| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Primo Piano
Figli di genitori detenuti

La conferenza internazionale a Napoli 

detenuto visita figlioOgni anno circa 100mila bambini in Italia, oltre 2 milioni in Europa e circa 25 milioni nel mondo hanno un genitore detenuto. Bambinisenzasbarre e Children of Prisoners Europe quest’anno hanno scelto l’Italia e Napoli per la conferenza internazionale “Figli di genitori detenuti”, un approccio integrato per il mantenimento della relazione fra figli e genitori detenuti a beneficio dell’intera società. Lia Sacerdote, analista filosofa, presidente di Bambinisenzasbarre Onlus ci spiega l’importanza del lavoro realizzato in carcere per accogliere i figli dei detenuti.

Leggi tutto ›
Punto di Vista
Il piano d’azione regionale di contrasto alle dipendenze patologiche

“Come far fronte al cambiamento dei bisogni”, ne parla Biagio Zanfardino

zanfardinoBiagio Zanfardino, funzionario della Regione Campania si occupa di progetti sulle dipendenze patologiche per conto della direzione regionale per la tutela della salute diretta dalla dottoressa Marina Rinaldi. L’esperto dei progetti ci spiega come sta cambiando l’uso di sostanze e qual è l’approccio istituzionale del Piano di Azione Regionale di Contrasto alle Dipendenze Patologiche regionale.

Leggi tutto ›
Esperienze
“Semplicemente Chef”, il primo contest di cucina per ragazzi down

Semplicemente ChefUna gara a colpi di padella farà da tassello finale a Semplicemente Chef, il primo contest di cucina dedicato a ragazzi down o con lieve disabilità. 

Leggi tutto ›
Il Borgo Orefici si veste di Totò

Il Maggio dei Monumenti valorizza le eccellenze orafe della città

borgo orefici totoIl Maggio dei Monumenti, quest’anno dedicato a Totò, principe della risata partenopeo, punta i riflettori su luoghi storicamente e culturalmente rilevanti della città. E’ il caso del Borgo Orefici, fulcro dell’eccellenza dell’artigianato orafo cittadino, grazie al progetto Il Borgo Orefici si veste di Totò.

Leggi tutto ›
News
Mercoledì, 24 Maggio 2017Regione: misure a sostegno dei giovani detenuti

carcere Nisida internoLa Regione Campania ha destinato risorse pari a 2 milioni di euro per percorsi formativi finalizzati all'inclusione socio-lavorativa dei giovani detenuti al di sotto dei venticinque anni, anche in esecuzione penale esterna, in carico a tutte le strutture campane, individuate di concerto con il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, quali gli Istituti Penali minorili della Campania di Nisida, Airola e Santa Maria Capua Vetere.

Lunedì, 22 Maggio 2017A Miano, sport e salute in piazza

Sport e salute in piazzaLa VII Municipalità di Napoli scende in campo per una nuova iniziativa all’insegna della legalità. In piazza Madonna dell’Arco (ex stabilimento Peroni) a Miano, si è svolta la prima edizione della kermesse “Sport e salute in piazza”.

Venerdì, 19 Maggio 2017Al via #StorieCheContano

cartastorieÈ online #storiechecontano, la nuova campagna social de ilCartastorie, in programma al Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (via dei Tribunali 214). Un modo per dare il “bentornato in città” a sei personaggi napoletani del XVII e XVIII secolo, sei personaggi a cui corrispondono sei storie che raccontano non solo di ducati, ma anche (e soprattutto) di Napoli e del Meridione.

Giovedì, 18 Maggio 2017 Una giornata sulla prevenzione di malattie oculari

vista 3La Rappresentanza dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Sant’Anastasia promuove una campagna di sensibilizzazione su alcune malattie oculari.

Giovedì, 18 Maggio 2017Pan Kids, pubblicato l’avviso per fare da sponsor

pan kidsÈ stato pubblicato sul sito web del Comune di Napoli l’avviso pubblico, con scadenza il 29 maggio 2017, per la raccolta di proposte di sponsorizzazione  per il progetto Pan Kids al Pan | Palazzo delle Arti Napoli, un programma annuale di attività formative ed esperienziali intenso e articolato dedicato a bambini e a pre-adolescenti favorendone ed incoraggiandone l'espressività e la creatività attraverso la realizzazione di laboratori di espressione creativa e di percorsi didattici a loro dedicati, nel campo delle arti figurative e visive, ma anche teatrali, musicali, letterarie.

Afro Napoli United
L’Afro Napoli vince il big match contro la Nuova Ischia

2L’Afro Napoli United vince e convince con un netto 0-2 in casa della Nuova Ischia. Con questa vittoria, i leoni mantengono vive le speranze di accedere ai playoff.

Leggi tutto ›
Vivi Sociale
IncontriLe mafie nell’economia globale

le mafie nell economia globaleLunedì 29 maggio alle ore 18 libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri, Napoli, verrà presentato il libro Le mafie nell’economia globale (Guida editori) di Isaia Sales e Simona Melorio.

Leggi tutto ›
IncontriAll’IGAT Incontri gratuiti sul modello Gates

Igat SeminariL'IGAT, istituto di Gestalt e Analisi Transazionale e Scuola Quadriennale di formazione in Psicoterapia, riconosciuta dal MIUR, organizza presso la sua sede (in via Pirro Ligorio 20) un ciclo di incontri gratuiti per conoscere i vari ambiti applicativi del modello Gates, ideato da Antonio Ferrara, psicologo, psicoterapeuta e direttore IGAT. 

Leggi tutto ›
MostrePerché tre soli? Perché faceva molto caldo

La mostra di Alessandra Illiano al PAN: vernissage il 23 maggio

Alessandra Illiano personaleSarà inaugurata martedì 23 maggio 2017 alle 17 al PAN, Palazzo delle Arti Napoli (via dei Mille 60), la mostra personale di Alessandro Illiano, dal titolo Perché tre soli? Perché faceva molto caldo.

Leggi tutto ›
IncontriVieni a leggere da noi…

L’iniziativa del Polo territoriale per le Famiglie della IV Municipaluità 

vieni aleggere da noiIl Polo territoriale per le Famiglie della Quarta Municipalità del Comune di Napoli (via Vicinale S. Maria del Pianto 61, Complesso Inail Torre 1, 11° Piano) presenta l’iniziativa “Vieni a leggere da noi…”.

Leggi tutto ›
MostreBlind Vision

blindBlind Vision, progetto fotografico-performativo di Annalaura di Luggo, a cura di Raisa Clavijo è esposto nell'Istituto Colosimo dal 1 al 31 maggio.

Leggi tutto ›
IncontriVille e palazzi napoletani palazzo zevallos

Parte il ciclo di conferenze

Parte la sesta edizione di Ville e Palazzi napoletani nelle gallerie d’Italia  -  palazzo Zevallos Stigliano mercoledì 18 gennaio alle 17 in via Toledo 185. Il ciclo di conferenze gratuite è organizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con...

IncontriArtecardvisita guidata artecard

Il sabato visite nei Metrò d'Arte

Proseguono ogni sabato le visite alla Metropolitana dell’Arte di Napoli per i possessori di Artecard Contemporaneo, la nuova card proposta dalla Scabec che unisce trasporto pubblico, musei e collezioni del contemporaneo.

IncontriVedi Ischia e poi muori!ischia

Ad Ischia nel 1950 poche famiglie andavano a villeggiare: la guerra si era conclusa da poco e nessuno avrebbe potuto prevedere di lì a poco l'imminente arrivo del "boom turistico".

MostreLa mostra “Pompeii.The Exhibition” Mann nel mondo

Pompei, luogo di meraviglia della storia e dell’arte, si prepara a vivere un evento indimenticabile.

Infatti la nuova mostra “Pompeii, The Exhibition” che andrà in tour negli Stati Uniti da novembre 2016 a maggio 2018 porterà Pompei in giro per il mondo e renderà famoso il...

CinemaSocial World Film Festival: il programma dell’edizione 2016troisi mastroianni

Saranno 100 i film proiettati al Social World Film festival, la mostra del cinema sociale, tra quelli in concorso e fuori concorso, di cui 20 in anteprima. Pellicole provenienti da 17 nazioni diverse, a mostrare il legame sempre più forte tra la manifestazione di Vico Equense...

IncontriCaracciolo Gold Run: una maratona per i bambini dell’AngolaCaracciolo Gold Run

Si è tenuta mercoledì 22 giugno, alle ore 12, nella splendida cornice della Lega Navale di Napoli, la conferenza stampa della Caracciolo Gold Run, la maratona della città di Napoli che si terrà sul lungomare Caracciolo venerdì 24 a domenica 26 giugno.

IncontriLa Scuola di Paolo: nuovo progetto in BeninCharity Dinner 2

Si chiamerà la “Scuola di Paolo” il nuovo edificio scolastico che sarà costruito nella Repubblica del Bénin grazie alla Fondazione #PaoloVive, presieduta dal dottor Vincenzo Cangiano e all'associazione "Un Sogno per il Bénin Onlus" del dottor Giuseppe Paladino, in sinergia...

TeatroEcco il programma del Ravello Festivalravello

La musica come linguaggio universale di pace, contro la follia delle guerre di ogni tempo, come quella che ha fatto “irruzione” qualche settimane fa nell’anfiteatro di Palmira liberata.

News

Agenda

Lunedì, 29 Maggio 2017Le mafie nell’economia globale
Mercoledì, 31 Maggio 2017Blind Vision
neuvoo
animo afronapoletano

Video

Le studentesse intervistano i rappresentanti della Regione Campania sul programma "Scuola Viva"

Le studentesse intervistano i rappresentanti della Regione Campania sul programma "Scuola Viva"
CUBOH
prima invece di punire
agendo 2017 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
mail

newsletter iscrizione

Fotogallery

 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.
 

Archivio Napoli Città Sociale

Segui Afro Napoli United

da Redattore Sociale