| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Primo Piano
In Italia sempre meno nati, anche da genitori stranieri

I nomi più scelti Francesco e Sofia

babyIn Italia si muore di più, con una speranza di vita paragonabile a quella dei paesi dell’Est, e si nasce sempre meno. Nonostante le (non sempre riuscite) campagne per la fertilità nonché le varie misure messe in campo dal Governo, come il bonus bebè e i voucher per alcuni servizi all’infanzia - salvo poi scoprire che sono finiti i fondi –  nel 2015 si registra una diminuzione delle nascite.

Leggi tutto ›
Punto di Vista
Bellezze archeologiche e naturalistiche a portata di carrozzina?

"Il problema è arrivarci" spiega la presidente dell'associazione Flora

adelaide de martinoL'associazione Flora nasce a Castellammare luglio 2016 con una missione speciale: promuovere la fruizione del patrimonio storico, archeologico e naturalistico attraverso le forme di cittadinanza attiva. Con Adelaide De Martino, presidente dell'associazione Flora, parliamo dell'accessibilità delle "bellezze" cittadine da parte delle persone con disabilità.

Leggi tutto ›
Esperienze
“Riparte il futuro” per una società senza corruzione

riparte il futuro“La corruzione è un fenomeno che attraversa l’Italia da Nord a Sud, e tocca la nostra società in maniera trasversale rappresentandone un elemento di devianza”. A spiegarlo è Pietro Mensi, campaigner di “Riparte il futuro”, la comunità digitale che conta oltre un milione di sostenitori, grazie alla quale nel nostro Paese, da tre anni a questa parte, si sta muovendo qualcosa per sconfiggere la corruzione. Anzitutto in termini normativi.

Leggi tutto ›
News
Venerdì, 02 Dicembre 2016Il Consiglio regionale aderisce alla Giornata internazionale delle persone con disabilità

consiglio regionale campaniaIl Consiglio regionale della Campania, presieduto da Rosa D’Amelio, aderisce alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre, coinvolgendo le associazioni, il no profit, le scuole, le università, e concedendo il patrocinio morale alle azioni proposte dalla società, a testimonianza della volontà di sostenerle e di dedicare loro atti legislativi e provvedimenti concreti per favorire il superamento delle diverse problematiche e valorizzare la disabilità come risorsa.

Giovedì, 01 Dicembre 2016Assegni di cura per disabili gravi e gravissimi

tutti a scuola disabili scovatiIn attuazione del terzo Piano Sociale Regionale, che individua gli assegni di cura come “opzione strategica” della programmazione triennale per le persone non autosufficienti, la Regione Campania ha scelto di destinare il Fondo Non Autosufficienze (FNA) 2016 alla prosecuzione del Programma Regionale di assegni di cura per disabili gravi e gravissimi, per garantire la continuità assistenziale.

Mercoledì, 30 Novembre 2016Festa di beneficenza per le giovani madri svantaggiate di Ponticelli

festa econote 3 dicembre 2016Una festa di beneficenza per le madri svantaggiate di Ponticelli: per il suo terzo compleanno, l’associazione Econote sabato 3 dicembre alle 10 invita tutti a visitare un tesoro nascosto nel cuore di Napoli nei pressi di via Foria, in via Giuseppe Piazzi 55, a pochi passi dall’Orto Botanico: il Giardino di Babuk e il suo Ipogeo.

Martedì, 29 Novembre 2016Il Natale passa, ma il tuo aiuto resta!

Natale AISLA 2016Il Natale passa, ma il tuo aiuto resta! Parte la campagna di raccolta fondi lanciata da AISLA onlus in vista delle festività natalizie ormai alle porte. Quale migliore occasione di assicurarsi un originale pensiero natalizio per familiari, amici o colleghi facendo nel contempo un dono che rimane alle persone con SLA e ai loro cari?

Lunedì, 28 Novembre 2016L'Orto di Johnny

orto johnnyFavorire l'inclusione sociale e lavorativa, potenziando le pari opportunità delle persone con disabilità attraverso la loro qualificazione lavorativa nel settore dell'agricoltura.

Afro Napoli United
Lo United non punge, contro la Puteolana è solo pari

afronapoli logoTrasferta ricca di motivazioni per l’Afro-Napoli United, che in quel di Pozzuoli sfida i padroni di casa della Puteolana 1909 consapevole del mezzo passo falso della Nuova Ischia. La capolista del girone B del campionato di Promozione Campania è stata, infatti, costretta al pari in casa del Massa Lubrense nel decimo turno di campionato. 

Leggi tutto ›
Vivi Sociale
TeatriSerata di beneficenza per le missioni in Africa

charity show dic 2016Mercoledì 7 dicembre presso il teatro parrocchiale della chiesa di Gesù Divino Maestro di Quarto (Na) si terrà la 9ª edizione della rassegna “Insieme per la vita, insieme per il mio compleanno”, con una serata di beneficenza “Charity show – teatro Varietà” organizzata

Leggi tutto ›
MostreDicotomie Visive: la mostra del pittore Alfredo Troise

Alfredo TroiseAlfredo Troise è un artista arguto e innovativo che presenta nella sua città natale, Arzano, la mostra DicotomieVisive. Un vero e proprio vernissage che verrà esposto venerdì 9, sabato 10, domenica11 dalle 18.30 alle 21 nell'aula magna dell'istituto scolastico Don Geremia Piscopo in via Napoli ad Arzano dove sarà possibile incontrare l'autore e apprezzare le sue opere.

Leggi tutto ›
MusicaL'Autunno musicale 2016 della Nuova Orchestra Scarlatti

orchestra scarlatti youngLa Nuova Orchestra Scarlatti nasce a seguito dello scioglimento dell'Orchestra Scarlatti Rai, debuttando il 21 marzo 1993 all'Auditorium Rai di Napoli.

Leggi tutto ›
IncontriVedi Ischia e poi muori!

ischiaAd Ischia nel 1950 poche famiglie andavano a villeggiare: la guerra si era conclusa da poco e nessuno avrebbe potuto prevedere di lì a poco l'imminente arrivo del "boom turistico".

Leggi tutto ›
MostreLa mostra “Pompeii.The Exhibition”

Pompei, luogo di meraviglia della storia e dell’arte, si prepara a vivere un evento indimenticabile.

Mann nel mondoInfatti la nuova mostra “Pompeii, The Exhibition” che andrà in tour negli Stati Uniti da novembre 2016 a maggio 2018 porterà Pompei in giro per il mondo e renderà famoso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il famoso “MANN” noto appunto poiché custodisce gran parte dei tesori della città sepolta dal Vesuvio duemila anni fa.

Leggi tutto ›
CinemaSocial World Film Festival: il programma dell’edizione 2016troisi mastroianni

Saranno 100 i film proiettati al Social World Film festival, la mostra del cinema sociale, tra quelli in concorso e fuori concorso, di cui 20 in anteprima. Pellicole provenienti da 17 nazioni diverse, a mostrare il legame sempre più forte tra la manifestazione di Vico Equense...

IncontriCaracciolo Gold Run: una maratona per i bambini dell’AngolaCaracciolo Gold Run

Si è tenuta mercoledì 22 giugno, alle ore 12, nella splendida cornice della Lega Navale di Napoli, la conferenza stampa della Caracciolo Gold Run, la maratona della città di Napoli che si terrà sul lungomare Caracciolo venerdì 24 a domenica 26 giugno.

IncontriLa Scuola di Paolo: nuovo progetto in BeninCharity Dinner 2

Si chiamerà la “Scuola di Paolo” il nuovo edificio scolastico che sarà costruito nella Repubblica del Bénin grazie alla Fondazione #PaoloVive, presieduta dal dottor Vincenzo Cangiano e all'associazione "Un Sogno per il Bénin Onlus" del dottor Giuseppe Paladino, in sinergia...

TeatriEcco il programma del Ravello Festivalravello

La musica come linguaggio universale di pace, contro la follia delle guerre di ogni tempo, come quella che ha fatto “irruzione” qualche settimane fa nell’anfiteatro di Palmira liberata.

CinemaUn nuovo giorno, una persona nuovaun nuovo giorno

«Chiamatemi Giulia». È la storia di un bambino che è convinto di essere femmina ma anche di un adulto che pensa, vive e agisce come una donna, il film di Stefano Calvagna “Un nuovo giorno”, distribuito da Poker Entertainment e presentato al Metropolitan di Napoli.

MostreLa stampa cattolica in mostraDue secoli di stampa cattolica in Campania

“Due secoli di stampa cattolica in Campania”

All’Emeroteca Tucci, fino a fine marzo, una mostra inedita che racconta, per la prima volta, la realtà ricca e variegata dell’ampio mondo della stampa cattolica campana, una voce autorevole nel dibattito socio-culturale della...

TeatriViaggio sull’Isola di Arturo con Iaia Forteiaia forte isola di arturo

“Uno dei miei primi vanti era stato il mio nome. Avevo presto imparato che Arturo è una stella: la luce piú rapida e radiosa della figura di Boote, nel cielo boreale! E che inoltre questo nome fu portato pure da un re dell'antichità, comandante a una schiera di fedeli: i...

MostreRinasce la Cappella Pignatellicappella pignatelli ingresso

È quasi pronta per essere riaperta alla città la Cappella di Santa Maria dei Pignatelli, così chiamata dal nome della famiglia che la costruì e che per secoli ne resse le sorti e chiusa al pubblico da oltre cinquant’anni.

News

Martedì, 29 Novembre 2016Il Natale passa, ma il tuo aiuto resta!
Lunedì, 28 Novembre 2016L'Orto di Johnny
Mercoledì, 23 Novembre 2016I bambini di Scampia scrittori e lettori
Giovedì, 10 Novembre 2016Il Madre è con i giovani
Mercoledì, 09 Novembre 2016Non una di meno
animo afronapoletano

Video

Viaggio nella Fabbrica di Un Posto al Sole
Incontro con i giornalisti per il 20° compleanno della fiction
agendo 2017 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
mail

newsletter iscrizione

Fotogallery

 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.
 

Archivio Napoli Città Sociale

da Redattore Sociale