| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 6 Dicembre 2022




La storia di Porpora Marcasciano per la prima volta in Campania

La storia di Porpora Marcasciano per la prima volta in CampaniaPer la prima volta in Campania, arriva il film sull’avventura umana di Porpora Marcasciano, sociologa, scrittrice e soprattutto attivista militante Trans. Il suo prezioso contributo, frutto delle tante battaglie portate avanti dalla fine degli anni ’70, le è valso il riconoscimento dell’ONU che, nel 2021, l’ha inserita nella lista delle 7 principali attiviste trans nel mondo. Già premiata da Amnesty International, da ottobre 2021 è Consigliera Comunale a Bologna e Presidente della Commissione Parità e Pari Opportunità.

Il film vuole coinvolgere il pubblico nella conoscenza della storia trans, delle battaglie combattute per affermare il proprio diritto a esistere, contro ogni marginalizzazione. È il racconto di una figura storica che, in maniera trasversale, ha attraversato e contribuito ad arricchire una varietà di movimenti (studenteschi, femministi, LGBTQI+).

L’iniziativa è organizzata da Dedalus Cooperativa Sociale e ATN Associazione Transessuale Napoli in collaborazione con Agedo Napoli, ALFI Napoli - Le Maree e Antinoo Arcigay Napoli,

Il film sarà presentato al Cinema Filangieri di Napoli il  12 maggio 2022 alle 18.

L’iniziativa si inserisce nel programma di eventi per i 40 anni di Dedalus

Insieme alla protagonista, Porpora Marcasciano, dialogheranno Elena de Filippo, Marialuisa Firpo, Simona Marino e Loredana Rossi.

Un viaggio on the road che ripercorre battaglie e ricordi. Dall’esplosione del ’77 alle notti folli di Roma fino all’impegno politico, Porpora racconta a una nuova generazione, rappresentata dal suo giovane compagno di viaggio, Vittorio, quanto l’individualità produca cambiamento sociale solo fondendosi e realizzandosi nella molteplicità.

La favolosità della protagonista trapela da ogni frame, la sua giocosa interpretazione del mondo accompagna il desiderio di raccontare e dipanare il filo della storia trans con la propria originale e provocatoria testimonianza.

PORPORA (Italia/2021 - 60') regia di Roberto Cannavò, produzione Humareels APS in coproduzione con Maxman Coop, prodotto da Vittorio Martone e Marilisa Murgia Scritto da Vittorio Martone e Christian Poli

Il costo del biglietto d’ingresso è di 6 euro acquistabile in prevendita al link https://bit.ly/porpora-napoli-12-maggio

Link trailer: https://bit.ly/porpora-napoli-12-maggio

Info: comunicazione@coopdedalus.it tel. 081293390