| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 25 Settenbre 2021




Primo piano

Nuotare per credere, 20 borse di studio di nuoto per i bambini del territorio

NUOTARE PER CREDERESono state 20 le borse di studio di nuoto Jaked consegnate ai bambini seguiti dalle associazioni Accendiamo una stella for you, Centro La Tenda, TuttiColori e Fondazione Pavesi. Presente alla cerimonia la campionessa Federica Pellegrini, testimonial Jaked, promotore e sostenitore della preziosa e concreta iniziativa “Nuotare per credere”, che mostra ai più piccoli la possibilità reale di un futuro pieno di luce. I bambini hanno ricevuto l’iscrizione al corso di nuoto della durata di un anno e un kit composto da zaino, costume, occhialini, cuffietta, accappatoio. L'incontro con la stampa è stato moderato dalla giornalista Titti Improta.

Leggi tutto...

Ondate di caldo in Italia, Napoli tra le città a rischio

Ondate di caldoOndate di calore e alluvioni in crescita in diverse città italiane negli ultimi decenni. In particolare, a Napoli si registrano 50 giorni in più di caldo intenso l'anno rispetto a inizio secolo. È quanto emerge dal rapporto "Analisi del Rischio. I cambiamenti climatici in sei città italiane", realizzato dalla Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

Leggi tutto...

Whirlpool, vertice al Mise: confermato licenziamento lavoratori

WhirlpoolTornano a manifestare i lavoratori della Whirlpool di Napoli. Questa volta lo fanno a Roma, fuori la sede del Ministero dello Sviluppo Economico, nel corso dell'incontro tra i dirigenti dell'azienda, il governo e i sindacati per trattare della vicenda legata alla chiusura dello stabilimento di via Argine e alla procedura di licenziamento, che scade a fine mese.

Leggi tutto...

Premio Amato Lamberti 2021, le interviste ai premiati

ciambrielloUn “premio alla memoria” per l’ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, vittime dell’attentato in Congo dello scorso 22 febbraio, tra i riconoscimenti previsti quest’anno all’interno del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”, organizzato dall’associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco, la cui cerimonia si è svolta a Nisida sabato 11 settembre.

Leggi tutto...

Tra impegno civile e solidarietà: Premio Amato Lamberti 2021

DSC 3166Esempi di resistenza, di impegno civile e di solidarietà all’ottava edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”, ospitato al Centro Europeo di Studi di Nisida lo scorso 11 settembre. Organizzato dall’Associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco, e accreditato come corso di formazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, il premio è stato presentato dal giornalista Ettore De Lorenzo.

Leggi tutto...

A Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”

PRS Invito 2021Saranno premiati esempi di resistenza, di impegno civile e di solidarietà all’ottava edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma al Centro Europeo di Studi di Nisida sabato 11 settembre 2021 a partire dalle ore 19. Organizzato dall’Associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco, il Premio è accreditato come corso di formazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e sarà presentato dal giornalista Ettore De Lorenzo.

Leggi tutto...

Napoli Solidale, D'Angelo: “Il terzo settore partecipe della trasformazione della città”

IMG 20210908 WA0017“Stiamo provando un percorso sperimentale, che non è un nuovo laboratorio come ce ne sono stati in passato. In città ci sta un terzo settore che ha la vocazione di far politica che non è interessato solo a fare assistenzialismo, ma è interessato a produrre trasformazione: una azione che vuole riguardare anche le istituzioni e la politica che si candida ad amministrare le istituzioni”.

Leggi tutto...

Istat, rapporto Bes: anche in Campania cala speranza di vita

IstatLa speranza di vita alla nascita in Italia si è ridotta di 1,2 anni nel 2020 rispetto all'anno precedente, a causa della pandemia da Covid-19. È quanto emerge dal rapporto Bes, pubblicato dall'Istat. Si tratta dell’aggiornamento annuale del sistema di indicatori del Benessere equo e sostenibile dei territori, riferiti alle province e alle città metropolitane italiane.

Leggi tutto...

Tumore al Seno, quanto vale la prevenzione

prevenzione tumore al senoSu iniziativa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni 19 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale contro il cancro al seno, con l'obiettivo di portare l’attenzione su questa insidiosa malattia e promuovere l'accesso alla diagnosi e alle cure precoci. Nei giorni precedenti e in quelli successivi si tengono in tutta Italia e in Campania numerose iniziative finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema tanto importante.

Leggi tutto...

Ecco come accogliamo i profughi afghani: il racconto degli operatori

coverQuando sono arrivati, potevi vedere il terrore nei loro occhi. I bambini afghani accolti a Napoli, appena arrivati al Covid Residence dell’Ospedale del Mare, erano diffidenti, spaventati, intimoriti, come del resto i loro genitori, zii, nonni. Sì, perché la maggior parte dei 126 ospiti della struttura di Ponticelli è arrivata in gruppi – bambini, mogli e mariti, con i loro familiari più stretti – e si spera ci resteranno anche nella prossima struttura cui saranno destinati.

Leggi tutto...

Disabilità, Fish Campania: «No a spot elettorali, sì alla vera inclusione»

FishSecondo i dati Istat del 2017, il 25,9% della spesa sociale comunale è destinato alla disabilità. Una percentuale pari a 1.870.514.189 (+4,1% rispetto al 2016), per un valore di 3.140 euro per abitante con disabilità (nel 2013 erano 2.736 euro, mentre nel 2016 2.854). La spesa sociale comunale destinata alla disabilità, nel 2017, è stata impiegata per il 50,8% in interventi e servizi, per il 26,2% in trasferimenti in denaro e per il 23,0% in strutture residenziali e semiresidenziali.

Leggi tutto...

Afghanistan, a Napoli gara di solidarietà per i profughi

AfghanistanUna vera e propria gara di solidarietà per aiutare i profughi afghani ospitati nel Covid Residence dell'Ospedale del Mare a Napoli. Sono centinaia le richieste arrivate alla Protezione civile della Regione Campania da parte di cittadini pronti a donare abbigliamento e generi di prima necessità.

Leggi tutto...

Ecco perché è impossibile intervenire a Kabul

Emanuele Iervolino (DiamoUnaMano): “Gli afghani ci chiedono olio, farina e scarpe”

afghani“Finché non sarà chiara la situazione, non si può fare niente. La macchina umanitaria è ferma e non si possono spedire soldi. Chi dice che sta prestando aiuti in Afghanistan mente. I talebani hanno chiuso tutto, del clima di terrore che sta vivendo il popolo afghano qui arriva solo una minima parte. Il racconto mediatico non rende”. A denunciarlo è Emanuele Iervolino, presidente dell’associazione DiamoUnaMano, nata a Napoli circa 20 anni fa e attiva sia a livello locale che internazionale.

Leggi tutto...

Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: ecco l’edizione 2021

premio lamberti 2021Impegno civile, resistenza e solidarietà sono i temi dell’ottava edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” organizzato dall’Associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco in programma sabato 11 settembre 2021 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi di Nisida.

Leggi tutto...

Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale