| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
In evidenza
Cuore Napoli Basket a Poggioreale

Cuore Napoli BasketSport e sociale insieme a Poggioreale. Mercoledì giorno 28 giugno tra le 10 e mezzogiorno alcuni giocatori della squadra Cuore Napoli Basket appena promossa nella serie A e reduce della conquista della Coppa Italia di categoria, insieme con il presidente e due allenatori della squadra, incontreranno i detenuti tossicodipendenti in carico al SerT Area Penale della casa circondariale di Poggioreale afferente alla UOC/Coordinamento dipendenze della Asl Napoli 1 Centro, per una serie di perfomance sportive e scambi di esperienze.

Leggi tutto ›
Primo Piano
Mediterranean Pride a Napoli

Il tema del 2017 è: corpo e libertà

pride 2017Il corpo inteso come «laboratorio di libertà e fucina dell'autodeterminazione» è il tema centrale del Mediterranean Pride of Naples 2017 in programma sabato 24 giugno.

Leggi tutto ›
Giovani donne e adolescenti in difficoltà

Se ne occupa a Napoli la coop Etica che compie 18 anni

etica 19 06 2017L’accoglienza per adolescenti a Napoli

Le comunità alloggio che si rivolgono ad adolescenti in difficoltà sono 5 in tutta Napoli, di cui solo 2 ospitano soltanto ragazze. I gruppi appartamento sono ancora di meno: ce ne sono solo 4 in tutta la città e sono prevalentemente riservati ad utenti di sesso maschile.

Leggi tutto ›
Punto di Vista
L’autolesionismo è un grido di dolore

Intervista alla psicologa dell’adolescenza Carla Buccino

carla buccinoSi è fatto un gran parlare del drammatico gioco on line Blu Whale o Balena Blu che avrebbe causato il suicidio di diversi adolescenti in varie parti del mondo. Al di là del fatto che si tratti di una storia vera o di una bufala, è indubbio che gli adolescenti oggi sono sempre più disorientati e sofferenti e non sempre i servizi pubblici sono in grado di prendere in carico il loro disagio. Con la psicologa Carla Buccino, vediamo quali sono le maggiori cause di disagio e i margini di intervento.

Leggi tutto ›
Esperienze
La Secondigliano della Riscossa

Festival delle arti e la Notte Bianca nella periferia Nord di Napoli

blockPer la Riscossa di Secondigliano

Una Secondigliano diversa, fuori dai luoghi comuni, oltre le sanguinose faide di camorre, i traffici illegali e l’immagine stereotipata da Gomorra story. È quello a cui aspira l’associazione Larsec - Laboratorio di Riscossa Secondiglianese, nata nel 2014 da un gruppo di giovani che ha deciso di valorizzare il proprio quartiere senza rassegnarsi al suo declino, promuovendo partecipazione, innovazione, cultura, legalità. 

Leggi tutto ›
News
Venerdì, 23 Giugno 2017Prendersi cura delle adolescenti: i nodi irrisolti

Marianna Giordano (Cismai): “Tra i temi di affrontare quello della sessualità”

marianna giordanoRagazze difficili, adolescenti che hanno subito abusi sessuali in famiglia o con un vissuto problematico alle spalle. Anche di questo si è parlato nel corso della tavola rotonda promossa dal gruppo di imprese sociali Gesco in occasione dei 18 anni di attività della cooperativa ETICA.

Venerdì, 23 Giugno 2017Summer Village 4.0 al Pausilipon

I volontari della Carmine Gallo Onlus saranno impegnati per tutta l’estate insieme agli psicologi nei laboratori di musicoterapia, fotografia, biodanza e yoga per i bambini oncologici ricoverati

summer village 1Anche nel presidio ospedaliero Pausilipon di Napoli. Al via il Summer Village, un progetto ideato e curato dal servizio psicologico ospedaliero e giunto alla quarta edizione.

Venerdì, 23 Giugno 2017Casa Fiorinda, un rifugio per le donne maltrattate

Fiorinda3La violenza sulle donne non ha tempo né confini, è un fenomeno trasversale, che interessa tutte le fasce sociali e non una determinata categoria di uomini, come si può immaginare. È quanto emerso dal convegno L'accoglienza delle donne che subiscono violenza che si è svolto il 22 giugno al Maschio Angioino di Napoli per fare il punto sulle attività della Casa per donne maltrattate Fiorinda.

Giovedì, 22 Giugno 2017Pan Kids – La città dei sentimenti

PanKidsTre giornate dedicate ai bambini, per stimolare la loro creatività col gioco, col racconto, con la musica, con l’arte, con la filosofia, con gli stimoli sensoriali. È partito al PaN/Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 60, il progetto Pan Kids – La città dei sentimenti, un laboratorio educativo affidato a una rete di associazioni che si snoda un percorso di attività gratuite dal 21 al 23 giugno. 

Giovedì, 22 Giugno 2017Raggomitolando…il filo del discorso

Raggomitolando il filo del discorso“Raggomitolando…Relazioni e idee tessute in un anno” è l’evento che si terrà martedì 27 giugno alle 16 presso Officine Gomitoli, in piazza De Nicola 46, Napoli.

Afro Napoli United
L’Afro Napoli vince il big match contro la Nuova Ischia

2L’Afro Napoli United vince e convince con un netto 0-2 in casa della Nuova Ischia. Con questa vittoria, i leoni mantengono vive le speranze di accedere ai playoff.

Leggi tutto ›
Vivi Sociale
IncontriSerata per sostenere l’associazione “Tumore al seno metastatico”

noicisiamoSostenere le tante donne che combattono non solo un tumore al seno, ma anche le metastasi che rendono la loro lotta ancora più dura. Un esercito di circa 30mila donne che non depongono le armi e hanno voluto far sentire la loro voce attraverso l’associazione “Tumore al seno metastatico Noi ci siamo”.

Leggi tutto ›
IncontriCuore Napoli Basket a Poggioreale

Cuore Napoli BasketSport e sociale insieme a Poggioreale. Mercoledì giorno 28 giugno tra le 10 e mezzogiorno alcuni giocatori della squadra Cuore Napoli Basket appena promossa nella serie A e reduce della conquista della Coppa Italia di categoria, insieme con il presidente e due allenatori della squadra, incontreranno i detenuti tossicodipendenti in carico al SerT Area Penale della casa circondariale di Poggioreale afferente alla UOC/Coordinamento dipendenze della Asl Napoli 1 Centro, per una serie di perfomance sportive e scambi di esperienze.

Leggi tutto ›
TeatroTeatro Festival: Celestini e il racconto necessario degli ultimi

ascanio celestiniVioletta, Domenica, Said, sono questi i nomi di alcuni dei protagonisti delle storie narrate da Ascanio Celestini in “Che fine hanno fatto gli indiani Pueblo? Storia provvisoria di un giorno di pioggia”, andato in scena al “Napoli Teatro Festival” nel suggestivo cortile d’onore del Palazzo Reale lunedì 19 giugno, e che tornerà in scena stasera (martedì 20 giugno 2017) alle ore 21.

Leggi tutto ›
IncontriFreskissima a sostegno del progetto "Dimora in poi"

FRESKISSIMAA Napoli Freskissima, evento gastronomico, il cui ricavato andrà a sostegno dei più deboli. Lo organizza l’associazione Progetto Abbracci Onlus, che dal 2014 promuove iniziative sociali. L’appuntamento è per giovedì 6 luglio, alle ore 20, presso il Circolo Nautico Posillipo (via Posillipo, 5).

Leggi tutto ›
Incontri“Social Change Wave” per i giovani che vogliono cambiare la società

dialogueDal 23 al 25 giugno 2017 torna a Napoli la quinta edizione di Social Change Wave, il contest organizzato da Project Ahead per far emergere idee di innovazione sociale che possano generare un cambiamento positivo nelle comunità.

Leggi tutto ›
IncontriL’Arte che Curaarte che cura

I linguaggi della Creatività tra Arte, Scienza e Formazione

L’Accademia Imago, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e con il Patrocinio del sindaco di Napoli e dell’Ordine degli Psicologi della Campania, organizza e promuove l'evento “I...

IncontriL'accoglienza delle donne che subiscono violenza"flori

Un convegno per fare il punto della situazione

La violenza sulle donne non ha tempo né confini. Ma ci sono luoghi dove le donne possono essere protette e riprendersi la propria vita. Un convegno, "L'accoglienza delle donne che subiscono violenza" il 22 giugno dalle 9.30...

IncontriCrescere in una società assurda. Che fare?mmt

“Incontro con la città” con Goffredo Fofi e Stefano Laffi

IncontriSalute e sicurezza nei luoghi di lavoro: le nuove sfide per uno sviluppo sostenibileimm

Inail Campania partecipa al 5° Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, in programma dal 15 al 17 giugno 2017 presso il Palazzo della Borsa/Camera di Commercio di Napoli, per promuovere la cultura della sicurezza quale fattore competitivo di tutte le...

TeatroX Napoli Teatro Festival Italia NTF 2017

Il NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA giunge alla sua decima edizione. Organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, organismo in house della Regione Campania presieduto da Luigi Grispello, è diretto da Ruggero Cappuccio.

IncontriVieni a leggere da noi…vieni aleggere da noi

L’iniziativa del Polo territoriale per le Famiglie della IV Municipaluità 

Il Polo territoriale per le Famiglie della Quarta Municipalità del Comune di Napoli (via Vicinale S. Maria del Pianto 61, Complesso Inail Torre 1, 11° Piano) presenta l’iniziativa “Vieni a leggere da...

IncontriVille e palazzi napoletani palazzo zevallos

Parte il ciclo di conferenze

Parte la sesta edizione di Ville e Palazzi napoletani nelle gallerie d’Italia  -  palazzo Zevallos Stigliano mercoledì 18 gennaio alle 17 in via Toledo 185. Il ciclo di conferenze gratuite è organizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con...

IncontriArtecardvisita guidata artecard

Il sabato visite nei Metrò d'Arte

Proseguono ogni sabato le visite alla Metropolitana dell’Arte di Napoli per i possessori di Artecard Contemporaneo, la nuova card proposta dalla Scabec che unisce trasporto pubblico, musei e collezioni del contemporaneo.

News

Venerdì, 23 Giugno 2017Summer Village 4.0 al Pausilipon
Giovedì, 22 Giugno 2017Pan Kids – La città dei sentimenti
Giovedì, 22 Giugno 2017Raggomitolando…il filo del discorso
Lunedì, 19 Giugno 2017Educamp a Capodimonte
Venerdì, 16 Giugno 2017Un convegno sull’obesità
Martedì, 06 Giugno 2017Servizio civile in Campania
Lunedì, 05 Giugno 2017“Servizio Civile Volontario”
neuvoo
animo afronapoletano

Video

PARTECIPAZIONE E CITTADINANZA ATTIVA

PATRIMONIO IMMATERIALE E IDENTITÀ CULTURALE

amicar 500
mail

newsletter iscrizione

Fotogallery

 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.
 

Archivio Napoli Città Sociale

Segui Afro Napoli United

da Redattore Sociale