| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 24 Aprile 2024




Settimana della memoria

Al Mercadante per non dimenticare

Testimonianze di ebrei sopravvissuti e vittime innocenti di camorra

alessandra-clementeLa settimana della Memoria si è conclusa al Mercadante con le testimonianze di ebrei scampati ai campi di concentramento, a loro sono state consegnate le stelle di David. Spazio poi al ricordo di altre vittime innocenti, quelle della camorra. La figlia della Ruotolo: “Sia le vittime che i loro familiari sono la ferita aperta di Napoli, così come il dramma della Shoah è la ferita aperta dell’umanità”

Medaglie per gli internati nei campi di concentramento

La cerimonia presieduta dal prefetto: “Ancora troppi i germi del razzismo”

Prefettura di_NapoliIn Prefettura consegnate medaglie all’onor ai napoletani, prigionieri dei campi di concentramento tedeschi. Una celebrazione in occasione della giornata della Memoria. “Furono momenti terribili, ma allo stesso tempo segnati da gesti di grande umanità”, dice il presidente dell’associazione Internati Arcella. Il prefetto e il sindaco: “Mai abbassare la guardia di fronte al razzismo”.

Leggi tutto...

“La shoah non si trasformi in falsa coscienza”

Intervista a Moni Ovadia sul Giorno della Memoria

moni-ovadia-2Il musicista, scrittore e attore di origini ebraiche condanna violenze e discriminazioni di oggi: “I sommersi furono quelli ridotti in cenere, triturati. Chi sono i sommersi attuali?Li vediamo mentre mangiamo la nostra zuppa. Quattordicimila cosiddetti clandestini annegati a ridosso delle nostre coste grazie a una legge che ha trasformato la clandestinità in un reato”.

Leggi tutto...

“Recital per la memoria”

Moni Ovadia a San Giovanni Maggiore Pignatelli apre la rassegna “IL RITO RITROVATO”

moni-ovadiaLa basilica di San Giovanni Maggiore Pignatelli era straripante di persone lunedì 23, alle 20.00, per una doppia inaugurazione: quella della settimana della memoria e la sua, dal momento che la chiesa era rimasta chiusa da oltre 30 anni per ristrutturazione.

Leggi tutto...

Memoriae: una settimana per non dimenticare

Mostre, dibattiti e un treno in piazza usato per la deportazione

Sachsenhausen“La memoria della Shoah non appartiene solo agli Ebrei, rappresenta per tutti una possibilità di conoscenza e di assunzione di responsabilità.” – con queste parole Pier Luigi Campagnano, Presidente della Comunità Ebraica di Napoli spiega il valore di Memoriae, progetto rivolto a preservare il ricordo delle vittime dello sterminio nazista, tra cui, oltre ai sei milioni di Ebrei che persero la vita nel piano di “soluzione finale” di Hitler, centinaia di migliaia di zingari, omosessuali, e altre “categorie” di emarginati, come le persone affette da patologie mentali.

Leggi tutto...

I campionissimi che dissero no al Reich

Max-SchmelingL’utilizzo fatto dal regime nazista dello sport come strumento di propaganda, utile a diffondere teorie sul primato del corpo e delle capacità ariane, e gli esempi di resistenza civile di due atleti: questi i temi dell’incontro “Leggi Razziali e sport”, tenutosi presso il Real Albergo dei Poveri,  la cui relatrice è stata Laura Fontana: Responsabile per l'Italia del memorial de la Shoah di Parigi e responsabile del progetto educazione alla Memoria del Comune di Rimini, e che ha visto la presenza di Marco Rossi Doria, Sottosegretario al Ministero della Pubblica istruzione ed Ernesto Lupo, Segretario nazionale di Psichiatria Democratica.

Leggi tutto...

Eventi

Concerto Ovadia

Lunedì 23 gennaio alle ore 20 "Recital perla Memoria", concerto di Moni Ovadia nella chiesa San Giovanni Maggiore Pignatelli che riapre dopo un lungo restauro. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Musica concentrazionaria

Mercoledì 25 gennaio a partire dalle ore 10.30 pressola Sala degli Angeli dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si svolgerà il tradizionale appuntamento annuale con la giornata della memoria, dedicata quest’anno alla musica concentrazionaria.

Appuntamento al cinema

Per la Giornatadella Memoria, il Goethe-Institut e l’istituto Grenoble si associano per due serate poste nel segno del cinema. Giovedì 26 gennaio alle 19 al Grenoble il film Die Verlorene Zeit (il Tempo Perduto), in versione originale con sottotitoli in italiano, regia di Anna Justice e con Alice Dwyer, Mateusz Damiecki, Dagmar Manzel.

Benvenuti in Italia

Si terrà venerdì 27 gennaio2012 alle ore 19 al Cinema Astra di Napoli la proiezione di “Benvenuti in Italia”, un film documentario sulla condizione dei migranti nel nostro Paese a cura di Aluk Amiri, Hamed Dera, Hevi Dilara, Zagaria Mohamed Ali, Dagmawi Yimer.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale