| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 6 Maggio 2024




Federhand/FISH Campania a Caldoro: i diritti dei disabili non basta metterli in agenda!

fishNei giorni scorsi una delegazione di Federhand/FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), insieme ad altre organizzazioni sociali, ha incontrato il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e l’assessore regionale alle Politiche Sociali Bianca D’Angelo.

Nel soffermarsi sulle misure finora messe in campo e sulle future iniziative rivolte alle “fasce deboli” e alla disabilità, Caldoro ha voluto sottolineare che nel 2014 le risorse nell’ambito della riabilitazione sono aumentate di 20 milioni di euro. Dal canto suo, la struttura commissariale ha reso note le strategie adottate, comunicando a propria volta che nel triennio 2012-2014 i tetti di spesa sono aumentati.

«Abbiamo ritenuto doveroso intervenire - ricorda Daniele Romano, presidente di Federhand/FISH Campania - affermando che ormai è arrivato il tempo di cambiare passo, investendo di più sulle politiche sociali, attivando i progetti personalizzati, come da articolo 14 della Legge 328/00 e puntando anche sui progetti di Vita Indipendente, oggi in fase sperimentale in dodici Ambiti campani. Tutti interventi, in sostanza, che devono rimettere al centro il reale fabbisogno delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Purtroppo i Centri di Riabilitazione sono oggi l’unica realtà presente in Campania e le famiglie si aggrappano a loro come ad ancore di salvezza e di sollievo dal carico assistenziale familiare».«Abbiamo quindi fatto presente – prosegue Romano – la nostra preoccupazione in merito al Decreto di Giunta Regionale n. 108 che va ad aumentare i posti in RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali), andando contro gli stessi principi della Convenzione ONU, sulla libera scelta da parte delle persone con disabilità e delle loro famiglie». Un provvedimento che già da mesi viene contestato da Federhand/FISH Campania.

A rappresentare il Forum del Terzo Settore Campania, Generoso Di Benedetto, che ha voluto ricordare un’altra criticità presente nella Regione, vale a dire la scarsità di Centri di Riabilitazione pubblici. «Bisognerebbe utilizzare meglio le risorse destinate alle ASL territoriali – ha dichiarato – anche con il supporto delle Associazioni di tutela. Senza dimenticare  la mancanza di controlli e monitoraggio presso le RSA private, per verificare l’effettiva condizione delle persone con disabilità». Quanto mai significativa anche la sua conclusione: «Bisogna applicarli i diritti, non metterli solo in elenco!».

In conclusione, Caldoro, pur premettendo che la contrattazione con i Centri di Riabilitazione «spetta alla Regione», ha tuttavia rimarcato «l’utilità di avere incontrato le Associazioni di tutela delle persone con disabilità e delle loro famiglie», e ha convocato per i prossimi giorni un nuovo tavolo di confronto. Dal canto suo, l’assessore D’Angelo ha illustrato quanto l’Osservatorio Regionale stia facendo attraverso i gruppi di lavoro attivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale