| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 30 Aprile 2024




Napoli città viva: una lunga estate di cinema, musica e teatro

napolicittavivaSi parte il 28 luglio con il sassofonista Daniele Sepe, in concerto al Maschio Angioino. Dividerà il palco con la Brigada Internazionale e il rapper Sha-One. Lo stesso giorno al Parco del Poggio proiezione del film di Nanni Moretti "Habemus Papam"; al Virgiliano stage sul teatro shakespiriano con il regista Riccardo De Luca, mentre all'Orto botanico andranno in scena gli spettacoli "Harold è diventato verde" della compagnia La vita invisibile e "Juve-Napoli 1-3" del gruppo Le Pecore Nere.

Per chi rimane in città un estate piena di appuntamenti: teatro, cinema e musica, ma anche danza e cabaret, con il cartellone della rassegna "Napoli città viva", organizzata dal comune. Un appuntamento che sostituisce l'abituale "Estate a Napoli" e che cambia anche nella sostanza. Gli artisti si esibiranno senza cachet.
"Nessun evento speciale, ma un programma biennale ambizioso stilato in venti giorni e con zero risorse", spiega l'assessora alla Cultura Di Nocera. Che non manca di tirare una frecciata a chi l'ha preceduta: "la precedente amministrazione ha speso tutti i fondi per il Maggio dei monumenti".
 
Si cerca di fare con poco, anzi con zero. E in programma finisce anche il sindaco. Il 29 al Maschio Angioino in cartellone è previsto un incontro tra de Magistris, e il primo cittadino di Milano, Giuliano Pisapia, con la partecipazione di Roberto Vecchioni e Lucia Annunziata.
 
Gli spettacoli della rassegna, che si concluderanno il 2 ottobre, si svilupperanno in diverse location. Coinvolta anche Scampia, con una serie di eventi in Piazza Giovanni Paolo II e il centro storico con piazza Bellini, che diventerà spazio di contaminazione culturale con gli appuntamenti organizzati dall'Osservatoio Palestina. Al Maschio Angioino da segnalare ancora i concerti degli Almamegretta e di Raiz, Maria Pia De Vito,  Valentina Stella, e Eugenio Bennato con il Tarantafestival. E poi il teatro con "La Peste" di Nello Mascia. Al Parco del Poggio, nell'ambito di "Accordi e disaccordi", saranno proiettati il documentario di Gaetano Di Vaio, "Il loro Natale" e in anteprima il corto di Carlo Luglio, "Radici", che ripercorre la carriera di Enzo Gragnaniello.
 
Ci sarà poi spazio per l'amarcord, con una serata dedicata al trentennale di "Ricomincio da tre" per ricordare il genio di Massimo Troisi con le testimonianze di attori e amici, e uno spettacolo dedicato al maestro Sergio Bruni.
 
Per consultare il programma completo: www.comune.napoli.it/
 
22 luglio 2011

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale