| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 26 Aprile 2024




Il welfare che verrà

Minori a Rischio: interventi precoci e meno costosi (Cesare Moreno)

cesare-morenoA colloquio con Cesare Moreno, Fondatore dell'associazione Maestri di Strada, uno dei coordinatori del Progetto Chance, programma scolastico sperimentale che ha avuto l’obiettivo di recuperare, attraverso l’istruzione e la formazione, studenti che hanno abbandonato il percorso scolastico. Nel 2008 la “scuola di strada” fu finanziata per tre anni. Nel 2009, il ministero dell´Istruzione, si ritira e sfila gli insegnanti. Nel frattempo esce di scena anche il Comune di Napoli.

Leggi tutto...

Vittime della Camorra: il riscatto parte dal riutilizzo dei Beni confiscati (Paolo Siani)

paolo-sianiIl dott. Paolo Siani, fratello del giornalista Giancarlo, ucciso dalla camorra, presidente della Fondazione Pol.i.s. - Politiche Integrate di Sicurezza, per le vittime innocenti di criminalità e i beni confiscati, istituita il 3 giugno del 2008, ma operativa da marzo 2009, dalla Giunta Regionale della Campania quale strumento per rafforzare il sistema di governance in materia di riutilizzo dei beni confiscati e di aiuto alle vittime della criminalità.

Leggi tutto...

Immigrazione: emergenza continua (Jamal Quaddorah)

Jamal-QuaddorahIl Bilancio di un anno di Politiche sull’immigrazione è affidato a Jamal Quaddorah della Cgil. Palestinese di nascita, oggi è cittadino italiano a tutti gli effetti. E’qui da più di trent’anni ed è un testimone privilegiato del fenomeno migratorio in Campania. Ancor prima di approdare al sindacato è stato tra i protagonisti delle battaglie per i diritti dei primi braccianti africani approdati in Italia sul finire degli anni ‘80. L’obiettivo per il 2012: “Avviare una seria programmazione e occuparsi dei Rom, e ora che gli si riconosca il diritto di cittadinanza”.

Leggi tutto...

Carceri: il fallimento della pena (Riccardo Polidoro)

Riccardo-PolidoroL’Avvocato Riccardo Polidoro, Presidente dell’Associazione Onlus “Il carcere Possibile” nata nel 2003 come progetto della Camera Penale di Napoli. Il Carcere Possibile persegue il fine della solidarietà sociale, civile e culturale nei confronti della popolazione detenuta, nel rispetto dei principi sanciti dall’art. 27: “L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva”; “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”; nonché nel rispetto delle norme dell’Ordinamento Penitenziario.

Leggi tutto...

Senza Dimora: mai troppo poveri da non poter aiutare (Benedetta Ferone)

Benedetta-FeroneA ripararli dal freddo spesso c’è solo un cartone e l’aiuto di chi gli tende una coperta o un pasto caldo può salvargli la vita. Sono circa 1500 gli homless tra Napoli e provincia. Un numero in crescita. La crisi si è abbattuta come uno Tsunami investendo anche il destino di persone che prima vivevano condizioni di stabilità. Un licenziamento o una separazione possono rendere impossibile garantirsi un tetto sotto cui stare. E’ Benedetta Ferone della Comunità di Sant’Egidio a raccontare in sintesi il 2011 per i senza dimora, lanciando un appello: “Non si è mai troppo poveri per non potere aiutare gli altri”.

Leggi tutto...

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale