| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 20 Ottobre 2020




18 items tagged "ambiente"

Risultati 1 - 18 di 18

C'era una volta il belvedere di Capodimonte

Category: News
Creato il Mercoledì, 29 Maggio 2019 17:50

Visita guidata allo Spianato ed alla Fontana restaurata con laboratori di educazione ambientale

Fontana e belvedereIl Museo e Real Bosco di Capodimonte partecipa anche quest'anno all'iniziativa nazionale Incontriamoci in giardino dell'APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia (sabato 1 e domenica 2 giugno 2019), con una speciale visita guidata domenica 2 giugno ore 11.00 alla scoperta del Belvedere di Capodimonte e della ritrovata Fontana, dopo il recente restauro.

Legambiente a sostegno delle aree del Vesuvio devastate dagli incendi

Category: News
Creato il Lunedì, 13 Maggio 2019 13:59

piantumazioneL’impegno attivo dei cittadini a favore del Vesuvio, un luogo tra i più affascinanti e tra i più visitati al mondo, per dare un contributo concreto alla qualità del territorio, per salvaguardare e valorizzare la biodiversità, mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, proteggere il suolo dal dissesto idrogeologico e migliorare la qualità dell’aria e della vivibilità delle aree circostanti.

Impianti di depurazione in Campania, Legambiente: “Situazione critica”

Category: Primo piano
Creato il Venerdì, 10 Maggio 2019 13:14

Secondo i dati relativi ai controlli svolti sulle acque in uscita dagli impianti di depurazione che servono i comuni del Bacino Sarno  ben il 23 dei controlli % risulta “non conforme”

FlashMobFridaysForFutureVolontari di Legambiente si sono dati appuntamento alla foce del Fiume Sarno, a  Castellammare di Stabia per il #FlashMobFridaysForFuture con cartelli e striscioni tra rifiuti di plastica per denunciare la cattiva depurazione in Campania e in particolare la situazione del Fiume Sarno. Si è svolta stamattina la seconda iniziativa di mobilitazione di Legambiente contro effetti cambiamenti climatici e per far entrare alcuni dei temi nella campagna elettorale per i candidati campani alle Europee.

Passeggiata ecologica nel Parco nazionale del Vesuvio con We Can

Category: Opportunità
Creato il Venerdì, 10 Maggio 2019 12:17

ottaviano parco vesuvioUna giornata di sensibilizzazione al rispetto per l’ambiente e per i Beni comuni, un’iniziativa di valorizzazione del nostro territorio. A promuoverla è l’associazione di Volontariato “We Can” che invita i cittadini a partecipare alla “Passeggiata ecologica” che si terrà il prossimo 11 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 sul Parco Nazionale del Vesuvio, patrimonio dell’Unesco. L’idea che coinvolge tanti volontari e che prevede anche un momento collettivo di pulizia del parco, nasce a seguito degli atti di vandalismo compiuti in occasione della scorsa scampagnata di Pasquetta da alcuni gitanti, rei di aver compiuto un vero e proprio scempio in uno dei parchi più importanti e belli della Regione Campania.

Giovani alla scoperta dei luoghi magici della nostra Regione

Category: Primo piano
Creato il Mercoledì, 08 Maggio 2019 17:22

L’iniziativa promossa dal FAI giovani Napoli, appuntamenti per l’11, il 19 e il 25 maggio

Fondazione De Felice napoliContinua il viaggio alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Grazie aIl’impegno del  FAI Giovani Napoli prende il via la terza edizione del Maggio Giovani, una straordinaria occasione per scoprire e rivivere luoghi protagonisti delle passate edizioni dei due eventi nazionali FAI.

Napoli, tutti a piedi (o in bici). Al via le domeniche ecologiche

Category: News
Creato il Venerdì, 26 Aprile 2019 16:51

Per i turisti che arrivano in città istituito il servizio taxi collettivo dai tre hub cittadini

stop autoDomenica 28 aprile è la prima domenica ecologica delle tre che interesserà i mesi di aprile, maggio e giugno, le altre sono il 12 maggio e il 9 giugno. In queste giornate, i cittadini potranno riscoprire il piacere di vivere la città senza auto e senza moto con le Domeniche Ecologiche. Per queste giornate è previsto il blocco della circolazione dei veicoli dalle 9,30 alle 13.00 limitatamente a una parte del territorio comunale consultabile sul sito del comune di  Napoli.

Stop alla balneabilità a nord di Napoli

Category: Primo piano
Creato il Venerdì, 26 Aprile 2019 13:22

Il sindaco di Pozzuoli con un’ordinanza vieta la balneazione in tre tratti di costa tra Pozzuoli, Licola e Cuma

mare mareScatta il divieto di balneazione con un'ordinanza del sindaco di Pozzuoli per tre tratti di costa tra Pozzuoli, Licola e Cuma. La decisione è stata presa in seguito ai risultati delle analisi eseguiti dall'Arpac nel primo periodo del 2019. Le aree interessate all'interdizione sono: il porto di Pozzuoli per un tratto di circa 800 metri, l'arenile del Lido di Licola per una lunghezza di 900 metri ed un tratto di costa di circa 600 metri nelle adiacenze del collettore di Cuma.

Mobilità urbana, crescono gli spostamenti a zero emissioni

Category: Primo piano
Creato il Mercoledì, 10 Aprile 2019 12:55

mobilitàLegambiente presenta il primo rapporto sulle mobilità a emissioni zero in italia

“Ossigeno Bene Comune”, il Comune di Napoli si schiera con Greta Thunberg

Category: News
Creato il Venerdì, 15 Marzo 2019 12:57

OBC logoAnche il Comune di Napoli ha aderito al "Friday for Future", la giornata di mobilitazione nata dalla tenacia  di Greta Thunberg, 15 anni, contro il cambiamento climatico e per la difesa dell'ambiente. 

Napoli si ferma in difesa dell’ambiente, studenti in piazza per manifestare

Category: Primo piano
Creato il Venerdì, 15 Marzo 2019 12:53

Migliaia di giovani in corteo per chiedere cambiamenti reali sul clima: “E’ in gioco il nostro futuro”.

00033MTSMigliaia di studenti sono scesi in piazza oggi, in 150 Paesi, per lo "Strike4Climate", manifestazione che sostiene la battaglia in difesa del clima dell'attivista 16enne svedese Greta Thunberg, promotrice delle marce di giovani in tutta Europa. La giovane è stata proposta da tre parlamentari norvegesi per il premio Nobel per la Pace.

Il nostro mare fra equilibri e minacce: a Ischia esperti da tutta Italia

Category: Primo piano
Creato il Mercoledì, 13 Marzo 2019 13:20

Dalla CO2 alle plastiche in mare, dal marketing sociale all’archeologia: esperti a confronto a Ischia

mare inqunatoLo spiaggiamento di un capodoglio il 24 dicembre a Forio di Ischia, quello di migliaia di esemplari di krill mediterraneo a inizio gennaio a Lacco Ameno. La moria della Pinna nobilis, la comune nacchera di mare, nel Mediterraneo. E ancora: le emissioni gassose sommerse nei fondali di Ischia, finestre sul futuro climatico dei nostri oceani. Con una parola chiave: divulgazione. 

Sostenibilità, ciclo dei rifiuti ed educazione alimentare, ritornano i laboratori didattici al Centro Campania

Category: News
Creato il Venerdì, 08 Marzo 2019 12:18

Dal 6 marzo hanno preso nuovamente il via i laboratori didattici all’interno de L’Orto in Campania

Centro Commerciale Campania di MarcianiseUn’esperienza dedicata agli alunni delle scuole primarie e secondarie giunta all’ottavo anno di attività. In questi anni migliaia di alunni provenienti da tutta la Regione hanno avuto la possibilità di visitare ed apprendere nozioni in questi seicentocinquanta metri quadri con piante che si nutrono del compost smaltito dai punti di ristorazione del Centro Commerciale Campania di Marcianise.

Smog, i risultati del monitoraggio del Treno Verde

Category: News
Creato il Giovedì, 28 Febbraio 2019 13:08

Picchi preoccupanti nella zona del Porto e alla Stazione Centrale di Napoli

smog vigiliDestano preoccupazione i picchi di smog registrati in alcune aree della città di Napoli come quella del Porto (Piazza Municipio), davanti la Stazione Centrale, ma anche in Centro Storico, in una zona che dovrebbe essere a traffico limitato come Piazza Bellini.

Raccolta dei farmaci non scaduti, il Comune di Napoli al fianco del Banco Farmaceutico

Category: News
Creato il Mercoledì, 27 Febbraio 2019 13:15

I prodotti raccolti saranno donati alla Croce Rossa e alla Caritas San Vincenzo Pallotti 

raccolta farmaciL’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli sostiene il progetto di recupero dei farmaci validi non scaduti (RFV) in collaborazione con l’ ASIA Napoli e il Banco Farmaceutico onlus. Il progetto prevede di raccogliere i medicinali non scaduti e creare una rete solidale sul territorio. Il farmaco non scaduto diventa protagonista di un riciclo virtuoso combinando economia circolare e solidarietà.

Un mondo senza plastica è necessario. Il WWF lancia la petizione #plasticfree

Category: Opportunità
Creato il Venerdì, 08 Febbraio 2019 13:37

tartarugaSenza provvedimenti, entro il 2050, nei mari del mondo ci sarà più plastica che pesce e il Mediterraneo rappresenta un’area trappola con livelli record di inquinamento da microplastiche che minacciano la vita marina e la salute umana. 

Carabinieri forestali, denunce e sequestri in aumento nel 2018

Category: Primo piano
Creato il Mercoledì, 30 Gennaio 2019 13:25

sequestrate armi dalla forestaleSono stati 71.835 i controlli effettuati nel 2018 dai Carabinieri Forestali in Campania, 3.049 gli illeciti amministrativi contestati (più del 45% rispetto al 2017 e più del 102% rispetto al 2016) per un importo di € 3.715.869,75 e 2.456 (più del 21% rispetto al 2016) le notizie di reato segnalate all’AG, con 834 sequestri e 15 arresti (più del 50% rispetto al 2017 e più del 67% rispetto al 2016). 

“Io sono legale”, la campagna per promuovere l’uso delle shopper biodegracompostabili

Category: News
Creato il Venerdì, 21 Dicembre 2018 17:04

Legambiente e RE.MA.Plast insieme contro l’uso di shopper illegali

biodegracompostabiliLa città di Napoli si aggiudica il triste primato di capitale dello shopper illegale con numeri spaventosi del mercato nero. Negli ultimi due anni nella sola città di Napoli, l’unità operativa tutela ambientale della Polizia Municipale ha sequestrato oltre 2,5 milioni di sacchetti illegali con epicentro nelle zone di Arenaccia, Poggioreale e Pianura.

Napoli Zeta, associazioni e cittadini di Napoli Est in rete

Category: News
Creato il Martedì, 12 Dicembre 2017 16:05

napoli zetaA Napoli Est è nata una rete di associazioni, comitati, cooperative e singoli cittadini che intende aprire una discussione partecipata su ambiente, rigenerazione urbana ed emergenza sociale. La piattaforma Napoli ZETA – Zona Est Tavolo Aperto – è un progetto di cambiamento e di rilancio della zona orientale della città.

WCT banner
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale