| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 27 Maggio 2020




Info Coronavirus

Spesa sospesa e pacco alimentare

La infinita solidarietà dei napoletani

copertina spesa sospesaMunicipalità, gruppi di cittadini, aziende, cooperative, centri sociali: a Napoli c’è una corsa alla solidarietà per permettere a chi è in difficoltà di mettere il piatto a tavola. Le iniziative sono veramente tante e probabilmente questo elenco non è esaustivo, pertanto vi invitiamo a segnalarcene altre: info@napolicittasolidale.it o come messaggio sulla pagina fb: Napoli Città Solidale.

Leggi tutto...

Abitudini, relazioni e lavoro ai tempi del Covid-19, l'indagine della Federico II

alanis 1L'emergenza epidemiologica in atto sta inevitabilmente ridefinendo abitudini di vita quotidiana, regole sociali e confini spazio-temporali, generando uno stato di emergenza che da un lato confina gli individui in una condizione di attesa e dall’altro accelera il mutamento, nella direzione di nuove pratiche sociali e culturali.

Leggi tutto...

Da Napoli parte la richiesta per il sostegno a lavoratori ed imprese

family 2Parte da Napoli la richiesta di supporto a tutti i lavoratori e le lavoratrici attraverso misure universali di sostegno al reddito, così come sostenere la micro e piccola impresa cultura con l' avvio di un tavolo per la ripresa, di misure per contrastare il crollo delle entrate legate alla tassa di soggiorno, e di nuove misure perla defiscalizzazione  delle donazioni.

Leggi tutto...

Misure economiche insufficienti, Confconsumatori chiede la sospensione delle bollette

risparmioA seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, Confconsumatori richiede alle Autorità competenti di adottare provvedimenti  urgenti in alcuni settori in cui, nonostante i vari provvedimenti adottati in questi giorni, i consumatori sono rimasti privi di ogni tutela, come nel settore delle telecomunicazioni  e del credito al consumo, per quanto riguarda i finanziamenti dei privati.

Leggi tutto...

Il Collegio Italiano Chirurghi scrive a Conte e al ministro Speranza

MARCO PIEMONTEPubblichiamo la lettera che lunedì 30 marzo il Presidente del CIC Collegio Italiano Chirurghi ha inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro della Salute sulle necessità urgenti in tema di salvaguardia morale e legale degli Operatori Sanitari e delle Istituzioni Sanitarie Italiane coinvolti nell’ Emergenza Epidemia COVID-19.

Leggi tutto...

I numeri utili e i riferimenti dei servizi essenziali a Napoli per le fasce fragili

CopertinaIn questo momento di grande difficoltà per tutti, chi è più fragile sta subendo ancora di più gli effetti dell’isolamento e della chiusura di negozi e servizi. Noi di Napoli Città Solidale abbiamo voluto fare un vademecum con numeri utili (dalle mense, all’assistenza domiciliare, ai numeri per chiedere aiuto) suddivisi per tipologia di utenti.

Leggi tutto...

Coronavirus, cosa sarà delle imprese italiane?

fabbricaIl carattere umanitario dell’epidemia da Covid-19 resta di gran lunga l’aspetto più urgente da trattare, ma purtroppo non l’unico: gli imprenditori hanno da subito manifestato forte preoccupazione per la diffusione dell’epidemia in Cina e in modo molto più marcato dopo la scoperta di focolai in Italia.

Leggi tutto...

CORONAVIRUS: IL DECRETO DEL GOVERNO E LA STRETTA DELLA REGIONE

Ecco cosa cambia da oggi

conte coverDopo il decreto governativo che aveva nella giornata di ieri già potenziato le misure di contenimento per evitare il contagio da coronavirus, arriva oggi l’ordinanza del Presidente della Regione Vincenzo De Luca, che segna una ulteriore stretta nelle misure di cautela e di isolamento della popolazione per far fronte allo stato, ormai dichiarato, di pandemia.

Leggi tutto...

A casa per forza. Undici regole contro la depressione da isolamento

regole anti depressione“Nessun posto è come casa” un corno. La cattività domestica imposta dagli ultimi aggiornamenti in fatti di contenimento dell’emergenza Coronavirus - che ha visto appena ieri dichiarare la Pandemia e dare un’ulteriore stretta alle misure precauzionali - è una condizione innaturale per l’uomo. Il rischio depressione è quindi molto alto soprattutto per alcune categorie: anziani, persone sole, persone con problemi di salute preesistenti i più esposti.

Leggi tutto...

WCT banner
napoliclick
amicar 500

Archivio Napoli Città Sociale