| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 1 Maggio 2024




La responsabilità della cooperazione su pari opportunità e conciliazione

Accordi territoriali di genere esperienze a confrontoUn tema che rientra nella “necessità di fare innovazione, di ripensare l’organizzazione aziendale, valorizzando le differenze - non solo tra uomini e donne, ma anche culturali e di pensiero - per raggiungere l’uguaglianza”  Così Mario Sicignano, presidente del Consorzio di cooperative sociali Proodos è intervenuto al convegno “Accordi territoriali di genere – esperienze a confronto”  presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, per raccontare in un territorio diverso (il comune di Sorrento e l’ambito territoriale trentatré  capofila del Progetto “AccordiamociAccordiamo”) l’esperienza della sua rete in fatto di conciliazione nel mondo del lavoro.

Il Consorzio, capofila di un progetto regionale per la conciliazione tra i tempi della vita e quelli del lavoro, conferma la volontà di mettere in pratica gli sforzi fatti finora in una rete e fare in modo che questa rete cresca e si confronti con le esperienze di altri territori: “è la strada per farcela, per sostenere un modello, di certo perfettibile, ma che ha dato molti frutti, con vantaggi per i dipendenti degli enti coinvolti nel progetto che stiamo portando avanti”.

Proodos è difatti capofila del progetto (P.O.R. Campania Fse 2007-13 Asse II Occupabilità, obiettivo operativo F2) “Dall’energia che illumina…all’energia degli scambi”, all’interno del quale è stato costituito un Accordo Territoriale. Esso aggrega aziende, amministrazioni (Confcooperative Campania, Coelmo Spa, Asl Na2 Nord, il Consorzio Co.re. e gli Ambiti territoriali Na20 e Na21) che hanno utilizzato fondi pubblici per coltivare e accrescere il benessere dei loro dipendenti. Sono stati attivati, in seguito ad un rilevamento dei bisogni, servizi di baby sitting, di assistenza, di fattorinaggio, e Punti famiglia - dotati di un’equipe specializzata e di un counselor - per permettere ai lavoratori di richiedere i servizi a disposizione e di informarsi. E proprio sul fronte informazione, prima leva per la consapevolezza, Proodos in collaborazione con i partner di progetto, ha redatto un vademecum "Conciliare...ora" che esplora la normativa sulla conciliazione e presenta gli strumenti e i servizi a supporto della stessa. Questo vademecum è stato concesso in uso gratuito all'Ambito territoriale trentatré e “adottato” anche nell'ambito del progetto "AccordiamociAccordiamo" , suggellando la creazione della rete interterritoriale.

RRF

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale