| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 9 Aprile 2020




Primo Piano
Dalle fake news alle sterilizzazioni sospese, l'emergenza animali e Coronavirus vista da Stella Cervasio

ioeloro 1

“Sono tanti, troppi i problemi che i nostri animali stanno affrontando durante questa pandemia. Dalle fake news, al pericolo abbandono fino al serissimo problema della sospensione delle sterilizzazioni dei gatti ”.

Leggi tutto ›
Innovazione e mission sociale e culturale: la ricetta per far ripartire le aziende

Giovanni Lombardi

Ne parla Giovanni Lombardi del Gruppo Tecno, in prima linea con le donazioni solidali 

Giovanni Lombardi, Presidente e Fondatore del gruppo Tecno, servizi di consulenza per l’efficienza energetica, e Presidente di ANUPEA (Associazione Nazionale Utilizzatori Prodotti Energetici) è in prima linea nel sostegno sociale in questa emergenza sanitaria dalla donazione di mascherine al Cotugno alle spese per i più fragili. Per l’imprenditore illuminato è “Un piacere e un dovere” essere impegnato socialmente per la collettività così come è fondamentale gestire l’azienda secondo principi etici.

Leggi tutto ›
Coronavirus ed emergenza carceri: parte da Napoli l’appello al ministro della giustizia Bonafede

barbed wire 960248 1920

APPELLO

AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA

ALFONSO BONAFEDE

Coronavirus ed emergenza carceri: parte da Napoli l’appello al ministro della giustizia Bonafede

In queste settimane l’epidemia di Coronavirus sta mettendo a dura prova la tenuta sociale del nostro Paese. L’emergenza visibilissima di settori nevralgici come quello della sanità e, subito dopo, dell’economia, rischia di lasciare nell’ombra crisi sociali che rischiano di esplodere con evidenza e conseguenze maggiori di quanto accaduto finora.

Leggi tutto ›
Emergenza Coronavirus: il servizio a distanza per i non vedenti

eye 1173863 1280

Un servizio di consulenza a distanza per i non vedenti che serva a supportarli nella gestione della vita quotidiana ma anche a livello psicologico ai tempi difficili della quarantena necessaria in questa pandemia mondiale. Lo offre il Centro Malattie Oculari Rare dell’UOC di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “L.Vanvitelli”, per offrire un aiuto concreto alle persone non vedenti e ipovedenti in un momento di difficoltà a causa delle restrizioni legate all’emergenza epidemiologica da Covid 19, mettendo a disposizione dei pazienti una consulenza a distanza.

Leggi tutto ›
Il panaro della salute e la spesa solidale

Il panaro della salute e la spesa solidale

Si chiama il “panaro della salute” il pacco alimentare che viene consegnato a cento famiglie di utenti dei centri diurni della salute mentale, chiusi per decreto regionale a causa del rischio di contagio di Covid-19. Si tratta di un’iniziativa del gruppo Gesco organizzata con l’Unità di crisi della salute mentale della Asl Napoli 1 Centro, che a sua volta sta mettendo in piedi diverse iniziative dopo la chiusura momentanea dei servizi territoriali, dovuta alle misure di contenimento del contagio.

Leggi tutto ›
Editoriale
La gara (giusta) della solidarietà

solidarieta

Di Ida Palisi

Arriva, finalmente, la bella notizia che il sindaco di Napoli Luigi de Magistris devolve una parte del suo compenso da primo cittadino alle misure di emergenza per il Coronavirus. Una notizia che il sindaco ha fatto bene a rendere pubblica, nella speranza che il suo esempio venga seguito presto da altri.

Leggi tutto ›
News
Giovedì, 09 Aprile 2020Sportello gratuito di ascolto per l’emergenza

woman 1733881 960 720L’associazione Oltre la tenda, uno spazio per crescere, presenta “Connessioni. Sportello di ascolto e aiuto online gratuito per l'emergenza”, rivolto a famiglie (genitori, nonni, bambini,...

Mercoledì, 08 Aprile 2020Il quantum bit al tempo del Covid-19: l’esperimento della Federico II

team Federico II qubitPer la prima volta in Italia, le proprietà di un bit quantistico (qubit) superconduttivo sono state misurate e manipolate utilizzando opportuni segnali a microonde. L’esperimento è avvenuto presso...

Martedì, 07 Aprile 2020Il progetto di estetica per le pazienti oncologiche “Ricomincio Da Me” non si ferma

Ricomincio Da Me"Ricomincio Da Me", progetto di caregiving per donne e famiglie di pazienti oncologici tramite cosmesi e trattamenti di bellezza, nato a Messina e diffuso ora in tutto il territorio nazionale, non...

Lunedì, 06 Aprile 2020Coronavirus, 25 posti letto per donne vittime di violenza domestica e persone LGBTQI

femminicidioCoverIl Comune vara misure per l’accoglienza  di donne sole e con figli minori e persone LGBTQI vittime di violenza domestica durante l’emergenza Covid-19.

Lunedì, 06 Aprile 2020La Croce Rossa aiuta le famiglie nell’emergenza Coronavirus

Croce Rossa aiuta le famiglieLa Croce Rossa di Napoli sta soccorrendo migliaia di famiglie in difficoltà, grazie al supporto di centinaia di volontari, infermiere volontarie, del corpo militare e di 700 volontari temporanei...

agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
napoliclick
amicar 500

Archivio Napoli Città Sociale