| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 26 Aprile 2024




Beninsieme 2017, serata di solidarietà al Nabilah

BeninsIeme 2017Mercoledì 5 luglio, al Nabilah, in via Spiaggia Romana 16 a Bacoli, a partire dalle 19, avrà luogo l’evento BeninsIeme 2017, organizzato dall’associazione DareFuturo Onlus, in sinergia con  le associazioni PHP e Col Cuore Disponibile. La location ospiterà per l’ottava volt  la serata benefica che è giunta alla sua nona edizione, grazie alla generosità della famiglia Iannuzzi.

L’appuntamento è ideato da Roberto Pennisi, fondatore e presidente di DareFuturo Onlus e anche quest’anno intende raccogliere fondi da destinare all’associazione che opera non solo in Benin e Togo ma anche a Napoli. Il ricavato di questa edizione sarà destinato alle Missioni Camilliane in Benin e alla realizzazione di una biblioteca e di una mediateca nella Casa dei Cristallini al Rione Sanità. Come sempre, la madrina dell’evento, condotto da Serena Albano, Serena Bernardo e Simonetta de Chiara Ruffo sarà l’attrice Cristiana dell’Anna.

Questo il commento commosso di Roberto Pennisi, presidente di DareFuturo Onlus: “Con emozione mi accingo a presentare la nona edizione di Beninsieme in quanto cadono due importanti anniversari, i venti anni di mio impegno nel cosiddetto terzo mondo tra Uganda, Benin e Togo, ed il compimento il 6 luglio dei miei primi settant'anni. Per queste ricorrenze sono stato sollecitato dal mio Padre Spirituale don Gennaro Matino a raddoppiare il premio annuale DareFuturo (già Mosi Cicala), che per questa edizione verrà assegnato a don Ciro Nazzaro parroco alle Salicelle di Afragola, ed a Gianluca Guida Direttore dell'Istituto penale di Nisida. Due grandi personaggi accomunati dal quotidiano impegno di Educatori e Correttori, il primo sotto il profilo ecclesiastico, il secondo invece laico. Come negli ultimi quattro anni, il nostro impegno di DareFuturo si estrinseca sul versante Africano con un progetto di sostegno agli studi di specializzazione in pediatria oncologica di un giovane Prete medico Beninese ; nell'ambito di Napoli invece, con un progetto ,in favore della Casa dei Cristallini onlus nel quartiere Sanità, che prevede la creazione di  una biblioteca ed una mediateca”.

Anche il console del Benin a Napoli, Giuseppe Gambardella, sottolinea l’importanza delle sinergie per aiutare chi ha bisogno: “L’evento Beninsieme organizzato dall’Associazione Onlus “DareFuturo”, presieduta dal Prof. Roberto Pennisi è divenuto ormai un appuntamento annuale immancabile nello scenario della solidarietà internazionale. Il Professor Pennisi , medico volontario che gode della mia profonda stima, da tantissimi anni opera in Repubblica del Bénin e organizza periodicamente missioni umanitarie a sostegno dell'Ospedale "La Croix" dei Padri Camilliani a Zinviè, per donare le giuste cure mediche ai più deboli. Gradirei aggiungere che con il Suo importante contributo siamo riusciti a realizzare numerosi progetti, tra cui la costruzione di ben due moduli scolastici, rispettivamente edificati nel villaggio di Karimama e di Abomey". "Sono onorato di partecipare a questa iniziativa  -ha dichiarato il Console del Bénin Giuseppe Gambardella -  e ringrazio il Prof Pennisi, in quanto  eventi del genere hanno il merito di dare un aiuto concreto e tangibile a chi ne ha bisogno. Come dico spesso, e come ho sottolineato in molte occasioni, è solo grazie ad una sinergia di intenti che è possibile realizzare grandi opere”.

“Queste manifestazioni sono importantissime – conclude Ciro Oliva - perché mettono al centro dell’attenzione chi soffre, sia nei Paesi del Terzo Mondo che nella nostra città. Ringrazio di cuore il  Presidente Roberto Pennisi e il vicepresidente Aldo cappelli  perché hanno voluto che quest’anno io fossi presente anche in rappresentanza del quartiere da cui provengo, il Rione Sanità a cui saranno destinate la biblioteca e la mediateca. Io sono costantemente vicino a questi bambini che stanno crescendo lì dove sono nato e dove continuo a portare avanti la mia attività; mi piacerebbe che questi bambini, infatti, imparassero a guardare con ottimismo verso il futuro, impegnandosi e studiando anche grazie alla mediateca e alla biblioteca. Ringrazio Gina Buonsangue, l’educatrice che si occupa del loro doposcuola  e del  progetto Magnà, realizzato con la giornalista Monica Piscitelli. Per questo sono grato a tutti voi per la vicinanza alla Casa dei Cristallini, che per me rappresenta anche il futuro dei figli del quartiere sanità”.

Dove è possibile acquistare i biglietti: Caramanna Gioielli, via Cavallerizza 2; Concerteria, via M. Schipa 23; Danisi Foto, via Scarlatti 200 (ponte di via Cilea); Gentile Gioielli, via Nisco 4; Igienica Meridionale, via Crispi 130; Partenotur, piazza dei Martiri 23B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TeatroTeatro Festival: Celestini e il racconto necessario degli ultimi

ascanio celestiniVioletta, Domenica, Said, sono questi i nomi di alcuni dei protagonisti delle storie narrate da Ascanio Celestini in “Che fine hanno fatto gli indiani Pueblo? Storia provvisoria di un giorno di pioggia”, andato in scena al “Napoli Teatro Festival” nel suggestivo cortile d’onore del Palazzo Reale lunedì 19 giugno, e che tornerà in scena stasera (martedì 20 giugno 2017) alle ore 21.

Leggi tutto >
MostreLa stampa cattolica in mostra

“Due secoli di stampa cattolica in Campania”

Due secoli di stampa cattolica in CampaniaAll’Emeroteca Tucci, fino a fine marzo, una mostra inedita che racconta, per la prima volta, la realtà ricca e variegata dell’ampio mondo della stampa cattolica campana, una voce autorevole nel dibattito socio-culturale della regione, attraverso settimanali diocesani, bollettini ecclesiastici, riviste di teologia e le pubblicazioni dei principali santuari.

Leggi tutto >
RitroviRitrov-ami

Nuovi luoghi dove giocare a Moscacieca

tick-e-moscaciecaPuoi entrare in un palazzo anonimo, salire al secondo piano e trovarti in un luogo senza tempo. E' così con Moscacieca e con Tick. Due nuovi ritrovi sono stati aperti alla fine del 2014 da giovani napoletani per giovani che vogliono divertirsi senza rinunciare ad arte e cultura e segnano le nuove tendenze per il 2015.

Leggi tutto >
agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale