| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 1 Maggio 2024




Nasce la Biblioteca Fotografica per il Sud

Kontrolab chiede ai fotografi di condividere le pubblicazioni

foqusSta per nascere la Biblioteca Fotografica per il Sud- "Paolo Cocco", con sede nell'associazione KONTROLAB, presso la Fondazione FOQUS in via Portacarrese a Montecalvario 69. I fotografi napoletani sono invitati a condividere le proprie pubblicazioni.

KONTROLAB è un'associazione che nasce dalle sinergie di Mario Laporta e Valeria Tondi, fondatori di CONTROLUCE Napoli, Agenzia fotogiornalistica attiva da 25 anni nel territorio, Donatella Saccani, fondatrice di Kromìa, una piattaforma di vendita on-line e spazio espositivo di stampe fotografiche d'autore, Carlo Hermann, Salvatore Laporta e Roberta Basile, fotografi professionisti già da tempo affermatisi in campo nazionale ed internazionale. KONTROLAB ha lo scopo di divulgare e diffondere la Fotografia e creare uno o più punti di incontro e centri di interesse per favorire, sviluppare e promuovere iniziative culturali, sociali, fotografiche, cinematografiche, sportive, ricreative, divulgative e compartecipate. Elegge la propria sede operativa negli spazi della Fondazione FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli nel quartiere di Montecalvario, abbracciando l'ambizioso obiettivo della rigenerazione di un territorio difficile che la Fondazione Quartieri Spagnoli si è posta. una associazione nata a Napoli che ha come mission la divulgazione della fotografia. I soci fondatori sono: fotografi professionisti, con esperienza nel settore fotogiornalistico, la responsabile della galleria fotografica KROMIA e appassionati dell'arte fotografica. 
Una delle prime iniziative che l'associazione intende attivare e' la costituzione di una Biblioteca delle pubblicazioni librarie inerenti la fotografia e a questo scopo chiama in sostegno tutti i fotografi napoletani.
"Invito ad inviare una copia di ognuna delle vostre pubblicazioni editoriali- dichiara Mario Laporta-, affinché' la Biblioteca possa crescere ed essere un punto di riferimento nel Sud Italia per tutti coloro che amano e operano con l'arte fotografica. Ho già contattato telefonicamente molti fotografi ed avendo ricevuto positive risposte ringrazio tutti i colleghi che hanno aderito all'iniziativa e ringrazio anticipatamente tutti coloro vorranno aderire inviando una copia di ogni propria personale pubblicazione".
La nascente Biblioteca non ha fini commerciali, ma esclusivamente divulgativi.
Hanno già aderito: Gianni Fiorito Barbara Barattolo Dario Coletti e ISFC, A.F.P. , Contrasto Books, Amore Come Sangue ,Gabriel Bouys Ciro Fusco Osservatore Napoletano Sergio Siano, Angelo Raffaele Turetta, Sabrina Rossi. E poi ancora per le spedizioni e la raccolta di pubblicazioni editoriali che stanno organizzando, Alessandro Bianchi, Tony Gentile, Alberto Pizzoli, Franco Origlia, Cesare Colombo, Francesco Cito, Raffaela Mariniello, Anna Camerlingoi, Antonio Toty Ruggieri, Fabio Donato, Cesare Accetta e i Tesisti del Biennio Specialistico in Fotografia dell'Accademia di Napoli, Intramoenia Napoli.

Info: kontrolabnapoli@gmail.com

AdG

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale