| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 21 Aprile 2021




Primo piano

Il progetto A-scetate: l’arte per risvegliare nei bambini il desiderio di crescere

A scetateSi scrive Axé, si pronuncia Ascè: aggiungeteci la parola napoletana “Scetate”, e avrete come risultato il progetto A-scetate, che nasce dall’intento comune di Maestri di Strada e Progetto Axé Italia di promuovere sul territorio l’artEducazione, ovvero l’arte vissuta dai ragazzi come fulcro dell’educazione, non semplice intrattenimento ma strumento per risvegliare nei bambini e nei giovani il desiderio di apprendere, crescere e partecipare.

Leggi tutto...

Cinema e sociale: ecco i vincitori del bando della Fondazione CON IL SUD

social filmGrande partecipazione al Social Film Production Con il Sud, che ha fatto incontrare imprese cinematografiche e terzo settore, incoraggiando un racconto inedito del Mezzogiorno con i suoi fenomeni sociali. L’opportunità è stata data dal bando promosso dalla Fondazione CON IL SUD, guidata da pochi giorni da Marco Rossi Doria che succede a Carlo Borgomeo, e Fondazione Apulia Film Commission.

Leggi tutto...

Fermiamo il massacro di civili in Myanmar: l’appello di Psichiatria Democratica

peace 529380 960 720“Fermiamo il massacro di civili in Myanmar” è l’appello promosso da Psichiatria Democratica per accendere i riflettori sulle condizioni drammatiche del popolo del Myanmar, in passato noto come Birmania, in cui, a causa delle proteste anti golpe, sono morte, in questi mesi, centinaia di persone, 600 secondo l'Associazione per l'assistenza ai prigionieri politici (Aapp).

Leggi tutto...

Popolo Rom. Una giornata contro il pregiudizio e la segregazione

copertina romL’8 aprile si celebra la Giornata Internazionale dei Rom e dei Sinti. Fra i popoli più discriminati in Italia e nel mondo, è questa un’occasione importante per conoscere e celebrare la storia e la cultura di un popolo dalle radici antichissime ma su cui resiste in tutti il mondo il pregiudizio e lo stigma.

Leggi tutto...

Dora Gambardella, nuova direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali

Dora Gambardella“È un momento cruciale quello che stiamo vivendo a livello planetario e ancor di più in Italia. Un po’ come nel dopoguerra, questo è il momento di una svolta e di un deciso investimento nel Mezzogiorno”. Parola della sociologa Dora Gambardella, appena diventata la nuova direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Napoli Federico II.

Leggi tutto...

Legami Nutrienti per sostenere le famiglie fragili

LeNuI primi anni di vita sono i più delicati e fondamentale è il ruolo dei genitori per i bambini. In famiglie segnate dalla povertà educativa prevenire danni futuri ai figli è possibile. Per questo in Campania è partito il progetto innovativo Legami Nutrienti di contrasto alla Povertà Educativa con interventi di prevenzione precoce centrati sulla prossimità e la relazionalità.

Leggi tutto...

Nasce Oltre: il giornale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

oltreUn periodo peggiore, non lo ricordiamo. Immaginiamo come la Pandemia si sia abbattuta ancora più pesantemente su ciechi e ipovedenti per i quali il tatto, così mortificato e pericoloso adesso, è un senso fondamentale. Per questo la Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti non si è mai fermata nell’offrire supporto e servizi ai suoi assistiti. Anzi è andata “Oltre” creando un giornale on line dedicato.

Leggi tutto...

A Napoli la prima Casa del Rider d’Italia: ecco come funzionerà

coverNasce a Napoli, all’interno della Galleria Principe presso la Bicycle House, la prima Casa del Rider in Italia. Si tratta del primo progetto del genere a livello nazionale e vede coinvolti l’Inail – Direzione regionale Campania, la Nidil Cgil Napoli e l’associazione Napoli Pedala, con il patrocinio morale della Presidenza della Camera dei Deputati e del Comune di Napoli.

Leggi tutto...

La Neapolis e il triangolo dell’accoglienza

Come ripartire dal turismo nel Centro Antico? Raffaele e Marco Iovinesono due imprenditori napoletani che non si sono arresi davanti alla Pandemia e hanno continuato ad investire in progetti turistici connessi al recupero dei monumenti e la riqualificazione degli spazi urbani della Neapolis. 

