| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 19 Marzo 2024




Giovani alla scoperta dei luoghi magici della nostra Regione

L’iniziativa promossa dal FAI giovani Napoli, appuntamenti per l’11, il 19 e il 25 maggio

Fondazione De Felice napoliContinua il viaggio alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Grazie aIl’impegno del  FAI Giovani Napoli prende il via la terza edizione del Maggio Giovani, una straordinaria occasione per scoprire e rivivere luoghi protagonisti delle passate edizioni dei due eventi nazionali FAI.

Un ciclo di visite organizzate dal gruppo FAI Giovani Napoli per un pubblico dai 18 ai 35 anni.

Si parte sabato 11 maggio con la visita a Villa Di Donato, situata nella cinquecentesca Piazza Sant'Eframo Vecchio, in prossimità del convento dei Cappuccini e delle annesse Catacombe, in quella parte della Napoli antica che si trova alle spalle dell'Albergo dei Poveri e del Real Orto Botanico. L'ingresso, che si apre sulla corte, è attiguo alla rimessa delle carrozze, nella quale sono stati inseriti - come tracce della memoria - alcuni marmi, rinvenuti durante le operazioni di restauro del giardino. Una scala a doppia rampa introduce al piano nobile, dove l'ampio salone ed i salotti conservano intatta l'atmosfera dell'epoca. Gli affreschi del periodo di Ferdinando IV - ottimamente conservati e mai restaurati - evocano scene di caccia e di vita campestre, ritraendo gli antichi abitanti della casa, gli artigiani ed i progettisti che realizzarono la Villa. La casa, rimasta disabitata per circa trent'anni dopo la morte della Marchesa Maria, solo recentemente ha recuperato la sua originaria caratteristica di residenza familiare (unico turno di ingresso ore 17.00, per un max di 25 persone. Indirizzo Piazza Sant'Eframo Vecchio).

villa di donato 2

Dal centro antico di Napoli si prosegue verso Posillipo con la visita che domenica 19 maggio porterà alla scoperta della Fondazione De Felice e del leggendario teatro di Palazzo Donn'Anna.

Il palazzo fu costruito a partire dal 1642 per la volontà di donna Anna Carafa, andata in sposa nel 1636 al duca di Medina don Ramiro Núñez de Guzmán, nominato viceré l'anno successivo da Filippo IV. Il progetto per la realizzazione del monumentale edificio vicereale fu commissionato a Cosimo Fanzago che ne iniziò la costruzione con un impiego imponente di uomini e mezzi. Di particolare interesse architettonico sono il teatro, ora sede della Fondazione De Felice, e le sottostanti grotte, seicentesco imbarcadero di accesso al Palazzo. L'edificio, rimasto incompiuto, ha assunto nei secoli lo spettacolare fascino di una rovina antica confusa fra i resti delle ville romane che caratterizzano il litorale di Posillipo. (unico turno di ingresso ore 10.30 per un max di 50 persone. Indirizzo: Largo Donn'Anna 9).

comprensorio olivetti pozzuoli

Il Maggio FAI Giovani si concluderà sabato 25 maggio con la visita a Pozzuoli nel bellissimo Comprensorio Olivetti, la fabbrica con vista mare. Il progetto dello stabilimento fu affidato nel 1951 all’architetto napoletano Luigi Cosenza (a cui si deve anche la costruzione del quartiere residenziale mentre la disposizione del verde è opera di Piero Porcinai); il tempo di costruzione dell’edificio fu breve, tanto che i lavori si conclusero nel 1954. Nel suo discorso inaugurale, l'imprenditore Adriano Olivetti così si espresse: "Di fronte al golfo più singolare del mondo, questa fabbrica si è elevata in rispetto della bellezza dei luoghi e affinché la bellezza fosse di conforto nel lavoro di ogni giorno". Lo stabilimento copre una superficie totale di 30.000 metri quadri e al momento della sua apertura poté accogliere 1300 lavoratori, tra operai e impiegati (ingresso ore 10.00 e ore 11.30. Turni di visita 2 per un max di 30 persone.  Indirizzo: Via Campi Flegrei, 34 Pozzuoli)

La prenotazione di tutte le visite è obbligatoria su www.faiprenotazioni.it