| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 27 Aprile 2024




13 items tagged "opg"

Risultati 1 - 13 di 13

Psichiatria Democratica contraria alla proroga della chiusura degli OPG

Category: News
Creato il Lunedì, 25 Marzo 2013 19:53

Rimandata ad aprile 2014 non garantisce un’alternativa agli OPG.

opgUn decreto ministeriale proroga al 1° aprile 2014 la chiusura degli OPG, grande delusione e rabbia di Psichiatria Democratica che scrive una lettera di protesta che pubblichiamo integralmente:

Opg, chiusura rinviata al 1 aprile 2014

Category: Incontri
Creato il Venerdì, 22 Marzo 2013 13:46

Ad Ercolano un convegno sul tema.

opg-2E' stata prorogata al primo aprile 2014 la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari (Opg) in attesa della realizzazione da parte delle Regioni delle strutture sanitarie sostitutive. Lo ha deciso ieri il Consiglio dei ministri approvando un decreto legge proposto dal ministro della Salute, che contiene interventi urgenti in materia sanitaria.

Opg: a Napoli il Gesù e Maria ospiterà gli ex internati

Category: Primo Piano
Creato il Martedì, 19 Marzo 2013 14:01

Intanto si va verso la proroga della chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari, prevista per legge entro fine mese.

opgLa chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari al 31 marzo è ormai una chimera. Le strutture esterne di salute mentale che dovrebbero ospitare gli ex internati sono lontane dall’essere pronte, anche se sono state già individuate. A Napoli centro sarà ristrutturata una parte dell’Ospedale Gesù e Maria.

Chiudere subito gli OPG e accogliere gli internati sul territorio

Category: News
Creato il Lunedì, 28 Gennaio 2013 20:03

Psichiatria Democratica denuncia lo stallo del processo di dismissione.

psichiatria-democraticaAl 15 gennaio in Italia sono 1073, tra uomini e donne, gli internati negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Solo in Campania sono 280: 114 a Napoli e 166 ad Aversa. Psichiatria Democratica denuncia una situazione di gravissimo stallo nel processo di dismissione che dovrebbe concludersi il 31 marzo 2013, dal momento che manca un progetto organico di accoglienza sul territorio.

Incontro con gli internati dell’Opg di Aversa

Category: Esperienze
Creato il Lunedì, 14 Gennaio 2013 15:16

“Che ne sarà dei fiori”: spettacolo e dibattito sulla vita nella struttura.

opg“Che ne sarà dei fiori” è lo spettacolo, curato da Teatri In Gestazione, portato in scena da persone internate nell’ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa. Dopo l’ultima rappresentazione, avvenuta nel cinema Astra di Napoli, i sofferenti psichici si sono intrattenuti a lungo a discutere con il pubblico presente in sala della loro vita, della società, dei loro desideri.

Video

“Opg, lontanissimi dalla chiusura”

Category: Punto di Vista
Creato il Martedì, 27 Novembre 2012 17:47

La denuncia di Psichiatria democratica: “Manca un impegno reale”.

psichiatria-democraticaNell’Opg di Secondigliano i reclusi sono 143, ad Aversa 219. Tra loro settanta proroghe, i cosiddetti ergastoli bianchi, persone che hanno scontato la pena ma per le quali non sono stati predisposti percorsi di riabilitazione esterna. In vista della chiusura degli Ospedali psichiatrici, fissata per marzo prossimo Psichiatria democratica lancia l’allarme: “Ancora non ci sono gli operatori ponte. Rischia di essere un bluff”.

Un ufficio speciale per la dismissione degli OPG

Category: News
Creato il Martedì, 16 Ottobre 2012 11:46

E’ quanto chiede Psichiatria democratica a Parlamento e Governo

opgSubito l'istituzione di una task-force, ovvero un Ufficio Speciale per la dismissione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) che governi - in vista degli obiettivi - le attuali strutture, "conferenze unificate" e "tavoli", previste dalla Legge 9/2012 le cui procedure non hanno - ad oggi - risposto all'urgenza delle scadenze previste.

Fugge internato dell’Opg di Napoli

Category: News
Creato il Giovedì, 24 Maggio 2012 13:46

Era uscito per la presentazione del disco 'Ponte di suoni'

opgInternato modello dell’Ospedale psichiatrico giudiziario di Napoli, Andrea B. 38 anni, ieri è fuggito in occasione della presentazione pubblica al Penguin Cafe' in via S. Lucia, del disco 'Ponte di suoni' realizzato nell’Opg.

Psichiatria Democratica, Magistratura Democratica e Antigone sulla chiusura degli OPG

Category: Video
Creato il Lunedì, 16 Aprile 2012 18:17

Prossima chiusura Opg: un futuro pieno di incognite

Category: Primo Piano
Creato il Lunedì, 16 Aprile 2012 18:10

L’appello di Psichiatria e Magistratura democratica:  “Occorre riorganizzare il sistema e farlo presto”

opgPsichiatria Democratica e Magistratura democratica lanciano l’allarme: entro il 31 marzo 2013, data fissata per la chiusura degli Opg dovrà essere creato un numero adeguato di “residenze psichiatriche” alternative, il tempo stringe, ma resta ancora molto da fare. “Occorre aumentare il personale qualificato, avviare progetti di presa in carico e abolire il nesso tra infermità mentale e pericolosità sociale”.

Video - Video 2

Convegno sulla chiusura degli Opg

Category: Incontri
Creato il Venerdì, 13 Aprile 2012 11:41

“I Diritti ristretti” è il titolo del seminario sul tema degli Opg promosso da Psichiatria democratica e Magistratura democratica. Si terrà sabato 14 aprile a partire dalle 9 e 30 nella sala Martucci del Conservatorio musicale San Pietro a Majella.

Verso la chiusura degli Opg, percorsi e problematiche

Category: News
Creato il Giovedì, 05 Aprile 2012 15:55

Nuova audizione di Psichiatria Democratica al Senato 

psichiatria-democraticaIl 3 aprile una delegazione di Psichiatria Democratica composta dai dirigenti nazionali dell'Associazione ( Bondioli, Lupo, Attenasio, Interlandi e Morlicchio) è stata convocata, per una audizione, in Senato "in merito alla recente riforma degli OPG, nonché ad eventuali proposte integrative o volte ad una migliore attuazione della nuova disciplina.”

Cosa accadrà dopo la chiusura degli Opg?

Category: News
Creato il Martedì, 07 Febbraio 2012 14:53

L’On. Coscioni: “C’è il rischio che non cambi nulla”

opgTra un anno chiuderanno gli Opg. Lo prevede l’emendamento Marino approvato nel decreto svuota carceri. Cosa accadrà dopo? L’onorevole Coscioni e il presidente di Psichiatria Democratica Lupo temono che la situazione non cambierà di molto: “Dai 6 Opg c’è il rischio si passi a strutture più numerose e più piccole, ma con la stessa logica reclusiva”.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale