| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 1 Maggio 2024




Manifestazione del 1 Maggio

quartostatoLa festa del lavoro, venerdì prossimo, è più che mai un'occasione di riflessione e di lotta "per l'integrazione, il lavoro, lo sviluppo, i diritti di tutte e tutti, nessuno escluso". La manifestazione proposta dai sindacati Cgil, Cisl e Uil a Napoli partirà dal Molo Beverello, alle 9.30.

All'iniziativa denominata "La solidarietà fa la differenza" parteciperanno le associazioni della solidarietà, della pace e antirazziste e le comunità dei migranti. Interverrà Anna Rea segretario regionale della Uil.  
LaFesta dei lavoratori viene celebrata il 1º maggio di ogni anno in molti Paesi del mondo per ricordare l'impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale. La festa ricorda le battaglie operaie, in particolare quelle volte alla conquista di un diritto ben preciso: l'orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore (in Italia con il r.d.l. n. 692/1923). Tali battaglie portarono alla promulgazione di una legge che fu approvata nel 1867 nell'Illinois (USA).
La Prima Internazionale richiese poi che legislazioni simili fossero introdotte anche in Europa. La sua origine risale a una manifestazione organizzata a New York il 5 settembre 1882 dai Knights of Labor, un'associazione fondata nel 1869. Due anni dopo, nel 1884, in un'analoga manifestazione i Knights of Labor approvarono una risoluzione affinché l'evento avesse una cadenza annuale. Altre organizzazioni sindacali affiliate all'Internazionale dei lavoratori - vicine ai movimenti socialisti ed anarchici - suggerirono come data della festività il primo maggio.

Info: info@cgilnapoli.itCgil Napoli- 081.3456.214 / 334.650.93.55

AdG

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale