| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 1 Maggio 2024




Le iniziative a sostegno di Città della Scienza

Musei, Teatri, petizioni e sms solidali per la ricostruzione

dinouova-di-pasuqa-per-citta-della-scienzaAnche i dinosauri si mobilitano per Città della Scienza con le loro uova: Il Dinouovo di Pasqua e i Cioccodini,  un’intera famiglia di dinosauri di cioccolata, realizzati con cura artigianale dall’Antica Fabbrica Gallucci per la mostra "DAYS OF THE DINOSAUR" saranno messi in vendita a partire da questo finesettimana presso il Dinoshop della mostra in piazza Carlo III e nei prossimi giorni in alcuni gazebo nelle piazze cittadine.

Il ricavato della vendita verrà devoluto alla ricostruzione di Città della Scienza. Dai Bambini di oggi a quelli di domani, un contributo per la salvaguardia della scienza e del sapere. Inoltre, verrà realizzato un uovo gigante di cioccolato (alto 1 metro) che verrà assegnato in base a una lotteria tra i visitatori della mostra. "DAYS OF THE DINOSAUR", mostra già vista da oltre 87.000 persone, resterà a Napoli fino a lunedì 1 Aprile con i suoi 50 dinosauri robotizzati. Un’ esperienza particolarmente coinvolgente, che propone un percorso nella storia, alla scoperta dell'evoluzione della vita sulla Terra, con un Dinolab pensato apposta per i più piccoli, per continuare ad imparare giocando. "Il pubblico che ha visitato la mostra – bambini, famiglie e scolaresche – è lo stesso che in questi anni ha visitato e amato il complesso di Bagnoli. Ed è a loro che "DAYS OF THE DINOSAUR" propone l’iniziativa, buona per il gusto e buona per l’intento benefico a cui verrà destinato" spiegano gli organizzatori. La mostra si tiene al Real Albergo dei Poveri di Piazza Carlo III (ingresso dallo scalone principale) ed è aperta sabato e domenica (e lunedì 1°aprile, ultimo giorno dell'esposizione) dalle 10 alle 20, orario continuato (ultimo ingresso alle 19). Dal martedì a venerdì si accede solo su prenotazione per gruppi o scolaresche. Per info: www.daysofthedinosaur.it 800.90.70.80 (numero verde) per i gruppi: 08119464060 prenotazioni@interclub.it

Anche il Teatro San Carlo di Napoli si mobilità per la ricostruzione con una prova aperta del balletto 'Don Quijote'. L'iniziativa  straordinaria è stata proposta dalla Fondazione Teatro di San Carlo unitamente a tutte le lavoratrici e i lavoratori del Massimo ed è realizzata in collaborazione con il Miur. Rivolta in particolare a giovani e studenti, l'incasso sarà interamente devoluto per la raccolta fondi. L'appuntamento è per giovedì 21 marzo alle ore 11.30, con protagonisti la stella del Bolshoi Svetlana Zakharova, il primo ballerino ospite del Lirico di Napoli Alessandro Macario, l'orchestra giovanile 'Luigi Cherubini' diretta da Oleksiy Baklan e il Corpo di Ballo del San Carlo diretto da Alessandra Panzavolta. Il 'Don Quijote' di Ludwig Minkus (coreografia di Marius Petipa e di Alexander Gorsky, ripresa da Aleksej Fadeecev), debutta venerdì 22 marzo alle ore 20.30 e sara' in programma con cinque recite fino a mercoledì 27 marzo.

Il Comitato civico della municipalità 10 di Napoli propone una petizione per la ricostruzione, indirizzata al presidente della Repubblica: http://www.change.org/it/petizioni/al-presidente-della-repubblica-giorgio-napolitano-ricostruiamo-città-della-scienza-2

Fino al 31 marzo, poi, è possiobile dare un contributo di un euro inviando un SMS al 45599 da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce, Nòverca. Sarà di 2 Euro ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, TeleTu, TWT.

Infine, scaricata l’adrenalina della prima manifestazione, arrivano le riflessioni anche del Flash Mob Città della coScienza. Dopo l'appuntamento di domenica dieci marzo, spiegano: "Per noi è stata la conferma di non essere soli. Tutti i napoletani per bene vogliono la stessa cosa. Lì c’erano i napoletani che amano la propria città, senza strumentalizzazione alcuna. Se ci è stata non riguarda noi. Per noi Flash Mob Città della coScienza non è soltanto Città della Scienza ma è NAPOLI TUTTA e non solo. Per noi è primario l’interesse comune. Pertanto, abbiamo deciso di lanciare Flash Mob Città della coScienza II parte – Riviera di Chiaia. Un evento analogo per sollevare l’attenzione su quanto è accaduto alla Riviera di Chiaia lo stesso giorno dell’incendio a Città della Scienza. Accadimento che ha riempito le pagine dei giornali e dei telegiornali, mettendo in ombra un fatto altrettanto grave. I cittadini della Riviera di Chiaia hanno bisogno del sostegno di tutti noi". L'appuntamento è, dunque, a Via Partenope, domenica 17 marzo dalle 11 alle 12.

fr

© RIPRODUZIONE RISERVATA