| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
In evidenza
PRIMA INFANZIA: APERTE LE ISCRIZIONI A “IL CUCCIOLO”

CuccioloDa venerdì  4 agosto 2017 a lunedì  4 settembre 2017 è possibile presentare  le domande di iscrizione al nido d’infanzia  “Il Cucciolo” (in Via Bernardo Cavallino, 54) per l’anno scolastico 2017/18.

Leggi tutto ›
Torna il Premio sulla Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”

nisidaLa sensibilità e l’attenzione verso il mondo sociale accomunano i dieci vincitori del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” che per la quarta edizione torna a Nisida, ospite del Centro di Studi Europeo dove sabato 23 settembre 2017 a partire dalle ore 18 si terrà la cerimonia di premiazione.

Leggi tutto ›
Lo Faccioio, il nuovo servizio per i lavoratori a domicilio

lo faccio ioIl gruppo di imprese sociali Gesco promuove Lo Faccio io, il nuovo servizio di incontro tra domanda e offerta di lavoro rivolto a imbianchini, fabbri, elettricisti, falegnami, idraulici, giardinieri, artigiani in generale e collaboratrici domestiche che vogliano ampliare la loro rete di clienti.

Leggi tutto ›
Primo Piano
Caldo a rischio per gli anziani

Zero servizi per i napoletani più fragili 

caldoLa Protezione civile della Regione Campania ha prorogato almeno fino a giovedì 10 agosto l'allerta per ondate di calore. Più che il caldo gli anziani soffrono la solitudine. Per loro l’estate napoletana è un deserto.

Leggi tutto ›
“Ragazzi Oggi 2000” diventerà una associazione

Da parte delle istituzioni l’impegno a sostenerne la start-up

Ragazzi Oggi 2000Il gruppo di giovani che hanno partecipato al progetto “Ragazzi Oggi 2000” si costituirà in associazione di promozione sociale. È quanto emerso oggi dal convegno che si è tenuto presso la Casa della Cultura e dei Giovani, a Pianura, a chiusura del progetto realizzato da pubblico e privato sociale per la prevenzione e il contrasto alle dipendenze da sostanze e da gioco.

Leggi tutto ›
Punto di Vista
La legge deve essere bifronte

Lassaad Azabi spiega cosa c'è dietro la rivolta dei migranti

assas

Lassaad Azabi, per conto della Coop. Soc. Dedalus dove lavora da tanti anni come mediatore è coinvolto nel progetto di mediazione per minori migranti del Centro di Giustizia Minorile. Nell’ambito del suo ruolo ha incontrato gli otto ragazzi diciassettenni, sei del Gambia e due di Guinea Conacri, che si sono ribellati per le difficili condizioni di vita di una casa famiglia di Caivano minacciando il gestore. Azabi li ha ascoltati e continuerà a seguirli in carcere nel tentativo di farli sentire “esseri umani” perché - spiega- “è quello che è mancato loro”. 

Leggi tutto ›
Esperienze
Una rete a supporto dei giovani usciti dalle comunità: l’esperienza di Agevolando

agevolandoIl vissuto di chi ha provato sulla propria pelle un’esperienza “fuori famiglia”, ad esempio, vivendo per un periodo di tempo in una comunità, a sostegno di adolescenti e giovani difficili che, a loro volta, devono affrontare la stessa situazione.

Leggi tutto ›
News
Venerdì, 11 Agosto 2017Uso temporaneo dei beni comunali

ortot

Partita la delibera di Piscopo e Borriello

 

Mercoledì, 09 Agosto 2017Mammut: 10 anni di buona scuola

mmm

Il rapporto annuale dell’associazione

Martedì, 08 Agosto 2017Rapporto Zoomafia 2017

Cucciolo

La Campania si conferma una delle regioni con maggiori crimini sugli animali

 

Giovedì, 27 Luglio 2017Afro-Napoli United: parte ufficialmente la campagna associativa “Sostieni Afro”

sostieniafroSta per iniziare una stagione importantissima per l'Afro-Napoli United che ha bisogno del supporto dentro e fuori dal campo per raggiungere i massimi obiettivi.

Giovedì, 27 Luglio 2017Per le scuole della Campania 48 milioni

libro letturaIn sede di riparto del fondo nazionale per il finanziamento degli interventi in materia di edilizia scolastica, Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha assegnato alla Regione Campania 48 milioni di euro, in considerazione del rischio sismico e delle proposte progettuali di adeguamento o miglioramento sismico degli edifici scolastici contenuti nella programmazione 2015/2017.

Afro Napoli United
Maradona Junior al fianco di Afro – Napoli United!

"Mio padre sa che sono tornato a giocare ed è contento, dovrò dimostrare sul campo di meritare la maglia numero 10"

DIEGO

Le impressioni sono positive, faccio parte di un bel gruppo, la maggior parte dei miei nuovi compagni già li conoscevo. Mio padre sa che sono tornato a giocare ed è contento. Dovrò dimostrare sul campo di meritare la maglia numero 10, anche se a me non pesa e non mi è mai pesata».

Leggi tutto ›
Vivi Sociale
IncontriL’estate napoletana

tot

"Estate a Napoli 2017 -Le Spalle di Totò" rassegna di incontri spettacoli, visite guidate organizzate dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo è un tributo al grande artista partenopeo.

Leggi tutto ›
TeatroTeatro Festival: Celestini e il racconto necessario degli ultimi

ascanio celestiniVioletta, Domenica, Said, sono questi i nomi di alcuni dei protagonisti delle storie narrate da Ascanio Celestini in “Che fine hanno fatto gli indiani Pueblo? Storia provvisoria di un giorno di pioggia”, andato in scena al “Napoli Teatro Festival” nel suggestivo cortile d’onore del Palazzo Reale lunedì 19 giugno, e che tornerà in scena stasera (martedì 20 giugno 2017) alle ore 21.

Leggi tutto ›
IncontriL'accoglienza delle donne che subiscono violenza"

flori

Un convegno per fare il punto della situazione

La violenza sulle donne non ha tempo né confini. Ma ci sono luoghi dove le donne possono essere protette e riprendersi la propria vita. Un convegno, "L'accoglienza delle donne che subiscono violenza" il 22 giugno dalle 9.30 alle 14.30 nel Maschio Angioino di Napoli.

Leggi tutto ›
IncontriCrescere in una società assurda. Che fare?

mmt

“Incontro con la città” con Goffredo Fofi e Stefano Laffi

Leggi tutto ›
IncontriSalute e sicurezza nei luoghi di lavoro: le nuove sfide per uno sviluppo sostenibile

imm

Inail Campania partecipa al 5° Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, in programma dal 15 al 17 giugno 2017 presso il Palazzo della Borsa/Camera di Commercio di Napoli, per promuovere la cultura della sicurezza quale fattore competitivo di tutte le organizzazioni e la cultura della prevenzione quale modello strategico di riferimento per la sostenibilità economica e sociale nei territori del Mediterraneo.

Leggi tutto ›
IncontriVille e palazzi napoletani palazzo zevallos

Parte il ciclo di conferenze

Parte la sesta edizione di Ville e Palazzi napoletani nelle gallerie d’Italia  -  palazzo Zevallos Stigliano mercoledì 18 gennaio alle 17 in via Toledo 185. Il ciclo di conferenze gratuite è organizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con...

IncontriArtecardvisita guidata artecard

Il sabato visite nei Metrò d'Arte

Proseguono ogni sabato le visite alla Metropolitana dell’Arte di Napoli per i possessori di Artecard Contemporaneo, la nuova card proposta dalla Scabec che unisce trasporto pubblico, musei e collezioni del contemporaneo.

IncontriVedi Ischia e poi muori!ischia

Ad Ischia nel 1950 poche famiglie andavano a villeggiare: la guerra si era conclusa da poco e nessuno avrebbe potuto prevedere di lì a poco l'imminente arrivo del "boom turistico".

MostreLa mostra “Pompeii.The Exhibition” Mann nel mondo

Pompei, luogo di meraviglia della storia e dell’arte, si prepara a vivere un evento indimenticabile.

Infatti la nuova mostra “Pompeii, The Exhibition” che andrà in tour negli Stati Uniti da novembre 2016 a maggio 2018 porterà Pompei in giro per il mondo e renderà famoso il...

CinemaSocial World Film Festival: il programma dell’edizione 2016troisi mastroianni

Saranno 100 i film proiettati al Social World Film festival, la mostra del cinema sociale, tra quelli in concorso e fuori concorso, di cui 20 in anteprima. Pellicole provenienti da 17 nazioni diverse, a mostrare il legame sempre più forte tra la manifestazione di Vico Equense...

IncontriCaracciolo Gold Run: una maratona per i bambini dell’AngolaCaracciolo Gold Run

Si è tenuta mercoledì 22 giugno, alle ore 12, nella splendida cornice della Lega Navale di Napoli, la conferenza stampa della Caracciolo Gold Run, la maratona della città di Napoli che si terrà sul lungomare Caracciolo venerdì 24 a domenica 26 giugno.

IncontriLa Scuola di Paolo: nuovo progetto in BeninCharity Dinner 2

Si chiamerà la “Scuola di Paolo” il nuovo edificio scolastico che sarà costruito nella Repubblica del Bénin grazie alla Fondazione #PaoloVive, presieduta dal dottor Vincenzo Cangiano e all'associazione "Un Sogno per il Bénin Onlus" del dottor Giuseppe Paladino, in sinergia...

TeatroEcco il programma del Ravello Festivalravello

La musica come linguaggio universale di pace, contro la follia delle guerre di ogni tempo, come quella che ha fatto “irruzione” qualche settimane fa nell’anfiteatro di Palmira liberata.

News

Venerdì, 11 Agosto 2017Uso temporaneo dei beni comunali
Mercoledì, 09 Agosto 2017Mammut: 10 anni di buona scuola
Martedì, 08 Agosto 2017Rapporto Zoomafia 2017
Martedì, 01 Agosto 2017Ondate di calore almeno fino a venerdì
Venerdì, 28 Luglio 2017Incontro sul turismo sostenibile
Giovedì, 27 Luglio 2017Per le scuole della Campania 48 milioni
Martedì, 25 Luglio 2017Taxi, mio “CARO” taxi
Giovedì, 20 Luglio 2017La Grimaldi e la Grande Baltimora
Giovedì, 20 Luglio 2017Stati Generali della Sanità
neuvoo
animo afronapoletano

Video

PARTECIPAZIONE E CITTADINANZA ATTIVA

PATRIMONIO IMMATERIALE E IDENTITÀ CULTURALE

L'IDENTITA' CULTURALE DI NAPOLI: DIALOGO CON BELLENGER

Intervista a Ciro Scarciello

output 9SRciO
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
mail

newsletter iscrizione

Fotogallery

 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.
 

Archivio Napoli Città Sociale

da Redattore Sociale