| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 19 Marzo 2024




5000 PUNTATE DI UN POSTO AL SOLE

Sorprese e colpi di scena l’11 maggio! 

Un posto al sole 20Continua a essere il social drama più longevo di tutti i tempi della televisione italiana. La prima puntata di Un Posto al Sole fu trasmessa il 21 ottobre del 1996 e da allora è stato un crescendo, fino a raggiungere gli attuali 2milioni di telespettatori che ogni sera si incollano davanti alla tv per non perdersi le avvincenti vicende girate all’ombra, anzi al sole, del Vesuvio. E ora arriva il grande traguardo: venerdì 11 maggio si festeggia il blocco 5000, quante sono le puntate andate in onda in quasi 22 anni di televisione italiana. 

Il blocco 5000, come lo hanno denominato gli autori, sarà celebrato con una puntata speciale, in cui non mancheranno sorprese, colpi di scena e ospiti inaspettati. Per l’occasione, venerdì 11 maggio, Un Posto al Sole durerà eccezionalmente un’ora.

Ricordiamolo: Un Posto al Sole, quando nasce nel ’96 come connubio tra il Centro Produzione Rai e dell’australiana FremantleMedia, rappresenta la prima produzione categoricamente made in Naples, in un periodo in cui non andava tanto di moda, come oggi, girare a Napoli film e serie tv.

un posto al sole op

Il cast complessivo si compone di oltre 200 persone: la parte creativa (attori, regia e scrittura) è gestita da Freemantlemedia, la parte tecnica (scenografie, montaggio, ecc) dalla Rai. Germano Bellavia, Maurizio Aiello, Francesco Vitiello, sono alcuni degli attori presenti sin dalla prima puntata e che fanno parte del cast ancora oggi.

Un cast sempre molto affiatato, al punto tale che sul set sono nate non solo buone amicizie ma anche grandi amori. Ricordiamo alcune coppie “storiche” oggi ancora insieme: Davide Devenuto, l’attuale Andrea, e Serena Rossi, l’allora Carmen; Samanta Piccinetti (Arianna) e Michelangelo Tommaso (Filippo). C’è stato anche un caso di coppia sulla scena e nella vita privata: Claudia Ruffo (Angela) e Beppe Zarbo (Franco). Mentre più recente è la bellissima storia d’amore scoppiata tra i giovanissimi Giorgia Gianetiempo (Rossella) e Luca Turco (Nico).

un posto al sole mosaico

Una squadra ma anche una grande famiglia. Ed è in questa atmosfera quasi di casa che hanno sempre detto di sentirsi gli attori e sceneggiatori che in questi quasi 10 anni, attraverso il nostro portale, abbiamo sentito. Persone che ci hanno sempre accolto con un sorriso e hanno risposto con interesse alle nostre “questioni sociali”.

Sì, perché nel corso di questi 22 anni, Un Posto al Sole ha trattato moltissimi temi sociali, ne ricordiamo solo alcuni a titolo esemplificativo: adozione, affido, violenza di genere, omosessualità, bullismo, tossicodipendenza, disabilità, usura, camorra, prostituzione, povertà. E ancora continuerà a farlo, sempre sul pezzo, e noi con loro, in una visione di “sociale” sempre più trasversale, segno del tempo che cambia.

E allora godiamoci questa puntata numero 5000, augurandocene altre 5000!

M. N.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale