| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Primo Piano
Premio cinematografico Fausto Rossano per il pieno diritto alla salute: si parte!

marco rossano 1Il Premio Cinematografico Fausto Rossano per il pieno diritto alla salute, giunto alla sua terza edizione, promuove in diversi luoghi simbolo di Napoli, un programma ricco di eventi, proiezioni di film e dibattiti, il 27 febbraio e poi dal 1 al 3 marzo 2017. A spiegare le novità di quest’anno il figlio, Marco Rossano, sociologo visuale, presidente dell’Associazione Premio Fausto Rossano, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione del Premio ospitata ieri (23 febbraio 2017) a Palazzo Zapata, sede dell’università telematica Pegaso.

Leggi tutto ›
Punto di Vista
Napoli Caput Mundi

Intervista a Jean- Noelle Schifano sul progetto SOS Partenope

Jean Noelle Schifano"Da Averno a Zoccola" il Dizionario amoroso di Napoli di Jean-Noël Schifano è un compendio per tappe dell'essenza passionale e culturale della città agli occhi del suo passato storico e del cuore pulsante del suo illustre estimatore, direttore dell'istituto Grenoble per 6 anni e autore di 15 libri su Napoli.

Leggi tutto ›
Esperienze
A Napoli un Consorzio che unisce scuole e imprese sociali

La scommessa della rete MediNet 

MediNetScuola e sociale per la prima volta si mettono insieme non in maniera estemporanea, ma in modo strutturato per il bene della comunità. Un connubio suggellato dal convegno “La scuola come impresa sociale di comunità”, promosso alla Camera di Commercio di Napoli dalla rete MediNet attivata dal gruppo di imprese sociali Gesco e dal Cielm (Coordinamento Internazionale degli Enti Locali del Mediterraneo).

Video

Leggi tutto ›
Elastic Heart

Un cortometraggio sulla storia vera di Nunzio Bellino

Nunzio BellinoNunzio Bellino, 27 anni, è apparentemente un ragazzo napoletano come gli altri, con le sue storie, le sue passioni, i suoi sogni. Tuttavia nasconde un segreto: la sindrome di Ehlers - Danlos, la stessa che gli ha portato via la madre anche se colpisce un campione di uno su mille. Un cortometraggio racconta la sua storia vera.

Leggi tutto ›
Premio Fausto Rossano 2017
III edizione del Premio Cinematografico Fausto Rossano per il pieno diritto alla salute

Napoli Città Solidale sarà media-partner dell’iniziativa in programma a Napoli dal 23 febbraio al 3 marzo 2017

Premio Rossano 2017Il Premio Cinematografico Fausto Rossano per il pieno diritto alla salute è un’iniziativa unica nel suo genere a Napoli, organizzata per ridare centralità e spessore al dibattito sulla salute mentale e sul diritto alla salute attraverso la potenza del mezzo cinemato­grafico. Una serie di incontri e proiezioni di film per l’evento, giunto alla sua terza edizione, che sarà ospitato in diversi luoghi di Napoli nei giorni giovedì 23 e lunedì 27 febbraio, e poi da mercoledì 1 a venerdì 3 marzo 2017.

Leggi tutto ›
News
Lunedì, 20 Febbraio 2017#35CarnevaleScampia

carnevale scampia 2017Anche quest'anno si terrà la 35° edizione del Carnevale di Scampia. La manifestazione, promossa come di consueto dal GRIDAS (Gruppo risveglio del sonno), si terrà domenica 26 febbraio dalle 10 alle 23 in via Monte Rosa 90/b, Napoli.

Giovedì, 16 Febbraio 2017Il metodo Braille

braille 3Martedì 21 febbraio 2017 presso la Sala Consiliare della Città Metropolitana in Piazza Santa Maria La Nova 44 si terrà  un incontro seminariale dal titolo “Il metodo braille con i suoi codici di scrittura e lettura nella società della comunicazione, delle tecnologie, della velocità degli Smartphone: parliamone”.

Giovedì, 16 Febbraio 2017Fragole e frutti di bosco sul terreno del carcere di Secondigliano

Al via la raccolta fondi di “campo Aperto”, l’impresa agricola della coop L’Uomo e il legno

campoApertoAl via la raccolta fondi per sostenere “campo Aperto”, l’impresa agricola sociale sorta sui terreni del carcere di Secondigliano, a Napoli, grazie alla cooperativa sociale L’Uomo e il Legno, del gruppo Gesco.

Giovedì, 16 Febbraio 2017Fondo non autosufficienza: confermati i rischi di taglio

politiche socialiÈ confermato il rischio di taglio del FNPS, Fondo Nazionale per le Politiche Sociali (poco più di 300 milioni di euro) e del FNA, Fondo per le Non Autosufficienze (500 milioni per il 2017) paventato dal comunicato FISH dell’altro ieri che ne chiedeva una smentita.

Giovedì, 16 Febbraio 2017Il Cucciolo, iscrizioni prorogate fino al 31 marzo 2017

Riapre il primo micronido nel quartiere Vomero-Arenella

il cuccioloIl Cucciolo, struttura realizzata dal Comune in via Bernardo Cavallino n. 54 e gestita dal gruppo di imprese sociali Gesco attraverso la cooperativa sociale Accaparlante è rivolto a bambini dai 12 ai 36 mesi ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18, con prolungamento orario garantito.

Afro Napoli United
L’Afro-Napoli United candidata per il Premio “Mela d’Oro”

Per votare la vostra squadra preferita basta un ‘like’!

afro premioLa squadra multietnica e associazione Afro-Napoli United è candidata come migliore realtà associazionistica dell’area Nord di Napoli per il premio “Mela d’Oro”, il riconoscimento per chi si è contraddistinto nel creare esperienze positive sul territorio promosso da Teleclubitalia.

Leggi tutto ›
Vivi Sociale
Incontri"La memoria corporea delle emozioni: percorsi di guarigione"

memoria corporeaUn seminario  introspettivo a carattere formativo ed esperienziale che coniuga un lavoro psicologico con un lavoro corporeo. Si tratta de "La memoria corporea delle emozioni: percorsi di guarigione", un corso condotto da Maria Adelaide Berardi, medico neuropsichiatra infantile nonché psicoterapeuta, e da Elena Berti, terapeuta Shatsu nonché terapista cranio - sacrale con il metodo Upledger.

Leggi tutto ›
MostreAl via la X edizione di EnergyMed

energy medParte la X edizione di EnergyMed, l'appuntamento dedicato alla green economy in cui si affrontano temi legati all'energia, alla mobilità sostenibile e al riciclo.

Leggi tutto ›
IncontriOpen Day “SensibilMente”

braille 3Ritorna “SensibilMente”, il corso di informazione e sensibilizzazione su “Disabilità, Autonomia, Sport, Comunicazione e Formazione sul metodo di scrittura e lettura braille”, promossa dall’UICI S'Anastasia.

Leggi tutto ›
IncontriVille e palazzi napoletani

Parte il ciclo di conferenze

palazzo zevallosParte la sesta edizione di Ville e Palazzi napoletani nelle gallerie d’Italia  -  palazzo Zevallos Stigliano mercoledì 18 gennaio alle 17 in via Toledo 185. Il ciclo di conferenze gratuite è organizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con l’associazione Dimore Storiche Italiane – sezione Campania.

Leggi tutto ›
IncontriPer leggere insieme

libri 2Si terrà alla biblioteca comunale “Grazia Deledda” di Ponticelli, Napoli, il ciclo di incontri promosso dal gruppo di lettura “Per leggere insieme” a cura di Imma Colonna (Arci Movie) e Cinzia Conese (Le Kassandre). L’appuntamento è per lunedì 23 gennaio alle ore 17.00, con il libro “Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi.

Leggi tutto ›
MostreNapoli e Leonardo da Vincileonardo salvator mundi

Napoli ospita un’importante esposizione dedicata a Leonardo da Vinci al Museo Diocesano di Napoli, diretto da Don Adolfo Russo.

IncontriArtecardvisita guidata artecard

Il sabato visite nei Metrò d'Arte

Proseguono ogni sabato le visite alla Metropolitana dell’Arte di Napoli per i possessori di Artecard Contemporaneo, la nuova card proposta dalla Scabec che unisce trasporto pubblico, musei e collezioni del contemporaneo.

IncontriVedi Ischia e poi muori!ischia

Ad Ischia nel 1950 poche famiglie andavano a villeggiare: la guerra si era conclusa da poco e nessuno avrebbe potuto prevedere di lì a poco l'imminente arrivo del "boom turistico".

MostreLa mostra “Pompeii.The Exhibition” Mann nel mondo

Pompei, luogo di meraviglia della storia e dell’arte, si prepara a vivere un evento indimenticabile.

Infatti la nuova mostra “Pompeii, The Exhibition” che andrà in tour negli Stati Uniti da novembre 2016 a maggio 2018 porterà Pompei in giro per il mondo e renderà famoso il...

CinemaSocial World Film Festival: il programma dell’edizione 2016troisi mastroianni

Saranno 100 i film proiettati al Social World Film festival, la mostra del cinema sociale, tra quelli in concorso e fuori concorso, di cui 20 in anteprima. Pellicole provenienti da 17 nazioni diverse, a mostrare il legame sempre più forte tra la manifestazione di Vico Equense...

IncontriCaracciolo Gold Run: una maratona per i bambini dell’AngolaCaracciolo Gold Run

Si è tenuta mercoledì 22 giugno, alle ore 12, nella splendida cornice della Lega Navale di Napoli, la conferenza stampa della Caracciolo Gold Run, la maratona della città di Napoli che si terrà sul lungomare Caracciolo venerdì 24 a domenica 26 giugno.

IncontriLa Scuola di Paolo: nuovo progetto in BeninCharity Dinner 2

Si chiamerà la “Scuola di Paolo” il nuovo edificio scolastico che sarà costruito nella Repubblica del Bénin grazie alla Fondazione #PaoloVive, presieduta dal dottor Vincenzo Cangiano e all'associazione "Un Sogno per il Bénin Onlus" del dottor Giuseppe Paladino, in sinergia...

TeatroEcco il programma del Ravello Festivalravello

La musica come linguaggio universale di pace, contro la follia delle guerre di ogni tempo, come quella che ha fatto “irruzione” qualche settimane fa nell’anfiteatro di Palmira liberata.

Un Posto al Sole

News

neuvoo
animo afronapoletano
 premio rossano 2017 banner

Video

Premio Fausto Rossano per il pieno diritto alla salute - III edizione
agendo 2017 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
mail

newsletter iscrizione

Fotogallery

 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.
 

Archivio Napoli Città Sociale

Segui Afro Napoli United

Afro Napoli United
AFRO NAPOLI_STEMMA

da Redattore Sociale