Leggi tutto...

Dl Sostegni: focus sulla lotta alla povertà

famiglie sostegniIl dl “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19” è una risposta significativa e molto consistente alle povertà e alle imprese, è una risposta parziale, ma è il massimo che abbiamo potuto fare" ha sottolineato il premier Mario Draghi nel presentare il dl Sostegni approvato il 19 marzo. Vediamo in dettaglio le misure per le famiglie e i lavoratori.

Leggi tutto...

Welfare, che impresa! Al via il bando

fathers day 2135265 960 720Al via la quinta edizione di “Welfare, che impresa!”, il bando per progetti di welfare ad alto potenziale di impatto sociale, economico e ambientale, promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Bracco, Fondazione Snam, Fondazione CON IL SUD, Fondazione Peppino Vismara e UBI Banca, con il contributo di AICCON, Fondazione Politecnico di Milano – Tiresia, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Impacton e degli incubatori PoliHub, SocialFare, Hubble Acceleration Program, G-Factor; a|cube e Campania NewSteel.

Leggi tutto...

Non chiamatelo Amore

La scrittrice Francesca Gerla ricorda Ornella Pinto 

Ornella PintoOrnella Pinto era un’insegnante bella, solare, apparentemente serena e non aveva ancora 40 anni. È stata uccisa, le è stata tolta la libertà di vivere, come fosse un oggetto le sono state inferte 12 pugnalate dal suo ex compagno Pinotto Iacomino davanti agli occhi del figlio di 4 anni.

Leggi tutto...

Covid-19, l’impatto psicologico su pazienti oncologici e caregiver

women friends 1577910 960 720A un anno dal primo lockdown e dopo lunghi mesi di emergenza sanitaria e chiusure a singhiozzo, ci troviamo ad affrontare quella che sembra essere la terza ondata. Una situazione che mette a dura prova tutti, dal punto di vista sociale, economico ed emotivo. Ma che cosa significa tutto questo, a livello psicologico, per una famiglia con malato oncologico? Qual è stato l’impatto della pandemia e del lockdown su queste persone? Fondazione ANT, con il suo gruppo di psico-oncologi, ha condotto uno studio sull’impatto psicologico dell’epidemia su pazienti in assistenza e sui loro familiari.

Leggi tutto...

L’Otto tutti i giorni

Oggi il Consiglio Comunale è dedicato alle donne

La lotta per la libertàOggi il consiglio comunale di Napoli è dedicato alle donne per restituire visibilità alla questione di genere.  Questo è fondamentale in un momento storico in cui le donne hanno maggiormente subito l’invisibilità e gli effetti nefasti legati alla Pandemia. Ne parliamo con Chiara Guida, consigliera comunale che ha richiesto il consiglio monotematico.

Leggi tutto...

Riapriamo i luoghi dell’anima

Facciamo luce sul teatroA un anno giusto dalla chiusura i teatri si sono illuminati il 22 febbraio. Anche a Napoli, come in una sorta di via crucis, i cittadini hanno compiuto il percorso nelle varie stazioni serrate dalla pandemia per la manifestazione “Facciamo luce sul teatro”. Intanto con la zona arancione le mostre e i musei si sono fermati di nuovo. La riapertura dei luoghi di arte e cultura è più che mai possibile e necessaria.

Leggi tutto...

Facciamo luce sul Teatro!

teatri vuotiI teatri al nord hanno chiuso il primo lunedì di marzo 2020, a Napoli il martedì, per riaprire solo pochissimi giorni durante lo scorso anno. Ora sono chiusi da 100 giorni di filata. Ecco che sempre di lunedì, 22 febbraio 2021, stasera, dalle 19.30 alle 21.30 tutti i teatri italiani apriranno simbolicamente illuminandosi in nome delle migliaia di artisti, tecnici e maestranze senza lavoro e con le stagioni bloccate. L’iniziativa è promossa da U.n.i.t.a, (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) e dai sindacati uniti CGIL, CISL e UIL ed hanno aderito tantissimi teatri campani.

Leggi tutto...

Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale