| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Primo Piano
Sotto le stelle a Napoli

Sempre più nuclei familiari in strada

senza casaUna donna, un uomo e due bambine, dormono in una stazione. Non è l'India, è l'Italia, è la Campania, è Aversa. Ma è anche Napoli, dove l'emergenza senza casa è diventata quotidianità per tanti nuclei familiari italiani.

Leggi tutto ›
Punto di Vista
I Poli Territoriali per le Famiglie

Intervista a Roberta Gaeta

roberta gaetaI Poli Territoriali per le Famiglie, progetto sperimentale del Comune di Napoli, sono il simbolo dell'impegno di Istituzioni Pubbliche e Privato Sociale nel creare una rete di supporto e prevenzione al disagio di minori e famiglie in ogni municipalità. Ne parliamo con Roberta Gaeta, assessore al Welfare del Comune di Napoli.

Leggi tutto ›
Esperienze
Dalla parte di Ruweida

L’appello dell’UDI di Napoli per salvare la giovane somala

kako reci neLa UDI (Unione Donne in Italia) di Napoli è da sempre in prima fila a fianco delle donne nelle battaglie contro le violenze di genere, basti pensare all’impegno ed il costante presidio per la riapertura di Casa Fiorinda, unica struttura che accoglie donne maltrattate del Comune di Napoli.

Leggi tutto ›
News
Venerdì, 29 Luglio 2016Politiche giovanili: approvata la legge regionale

L’assessore Angioli: “nuovo approccio per la programmazione”

regione campania palazzo santa luciaApprovata all’unanimità dal Consiglio Regionale la legge “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”. Il testo proposto dalla Giunta Regionale e dai consiglieri Antonio Marciano (Pd), dal presidente del Consiglio regionale, Rosa D’Amelio, da Erasmo Mortaruolo (Pd) e dal capogruppo di FdI, Alberico Gambino (FDI), promuove e valorizza, di concerto con gli enti locali e le associazioni giovanili, condizioni ottimali per i percorsi di crescita ed esperenziali a favore dei giovani, considerati irrinunciabile risorsa della comunità.

Martedì, 26 Luglio 2016La storia di Ruweida

La Udi di Napoli chiede risposte dalle istituzioni e dalla società civile 

violenza sulle donne 2Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della UDI (Unione Donne in Italia) di Napoli sulla questione della giovane somala Ruweida, attualmente rifugiata in Arabia Saudita, per fuggire dal matrimonio coatto e l’infibulazione.

Venerdì, 22 Luglio 2016Disabilità: le associazioni incontrano l’assessore Gaeta

disabiliIeri mattina, presso l’assessorato al Welfare del Comune di Napoli, si è svolto un confronto tra l’assessore Roberta Gaeta e una delegazione di associazioni (Fish Campania, Ldh Napoli, Movi Campania, Famiglie in Rete e Aism Napoli) che si occupano della tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Lunedì, 18 Luglio 2016Secondo presidio per Casa Fiorinda

casa fiorindaContinuano i presidi del movimento delle Donne di Napoli per la riapertura di Casa Fiorinda, unica struttura per donne maltrattate del Comune di Napoli, al momento chiusa per mancanza di fondi che sarebbero dovuti arrivare dalla Regione Campania.

Giovedì, 14 Luglio 2016Le misure anticrisi dell’Università Suor Orsola Benincasa

Test d’ingresso gratuiti, premi al merito e il “contratto con gli studenti” per non aumentare mai le tasse fino alla laurea

universita suor orsolaAl tempo della crisi economica anche le Università avvertono la necessità di venire incontro alle spese delle famiglie. E per alleviare le spese nel settore dell’istruzione l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ha varato un pacchetto di “misure anticrisi” per contenere i costi delle tasse universitarie premiando soprattutto gli studenti più meritevoli.

Afro Napoli United
Un gioiello per l’Afro-Napoli, Palumbo ha detto sì

Il bomber partenopeo con 48 reti ha vinto la classifica cannonieri dello scorso campionato di Prima Categoria Campania.

Luca PalumboAncora fuochi d’artificio per il mercato dell’Afro-Napoli, che ufficializza il tesseramento di Luca Palumbo. L’ex F.C. Mari arriva nella compagine multietnica con un biglietto da visita di tutto rispetto. Lo scorso anno Luca ha, infatti, vinto con quarantotto gol la classifica cannonieri del campionato di Prima Categoria Campania.

Leggi tutto ›
Vivi Sociale
IncontriNapoli punto e a capo: uno spettacolo per la distrofia muscolare

napoli punto e a capoNel cortile del Maschio Angioino, domenica 31 luglio, alle ore 21, si terrà uno spettacolo i cui ricavati saranno a favore della UILDM -  Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

Leggi tutto ›
IncontriIstituto Italiano per gli Studi Filosofici: una raccolta fondi

palazzo serra di cassanoNell’ambito della rassegna Estate a Napoli 2016, voluta dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, si terrà Mercoledì 3 agosto, alle ore 21, nel cortile del Maschio Angioino, una serata in sostegno dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

Leggi tutto ›
IncontriSconfiggere il diabete si può!

atleti diabeticiIl gioco del calcio è uno degli sport più famosi e seguiti nel mondo. E’ un gioco complesso e ricco di sfaccettature, molti degli aspetti e dei fattori di questo gioco sono simili a quelli che ritroviamo nella vita di tutti i giorni.

Leggi tutto ›
IncontriVedi Ischia e poi muori!

ischiaAd Ischia nel 1950 poche famiglie andavano a villeggiare: la guerra si era conclusa da poco e nessuno avrebbe potuto prevedere di lì a poco l'imminente arrivo del "boom turistico".

Leggi tutto ›
MusicaTarantella for Africa

Tarantella for AfricaIl 5, 6 e 7 agosto a Montemarano, nel cuore dell’Irpinia: volontariato, solidarietà, ma soprattutto arte, cultura, tradizioni: tutto questo è “Tarantella for Africa”, un evento multietnico pieno di colori e musica in programma.

Leggi tutto ›
MostreLa mostra “Pompeii.The Exhibition” Mann nel mondo

Pompei, luogo di meraviglia della storia e dell’arte, si prepara a vivere un evento indimenticabile.

Infatti la nuova mostra “Pompeii, The Exhibition” che andrà in tour negli Stati Uniti da novembre 2016 a maggio 2018 porterà Pompei in giro per il mondo e renderà famoso il...

CinemaSocial World Film Festival: il programma dell’edizione 2016troisi mastroianni

Saranno 100 i film proiettati al Social World Film festival, la mostra del cinema sociale, tra quelli in concorso e fuori concorso, di cui 20 in anteprima. Pellicole provenienti da 17 nazioni diverse, a mostrare il legame sempre più forte tra la manifestazione di Vico Equense...

IncontriXI edizione del MalazèMalaze

La bellezza di un luogo non ha mai fine specie se si sta parlando dei Campi Flegrei, un’ampia zona di origine vulcanica il cui nome, di origine greca, fa riferimento ai “campi ardenti” ed è così appunto chiamata per la presenza di una miriade di vulcani grandi e piccoli ora...

IncontriCaracciolo Gold Run: una maratona per i bambini dell’AngolaCaracciolo Gold Run

Si è tenuta mercoledì 22 giugno, alle ore 12, nella splendida cornice della Lega Navale di Napoli, la conferenza stampa della Caracciolo Gold Run, la maratona della città di Napoli che si terrà sul lungomare Caracciolo venerdì 24 a domenica 26 giugno.

IncontriLa Scuola di Paolo: nuovo progetto in BeninCharity Dinner 2

Si chiamerà la “Scuola di Paolo” il nuovo edificio scolastico che sarà costruito nella Repubblica del Bénin grazie alla Fondazione #PaoloVive, presieduta dal dottor Vincenzo Cangiano e all'associazione "Un Sogno per il Bénin Onlus" del dottor Giuseppe Paladino, in sinergia...

TeatriEcco il programma del Ravello Festivalravello

La musica come linguaggio universale di pace, contro la follia delle guerre di ogni tempo, come quella che ha fatto “irruzione” qualche settimane fa nell’anfiteatro di Palmira liberata.

CinemaUn nuovo giorno, una persona nuovaun nuovo giorno

«Chiamatemi Giulia». È la storia di un bambino che è convinto di essere femmina ma anche di un adulto che pensa, vive e agisce come una donna, il film di Stefano Calvagna “Un nuovo giorno”, distribuito da Poker Entertainment e presentato al Metropolitan di Napoli.

MostreLa stampa cattolica in mostraDue secoli di stampa cattolica in Campania

“Due secoli di stampa cattolica in Campania”

All’Emeroteca Tucci, fino a fine marzo, una mostra inedita che racconta, per la prima volta, la realtà ricca e variegata dell’ampio mondo della stampa cattolica campana, una voce autorevole nel dibattito socio-culturale della...

News

animo afronapoletano

Editoriale

Video-editoriale di Sergio D'Angelo
Emergenza rifugiati: trovare subito una soluzione e migliorare gli standard dell'accoglienza

Video

I Poli Territoriali per le Famiglie
Intervista a Roberta Gaeta
agendo 2016 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
mail

newsletter iscrizione

Fotogallery

 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.
 

Archivio Napoli Città Sociale

da Redattore Sociale