| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 26 Aprile 2024




Psichiatria, il libro “Sbarre sul mare”

sbarre sul mare“Sbarre sul mare – Una fuga ventuno poesie una luna nuova” (Sensibili alle foglie editore, 12 euro) è il libro scritto dallo psichiatra Francesco Blasi che verrà presentato martedì 20 giugno alle 17 presso il Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio 14, Napoli.

L’incontro di presentazione sarà moderato da Lucia Marinelli; intervengono: Luigi D’Amato, Francesco Maranta.

Si tratta di una raccolta di poesie che parte dall’esperienza professionale di Blasi, già presidente dell’associazione nazionale Sergio Piro, che racconta “Ogni notte nella clinica dalle sbarre sul mare, tre infermieri e un medico di guardia sorvegliavano 150 pazienti psichiatrici e neurologici, 50 per piano, nel pieno della retorica antimanicomiale dei professionisti dell’antipsichiatrica, alcuni legati, quasi indementiti”.

Il testo è anche un atto d’accusa contro il ruolo delle multinazionali del farmaco, “alleate con il sistema psicoterapeutico privato” nella promozione del consumo farmacologico di massa. In questo scenario lo psichiatra non cura più i pazienti ridotti a consumatori chimici, ma è ridotto ad applicare protocolli diagnostici e terapeutici elaborati altrove. E il paziente, speculare al terapeuta, è impermeabile a una realtà per lui deleteria, “non delira perché ragiona male, ma perché intuisce che la ragione serve la vita non la morte”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TeatroTeatro Festival: Celestini e il racconto necessario degli ultimi

ascanio celestiniVioletta, Domenica, Said, sono questi i nomi di alcuni dei protagonisti delle storie narrate da Ascanio Celestini in “Che fine hanno fatto gli indiani Pueblo? Storia provvisoria di un giorno di pioggia”, andato in scena al “Napoli Teatro Festival” nel suggestivo cortile d’onore del Palazzo Reale lunedì 19 giugno, e che tornerà in scena stasera (martedì 20 giugno 2017) alle ore 21.

Leggi tutto >
MostreLa stampa cattolica in mostra

“Due secoli di stampa cattolica in Campania”

Due secoli di stampa cattolica in CampaniaAll’Emeroteca Tucci, fino a fine marzo, una mostra inedita che racconta, per la prima volta, la realtà ricca e variegata dell’ampio mondo della stampa cattolica campana, una voce autorevole nel dibattito socio-culturale della regione, attraverso settimanali diocesani, bollettini ecclesiastici, riviste di teologia e le pubblicazioni dei principali santuari.

Leggi tutto >
RitroviRitrov-ami

Nuovi luoghi dove giocare a Moscacieca

tick-e-moscaciecaPuoi entrare in un palazzo anonimo, salire al secondo piano e trovarti in un luogo senza tempo. E' così con Moscacieca e con Tick. Due nuovi ritrovi sono stati aperti alla fine del 2014 da giovani napoletani per giovani che vogliono divertirsi senza rinunciare ad arte e cultura e segnano le nuove tendenze per il 2015.

Leggi tutto >
agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale