| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 26 Aprile 2024




Gardenet, studio sul Bosco di Capodimonte e sul verde in città

gardenetIl 90% dei visitatori del Real Bosco di Capodimonte riscontra un generale miglioramento nella manutenzione e nella cura del verde. Il 33% dichiara di frequentarlo solo nel weekend e l'11% tutti i giorni. 

Sono questi alcuni dei risultati emersi dal questionario sottoposto ai visitatori del Bosco da dieci giovani selezionati dall'Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli, con un bando pubblico per il progetto “GardeNet. Una rete di giardini condivisi”, finanziato dal Programma ANCI “MeetYoungCities: social innovation e partecipazione per i giovani dei comuni italiani” 

gardenet 1

I dati sono stati presentati dal direttore del Museo, Sylvain Bellenger, dall'Assessore ai Giovani del Comune di Napoli Alessandra Clemente, da Nunzia Petrecca amministratore della ditta Euphorbia srl e da Simona Panaro e Federica Russillo dell'associazione Agritettura2.0.

Per oltre un mese dieci giovani, tra i 18 e i 24 anni, categoria “non studio, non lavoro” hanno intervistato un campione di 230 persone di varie fasce di età. I ragazzi, affiancati dai tecnici della società Euphorbia srl che cura il verde a Capodimonte, inoltre, hanno prodotto una mappa pieghevole dell'area del bosco chiamata Giardino dei Principi, dove sorge il giardino anglo-cinese con le camelie, gli eucalipti, i canfori, i taxodi e le grevillee: un censimento di quindici diversi alberi monumentali descritti per luogo di provenienza, nome scientifico e nome comune.

gardenet 2

Simona Panaro e Federica Russillo hanno ricordato che con il progetto “Gardenet. Una rete di Giaridini condivisi” erano state condotte indagini simili in altri parchi della città: Ciro Esposito (Scampia), Fratelli De Filippo (Ponticelli) e Ventaglieri (Avvocata). Il progetto ha avuto come capofila il Comune di Napoli e come partner i Dipartimenti di Agraria e di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, le associazioni Archintorno, Artèteca, AUSF Napoli, Friarielli Ribelli, Parco Sociale Ventaglieri e Punta Corsara. Poi la parola è passata ai 10 ragazzi che hanno raccontato le loro esperienze e le aspettative future.

Per informazioni e contatti: www.gardenet.org

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale