| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 6 Maggio 2024




“Recital per la memoria”

Moni Ovadia a San Giovanni Maggiore Pignatelli apre la rassegna “IL RITO RITROVATO”

moni-ovadiaLa basilica di San Giovanni Maggiore Pignatelli era straripante di persone lunedì 23, alle 20.00, per una doppia inaugurazione: quella della settimana della memoria e la sua, dal momento che la chiesa era rimasta chiusa da oltre 30 anni per ristrutturazione.

Oltre 700 cittadini sono giunti per riappropriarsi di una parte tangibile della memoria storica e culturale cittadina e per assistere al “Recital per la memoria” di Moni Ovadia e della Stage Orchestra, spettacolo della rassegna artistica il “Rito Ritrovato” che avrà luogo fino al 18 febbraio 2012 tra il capoluogo partenopeo, San Giorgio a Cremano e alcuni comuni vesuviani con la finalità del recupero di suoni, danze e costumi tradizionali.

La chiesa paleocristiana di 2.000 mq –“restaurata in quattro anni e tre mesi, è per avere i fondi che ci sono voluti 20 anni”- ha sottolineato l’architetta Foglia sovrintendente ai lavori- è stata la cornice perfetta per lo struggente viaggio musicale di Ovadia attraverso la spiritualità e l’incontro tra genti e culture diverse.

La basilica, assicura il Sindaco De Magistris: “è uno spazio sociale di tutti e che d’ora in poi sarà aperto a tutti, napoletani e comunità migranti”.

E’ “alla bellezza e alla cultura che dobbiamo affidare il nostro futuro” dicono le parole e la musica di Moni Ovadia. Per i napoletani aver riavuto la basilica è sicuramente un passo in questa direzione.

AdG

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale