

CREA(R)TE, reinvent your life

crearte“CREA(R)TE – Reinvent your life!” è l’esperienza “open air” che il social bazar Che Follia - gestito dalle cooperative Era e Aquilone del gruppo Gesco a Napoli, in via dei Tribunali 308 - propone per martedì 5 novembre dalle 11.30. Si tratta di una serie di laboratori realizzati in collaborazione con Action Women in Castelvolturno, Inclusione Alternativa, Cooperativa Lazzarelle, Farinò e Cooperativa Sociale Stalker. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Leggi tutto...

Giornata di promozione dello sport per i disabili visivi

jogging“E...sportabile”, una giornata di promozione dello sport: si terrà lunedì 4 novembre dalle 9 alle 13 presso l’Istituto per ciechi “Paolo Colosimo”, in via Santa Teresa degli Scalzi 35, Napoli. L’iniziativa è promossa dalla Presidenza Nazionale e dal Consiglio Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Campania, con la collaborazione dell’IRIFOR Campania e dell’Istituto “Paolo Colosimo” di Napoli (gestito dal gruppo di imprese sociali Gesco con CMP) per diffondere la cultura dello sport per tutti e, in particolare, per le persone con disabilità visiva.

Leggi tutto...

Manifestazione Nazionale Uniti e Solidali contro il razzismo

manifestazione RomaLe adesioni alla Manifestazione indetta dal Forum Indivisibili & solidali nell'Assemblea nazionale del 6 ottobre a Roma e promossa congiuntamente dai movimenti per l'abitare e dai centri sociali di "Energie in movimento" che si terrà sabato 9 novembre a Roma (partenza dal Colosseo) aumentano di ora in ora.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
napoliclick
amicar 500

Archivio Napoli Città Sociale