| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Primo Piano
Il Senso del Natale a Napoli

Apre la mostra "Storie di Giocattoli"

storie di giocattoliIl Gioco come opportunità di socializzazione, come mezzo per superare le discriminazioni di genere e di razza, il gioco non contraffatto per la lotta all'illegalità e il benessere dei bambini, la pazziella, lo strummolo come simbolo di semplicità. Perché i bambini, col loro istinto, insegnano ai grandi ciò che realmente conta.

Guarda il Video

Leggi tutto ›
Punto di Vista
Bellezze archeologiche e naturalistiche a portata di carrozzina?

"Il problema è arrivarci" spiega la presidente dell'associazione Flora

adelaide de martinoL'associazione Flora nasce a Castellammare luglio 2016 con una missione speciale: promuovere la fruizione del patrimonio storico, archeologico e naturalistico attraverso le forme di cittadinanza attiva. Con Adelaide De Martino, presidente dell'associazione Flora, parliamo dell'accessibilità delle "bellezze" cittadine da parte delle persone con disabilità.

Leggi tutto ›
Esperienze
Federhand/Fish Campania: una storia di diritti lunga 30 anni

disabilita connessaUna storia di diritti lunga 30 anni. Cifra tonda per la Federhand/Fish Campania, la federazione campana a cui aderiscono circa 30 organizzazioni sociali della regione, accomunate da un unico obiettivo: far valere i diritti delle persone con disabilità.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 06 Dicembre 2016Acerra, una pizza per sostenere il progetto Veritas

nino pannellaContribuire al progetto "Veritas" della Rete di Cittadinanza e Comunità per assicurare ai bambini del territorio tra la provincia a Nord di Napoli e il basso casertano le analisi necessarie a verificare eventuali intossicazioni dovute alla sovraesposizione ad inquinati ambientali e, al contempo, dimostrare la bontà e salubrità dei prodotti locali per il ritorno alla terra felix. 

Lunedì, 05 Dicembre 2016La Festa del Natale Solidale 2016 a Monterusciello

giocattoliUna vera e propria festa dove saranno distribuiti pacchi alimentari e giocattoli per bambini.
E' questo l'intento della seconda edizione di Natale Solidale 2016. L'evento verrà presentato con una conferenza stampa che si terrà martedì 6 dicembre alle 11.30 nell'auditorium dell'Istituto Professionale per i Servizi dell'Enogastronomia e dell'Ospitalità Alberghiera - Lucio Petronio (Ipseoa) in via Matilde Serao 13 a Monterusciello.

Venerdì, 02 Dicembre 2016Il Consiglio regionale aderisce alla Giornata internazionale delle persone con disabilità

consiglio regionale campaniaIl Consiglio regionale della Campania, presieduto da Rosa D’Amelio, aderisce alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre, coinvolgendo le associazioni, il no profit, le scuole, le università, e concedendo il patrocinio morale alle azioni proposte dalla società, a testimonianza della volontà di sostenerle e di dedicare loro atti legislativi e provvedimenti concreti per favorire il superamento delle diverse problematiche e valorizzare la disabilità come risorsa.

Giovedì, 01 Dicembre 2016Assegni di cura per disabili gravi e gravissimi

tutti a scuola disabili scovatiIn attuazione del terzo Piano Sociale Regionale, che individua gli assegni di cura come “opzione strategica” della programmazione triennale per le persone non autosufficienti, la Regione Campania ha scelto di destinare il Fondo Non Autosufficienze (FNA) 2016 alla prosecuzione del Programma Regionale di assegni di cura per disabili gravi e gravissimi, per garantire la continuità assistenziale.

Mercoledì, 30 Novembre 2016Festa di beneficenza per le giovani madri svantaggiate di Ponticelli

festa econote 3 dicembre 2016Una festa di beneficenza per le madri svantaggiate di Ponticelli: per il suo terzo compleanno, l’associazione Econote sabato 3 dicembre alle 10 invita tutti a visitare un tesoro nascosto nel cuore di Napoli nei pressi di via Foria, in via Giuseppe Piazzi 55, a pochi passi dall’Orto Botanico: il Giardino di Babuk e il suo Ipogeo.

Afro Napoli United
Il nuovo staff dell’Afro-Napoli

montervinoL’Afro-Napoli United comunica che la prima squadra viene affidata a Salvatore Fasano, già mister della Juniores. Mister Fasano sarà supportato dal responsabile dell'area tecnica Francesco Montervino, il quale, a titolo totalmente gratuito, metterà a disposizione la sua professionalità ed esperienza.

Leggi tutto ›
Vivi Sociale
IncontriProgetto IMAP - Intercultural Map

imapL’associazione interculturale Grammelot,  in collaborazione con la rete europea ALF, la Fondazione Mediterraneo, il CEIPES di Palermo, promuovono la presentazione del Progetto IMAP – Intercultural Map.

Leggi tutto ›
IncontriIl Figlio di Adamo

il figlio di adamoDomenica 11 dicembre 2016 dalle 11 alle 13, presso la Sala Del Lazzaretto dell’ex Ospedale Della Pace, in via Tribunali, Napoli, si terrà l’evento “Il Figlio di Adamo” (‘a figliata dei femminielli). Dal racconto dell'antico Palazzo di Sergianni Caracciolo, scrigno di tesori di cui verranno ripercorse storie dimenticate, alla narrazione di uno dei fenomeni culturali unici al mondo, quello dei Femminielli napoletani. 

Leggi tutto ›
MostreDicotomie Visive: la mostra del pittore Alfredo Troise

Alfredo TroiseAlfredo Troise è un artista arguto e innovativo che presenta nella sua città natale, Arzano, la mostra DicotomieVisive. Un vero e proprio vernissage che verrà esposto venerdì 9, sabato 10, domenica11 dalle 18.30 alle 21 nell'aula magna dell'istituto scolastico Don Geremia Piscopo in via Napoli ad Arzano dove sarà possibile incontrare l'autore e apprezzare le sue opere.

Leggi tutto ›
MusicaL'Autunno musicale 2016 della Nuova Orchestra Scarlatti

orchestra scarlatti youngLa Nuova Orchestra Scarlatti nasce a seguito dello scioglimento dell'Orchestra Scarlatti Rai, debuttando il 21 marzo 1993 all'Auditorium Rai di Napoli.

Leggi tutto ›
IncontriVedi Ischia e poi muori!

ischiaAd Ischia nel 1950 poche famiglie andavano a villeggiare: la guerra si era conclusa da poco e nessuno avrebbe potuto prevedere di lì a poco l'imminente arrivo del "boom turistico".

Leggi tutto ›
MostreLa mostra “Pompeii.The Exhibition” Mann nel mondo

Pompei, luogo di meraviglia della storia e dell’arte, si prepara a vivere un evento indimenticabile.

Infatti la nuova mostra “Pompeii, The Exhibition” che andrà in tour negli Stati Uniti da novembre 2016 a maggio 2018 porterà Pompei in giro per il mondo e renderà famoso il...

CinemaSocial World Film Festival: il programma dell’edizione 2016troisi mastroianni

Saranno 100 i film proiettati al Social World Film festival, la mostra del cinema sociale, tra quelli in concorso e fuori concorso, di cui 20 in anteprima. Pellicole provenienti da 17 nazioni diverse, a mostrare il legame sempre più forte tra la manifestazione di Vico Equense...

IncontriCaracciolo Gold Run: una maratona per i bambini dell’AngolaCaracciolo Gold Run

Si è tenuta mercoledì 22 giugno, alle ore 12, nella splendida cornice della Lega Navale di Napoli, la conferenza stampa della Caracciolo Gold Run, la maratona della città di Napoli che si terrà sul lungomare Caracciolo venerdì 24 a domenica 26 giugno.

IncontriLa Scuola di Paolo: nuovo progetto in BeninCharity Dinner 2

Si chiamerà la “Scuola di Paolo” il nuovo edificio scolastico che sarà costruito nella Repubblica del Bénin grazie alla Fondazione #PaoloVive, presieduta dal dottor Vincenzo Cangiano e all'associazione "Un Sogno per il Bénin Onlus" del dottor Giuseppe Paladino, in sinergia...

TeatriEcco il programma del Ravello Festivalravello

La musica come linguaggio universale di pace, contro la follia delle guerre di ogni tempo, come quella che ha fatto “irruzione” qualche settimane fa nell’anfiteatro di Palmira liberata.

CinemaUn nuovo giorno, una persona nuovaun nuovo giorno

«Chiamatemi Giulia». È la storia di un bambino che è convinto di essere femmina ma anche di un adulto che pensa, vive e agisce come una donna, il film di Stefano Calvagna “Un nuovo giorno”, distribuito da Poker Entertainment e presentato al Metropolitan di Napoli.

MostreLa stampa cattolica in mostraDue secoli di stampa cattolica in Campania

“Due secoli di stampa cattolica in Campania”

All’Emeroteca Tucci, fino a fine marzo, una mostra inedita che racconta, per la prima volta, la realtà ricca e variegata dell’ampio mondo della stampa cattolica campana, una voce autorevole nel dibattito socio-culturale della...

TeatriViaggio sull’Isola di Arturo con Iaia Forteiaia forte isola di arturo

“Uno dei miei primi vanti era stato il mio nome. Avevo presto imparato che Arturo è una stella: la luce piú rapida e radiosa della figura di Boote, nel cielo boreale! E che inoltre questo nome fu portato pure da un re dell'antichità, comandante a una schiera di fedeli: i...

News

Martedì, 29 Novembre 2016Il Natale passa, ma il tuo aiuto resta!
Lunedì, 28 Novembre 2016L'Orto di Johnny
Mercoledì, 23 Novembre 2016I bambini di Scampia scrittori e lettori
Giovedì, 10 Novembre 2016Il Madre è con i giovani
Mercoledì, 09 Novembre 2016Non una di meno

Agenda

animo afronapoletano

Video

Viaggio nella Fabbrica di Un Posto al Sole
Incontro con i giornalisti per il 20° compleanno della fiction
agendo 2017 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
mail

newsletter iscrizione

Fotogallery

 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.
 

Archivio Napoli Città Sociale

Segui Afro Napoli United

da Redattore Sociale