| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Primo Piano
Terremoto nel Centro Italia: la Napoli solidale si attiva

I punti di raccolta dei beni e le iniziative di raccolta fonditerremoto 24 agosto 22 1000x600

Aumenta drasticamente il numero delle vittime del terremoto che, la notte del 24 agosto, ha scosso e devastato il Centro Italia. 247 morti al momento: un bilancio gravissimo e purtroppo non ancora definitivo.

Leggi tutto ›
Punto di Vista
Bilancio Comunale, quali risorse per il Welfare napoletano?

Intervista a Sergio D'Angelo, presidente del Gruppo di Imprese Sociali Gesco 

sergio d angeloIl bilancio di previsione 2016/2018 del Comune di Napoli e il deficit di risorse fa presagire un taglio ai servizi già precari dedicati ai più deboli. Sergio D'Angelo, presidente del Gruppo di Imprese Sociali Gesco ed ex assessore alle Politiche Sociali del Comune, riflette sulle proposte amministrative e sulla salute del welfare cittadino.

Guarda la Video Intervista

Leggi tutto ›
Esperienze
Hopeball: quando lo sport dà speranza

DSC 0404Lo sport è sicuramente uno dei più efficaci strumenti di aggregazione ed integrazione sociale. Il successo di numerosi progetti, come quello della squadra multietnica Afro-Napoli United, ne sono la dimostrazione.

Leggi tutto ›
News
Venerdì, 12 Agosto 2016"La parrucchiera"

Nel film di Incerti, Stefania Zambrano, segretaria di ATN 

stefania zambranoRacconta (anche) di una donna transessuale "La parrucchiera", il nuovo film di Stefano Incerti che sta girando in questi giorni a Napoli. Lo farà in modo semplice e naturale come è giusto che sia e come talvolta non è in una società ancora segnata dal pregiudizio. Ce ne parla l'attrice che interpreta Carla, Stefania Zambrano, segretaria dell'Associazione Trans Napoli e organizzatrice del concorso Miss Trans Europa.

Giovedì, 04 Agosto 2016Quando la violenza sulle donna diventa marketing

Eredi corazza pubblicitaDall’inizio del 2016 ben 76 donne hanno perso la vita per mano di compagni, ex mariti ed ex fidanzati; da gennaio del 2015, invece, se ne contano oltre 160. Dall’inizio dello scorso anno, 9 mila donne sono state vittime di violenza, 1.260 di stalking.

Venerdì, 29 Luglio 2016Politiche giovanili: approvata la legge regionale

L’assessore Angioli: “nuovo approccio per la programmazione”

regione campania palazzo santa luciaApprovata all’unanimità dal Consiglio Regionale la legge “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”. Il testo proposto dalla Giunta Regionale e dai consiglieri Antonio Marciano (Pd), dal presidente del Consiglio regionale, Rosa D’Amelio, da Erasmo Mortaruolo (Pd) e dal capogruppo di FdI, Alberico Gambino (FDI), promuove e valorizza, di concerto con gli enti locali e le associazioni giovanili, condizioni ottimali per i percorsi di crescita ed esperenziali a favore dei giovani, considerati irrinunciabile risorsa della comunità.

Martedì, 26 Luglio 2016La storia di Ruweida

La Udi di Napoli chiede risposte dalle istituzioni e dalla società civile 

violenza sulle donne 2Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della UDI (Unione Donne in Italia) di Napoli sulla questione della giovane somala Ruweida, attualmente rifugiata in Arabia Saudita, per fuggire dal matrimonio coatto e l’infibulazione.

Venerdì, 22 Luglio 2016Disabilità: le associazioni incontrano l’assessore Gaeta

disabiliIeri mattina, presso l’assessorato al Welfare del Comune di Napoli, si è svolto un confronto tra l’assessore Roberta Gaeta e una delegazione di associazioni (Fish Campania, Ldh Napoli, Movi Campania, Famiglie in Rete e Aism Napoli) che si occupano della tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Afro Napoli United
Afro-Napoli: entusiasmo al Vallefuoco di Mugnano

Per la squadra multietnica Afro-Napoli United è partita ufficialmente la stagione calcistica 2016/2017

allenamentoIeri, lunedì 8 agosto, al Vallefuoco di Mugnano, il team ha iniziato la sua preparazione atletica precampionato. Quest’anno, infatti, la compagine contro il razzismo disputerà il campionato di Promozione dopo aver vinto la Prima Categoria ed ottenuto tre promozioni consecutive.

Leggi tutto ›
Vivi Sociale
IncontriVedi Ischia e poi muori!

ischiaAd Ischia nel 1950 poche famiglie andavano a villeggiare: la guerra si era conclusa da poco e nessuno avrebbe potuto prevedere di lì a poco l'imminente arrivo del "boom turistico".

Leggi tutto ›
MostreLa mostra “Pompeii.The Exhibition”

Pompei, luogo di meraviglia della storia e dell’arte, si prepara a vivere un evento indimenticabile.

Mann nel mondoInfatti la nuova mostra “Pompeii, The Exhibition” che andrà in tour negli Stati Uniti da novembre 2016 a maggio 2018 porterà Pompei in giro per il mondo e renderà famoso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il famoso “MANN” noto appunto poiché custodisce gran parte dei tesori della città sepolta dal Vesuvio duemila anni fa.

Leggi tutto ›
CinemaSocial World Film Festival: il programma dell’edizione 2016

troisi mastroianniSaranno 100 i film proiettati al Social World Film festival, la mostra del cinema sociale, tra quelli in concorso e fuori concorso, di cui 20 in anteprima. Pellicole provenienti da 17 nazioni diverse, a mostrare il legame sempre più forte tra la manifestazione di Vico Equense e la cinematografia mondiale.

Leggi tutto ›
IncontriXI edizione del Malazè

MalazeLa bellezza di un luogo non ha mai fine specie se si sta parlando dei Campi Flegrei, un’ampia zona di origine vulcanica il cui nome, di origine greca, fa riferimento ai “campi ardenti” ed è così appunto chiamata per la presenza di una miriade di vulcani grandi e piccoli ora non più attivi.

Leggi tutto ›
IncontriCaracciolo Gold Run: una maratona per i bambini dell’Angola

Caracciolo Gold RunSi è tenuta mercoledì 22 giugno, alle ore 12, nella splendida cornice della Lega Navale di Napoli, la conferenza stampa della Caracciolo Gold Run, la maratona della città di Napoli che si terrà sul lungomare Caracciolo venerdì 24 a domenica 26 giugno.

Leggi tutto ›
IncontriLa Scuola di Paolo: nuovo progetto in BeninCharity Dinner 2

Si chiamerà la “Scuola di Paolo” il nuovo edificio scolastico che sarà costruito nella Repubblica del Bénin grazie alla Fondazione #PaoloVive, presieduta dal dottor Vincenzo Cangiano e all'associazione "Un Sogno per il Bénin Onlus" del dottor Giuseppe Paladino, in sinergia...

TeatriEcco il programma del Ravello Festivalravello

La musica come linguaggio universale di pace, contro la follia delle guerre di ogni tempo, come quella che ha fatto “irruzione” qualche settimane fa nell’anfiteatro di Palmira liberata.

CinemaUn nuovo giorno, una persona nuovaun nuovo giorno

«Chiamatemi Giulia». È la storia di un bambino che è convinto di essere femmina ma anche di un adulto che pensa, vive e agisce come una donna, il film di Stefano Calvagna “Un nuovo giorno”, distribuito da Poker Entertainment e presentato al Metropolitan di Napoli.

MostreLa stampa cattolica in mostraDue secoli di stampa cattolica in Campania

“Due secoli di stampa cattolica in Campania”

All’Emeroteca Tucci, fino a fine marzo, una mostra inedita che racconta, per la prima volta, la realtà ricca e variegata dell’ampio mondo della stampa cattolica campana, una voce autorevole nel dibattito socio-culturale della...

TeatriViaggio sull’Isola di Arturo con Iaia Forteiaia forte isola di arturo

“Uno dei miei primi vanti era stato il mio nome. Avevo presto imparato che Arturo è una stella: la luce piú rapida e radiosa della figura di Boote, nel cielo boreale! E che inoltre questo nome fu portato pure da un re dell'antichità, comandante a una schiera di fedeli: i...

MostreRinasce la Cappella Pignatellicappella pignatelli ingresso

È quasi pronta per essere riaperta alla città la Cappella di Santa Maria dei Pignatelli, così chiamata dal nome della famiglia che la costruì e che per secoli ne resse le sorti e chiusa al pubblico da oltre cinquant’anni.

Un Posto al Sole

News

Agenda

Domenica, 18 Settembre 2016XI edizione del Malazè
animo afronapoletano

Video

Bilancio Comunale, quali risorse per il Welfare napoletano?
Intervista a Sergio D'Angelo, presidente del Gruppo di Imprese Sociali Gesco
agendo 2016 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
mail

newsletter iscrizione

Fotogallery

 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.
 

Archivio Napoli Città Sociale

da Redattore Sociale