>
Primo Piano
Una comunità solidale a Casa Aima


Dai laboratori di stimolazione cognitiva per pazienti con Alzheimer al corso di italiano per donne e bambini ucraini, dagli ambulatori medici ai laboratori di biodanza sorgente, a quelli di psicomotricità.
Leggi tutto ›
La storia di Porpora Marcasciano per la prima volta in Campania


Per la prima volta in Campania, arriva il film sull’avventura umana di Porpora Marcasciano, sociologa, scrittrice e soprattutto attivista militante Trans. Il suo prezioso contributo, frutto delle tante battaglie portate avanti dalla fine degli anni ’70, le è valso il riconoscimento dell’ONU che, nel 2021, l’ha inserita nella lista delle 7 principali attiviste trans nel mondo. Già premiata da Amnesty International, da ottobre 2021 è Consigliera Comunale a Bologna e Presidente della Commissione Parità e Pari Opportunità.
Leggi tutto ›
Dispersione scolastica: ItaliaEducante, resilienza educativa a Napoli


Come contrastare dispersione scolastica e povertà educativa? Come riavvicinare e far sentire protagonisti del proprio percorso di vita e del contesto in cui vivono ragazzi che rischiano di allontanarsi da ogni percorso formativo? Si è provato a dare risposte concrete a queste domande attraverso il progetto ItaliaEducante | Ecosistemi Innovativi di Resilienza Educativa, una coraggiosa iniziativa della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, selezionata dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Leggi tutto ›
Donazione organi, l’appello della biblioteca Annalisa Durante


Si intitola “Io dono” ed è l’iniziativa che si svolgerà mercoledì 4 maggio 2022 alle 17 nella Biblioteca Annalisa Durante a Napoli. L’incontro dà il via al programma di informazione e sensibilizzazione 2022 sulla donazione di organi, tessuti e cellule, promosso dalla Sezione napoletana dell’AIDO – Associazione Italiana Donatori Organi e dall’OdV Partenope Dona con il patrocinio del Comune di Napoli e la collaborazione di numerosi enti, tra i quali l’Azienda Ospedaliera dei Colli, il Centro Regionale Trapianti della Campania, la Diocesi di Napoli, l’APS Annalisa Durante e l’I.C. Adelaide Ristori.
Leggi tutto ›