| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 27 Ottobre 2020




News

La sindrome di Brugada

BrugadaÈ una malattia cardiaca ereditaria, geneticamente trasmessa, caratterizzata da un malfunzionamento di una parte della membrana che riveste le cellule del cuore (canali ionici) che, a sua volta, provoca delle modificazioni caratteristiche dell’elettrocardiogramma ed una predisposizione ad aritmie ventricolari maligne. Queste alterazioni non sono sempre presenti, ma possono variare nel tempo ed essere accentuate da alcuni farmaci o da alcune condizioni fisiche (come ad esempio la febbre).

Leggi tutto...

Conferenza Cittadina di Servizi sulla Salute Mentale

Si possono inviare proposte di collaborazione entro il 4 giugno

salute mentaleL' assessorato al Welfare del Comune di Napoli, avvertendo la necessità di promuovere percorsi ed occasioni di confronto sugli indirizzi delle politiche integrate, alla base della programmazione sociale e socio-sanitaria, ha programmato, per il prossimo 18 giugno presso "Ospedale Leonardo Bianchi, la Conferenza Cittadina di Servizi sulla Salute Mentale. Si possono inviare proposte entro il 4 giugno.

Leggi tutto...

Una giornata di studi sulla disabilità

vivere egualiAl Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II,  mercoledì 27 maggio alle  15 (Aula Ovale – 1° piano -  Vico Monte della Pietà 1) con l’Osservatorio Nazionale Lgbt e l’Associazione Medea, una nuova giornata di confronto, discussione e studi sociologici sulla disabilità.

Leggi tutto...

Edison porta il rugby nelle scuole di Napoli

Francesco SaliernoGrande successo in Campania per il “Progetto Scuola” di Edison e Fir che promuove il gioco del rugby e i suoi valori tra i più giovani. Il rugby conquista gli istituti scolastici di Napoli con lezioni in classe e sul campo da gioco per insegnare ai ragazzi i valori cardine della palla ovale: rispetto delle regole e gioco di squadra.

Leggi tutto...

Il Papa ospita i migranti di Sant'Antimo

bengalesiSabato 23 maggio nella Sala Paolo VI in udienza dal Papa c'era anche una rappresentanza dell'associazione 3 Febbraio che ha parlato delle condizioni di sfruttamento dei lavoratori bengalesi.  

Leggi tutto...

Il sociale ad Expo

ExpoFedagri Confcooperative Campania è pronta per volare a Milano e raccontare il valore, la tradizione e la forza della cooperazione agricola e sociale impegnata nell’agricoltura, l’appartenenza al territorio, la buona alimentazione, l’inclusione sociale attraverso il lavoro, la faccia di una terra che ha energie e talenti da vendere, da far conoscere al mondo.

Leggi tutto...

Marcia della Pace al Conocal

marcia pace 2015 conocalÈ in corso oggi, venerdì 22 maggio 2015, l’iniziativa ‘Marcia della Pace al Conocal’. Per rispondere ai fatti inquietanti degli ultimi mesi il comitato civico ‘Porchiano bene comune’ – che opera nel quartiere Ponticelli – ha voluto portare in strada centinaia di studenti delle scuole del quartiere e non solo.

Leggi tutto...

Fondi PAC (Piano Azione Coesione), ecco il II riparto

pacFondi PAC (Piano Azione Coesione), arriva il riparto: presentati 395 Piani d’intervento per i servizi di cura all’Infanzia e agli Anziani non autosufficienti, pari al 98,26% del totale.  Questo  consentirà di assegnare oltre 352 milioni di euro per nidi, micro nidi, servizi integrativi per l’infanzia e servizi di cura agli anziani.

Leggi tutto...

Il 23 maggio “Palermo chiama Italia”

Piazza Municipio risponde

falcone borsellinoSaranno 40.000 gli studenti in piazza per il XXIII anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio. In collaborazione con la Rai 6 piazze italiane saranno collegate a Palermo. A Napoli, in piazza del Municipio, ci sarà il Coro giovanile del San Carlo.  

Leggi tutto...

Gli studenti di UndeRadio a Napoli il 21 maggio per dire no alle discriminazioni

save the childrenSaranno le discriminazioni il tema del flash mob itinerante e della street parade che partirà giovedì  21 maggio alle 10:30 da Piazza Dante per attraversare le strade di Napoli con oltre 200 studenti di “UndeRadio”, la web radio nazionale nata da un progetto di Save the Children che coinvolge più di 2000 giovani di 36 scuole a Torino, Roma e Napoli.

Leggi tutto...

La tradizione agricola e l’innovazione sociale in agricoltura all’Expo

fedagriFedagri Confcooperative Campania vola ad Expo a testimoniare il valore (in termini di sviluppo comune, di fatturato, di inclusione) della cooperazione agricola e sociale impegnata nell’agricoltura, l’appartenenza al territorio, la buona alimentazione, la faccia di una terra che ha energie e talenti da vendere.

Leggi tutto...

"Come aprire un b&b"

Un corso per diventare imprenditori del turismo

beb"Come aprire un B&B", è il tema del workshop che si terrà mercoledì 20 maggio, dalle 9.30 alle 13.00 nella Sala Convegni dell'Istituto Froebeliano in via Stella 137 a Napoli.

Leggi tutto...

Tutt'egual song'e creature

jorit

Il volto di una misteriosa bambina si è andato via via stagliando nelle ultime settimane nel Quartiere della periferia Est di Napoli, attirando la curiosità degli abitanti. Una 'Criatura' nata per mano di Jorit, street artista italo olandese tra i più apprezzati in Europa, una bambina che guarda alla nostra città in una maniera speciale.

Leggi tutto...

#riparteilfuturo election day 2015

Libera per le candidature trasparenti

Riparte il FuturoCandidature trasparenti e impegni concreti contro corruzione e mafie in Campania. È la sfida lanciata da "Riparte il futuro", la campagna di Libera e Gruppo Abele contro la corruzione  in occasione delle  prossime elezioni regionali che sarà presentata venerdì 22 maggio alle 11.00, presso la sede dell’associazione “Figli in famiglia”, in via Ferrante Imparato, 111.

Leggi tutto...

Calvagna al Napoli Cultural Classic

non escludo il ritornoUn altro premio per Stefano Calvagna, regista, autore e interprete del film su Califano “Non escludo il ritorno” proiettato a Cannes per il mercato internazionale al festival del cinema della Croisette. Oggi il premio arriva dal Napoli Cultural Classic.

Leggi tutto...

Il Marano Ragazzi Spot Festival diventa Maggiorenne

Il 18 maggio festa di compleanno nell'Auditorium Siani

 

marano ragazzi 18 anniIl prossimo 18 maggio, il Marano Ragazzi Spot Festival compie 18 anni di impegno e di crescita collettiva. 18 anni in cui si è lavorato insieme, per costruire quello spirito di “comunità” fondato nel bisogno di consegnare alle giovani generazioni una rinnovata coscienza sociale, proiettata nel sogno condiviso di un futuro migliore e nel segno del riscatto sociale, che il nostro territorio, marchiato dalla vergogna dell’infamia camorrista, reclama da sempre a gran voce.

Leggi tutto...

La Fiera dei Beni Comuni

fiera dei beni comuni 2015Venerdì 15 e sabato 16 maggio torna a Napoli la Fiera dei Beni Comuni, quest'anno ambientata nel cortile del Complesso Monumentale di S. Chiara, è organizzata dal Centro di Servizio al Volontariato di Napoli e offre visibilità alle azioni solidali cittadine.

Leggi tutto...

Notizie

WCT banner
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale