| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 17 Maggio 2024




“Un giorno nuovo” vince il secondo posto del premio del quotidiano La Stampa

La storia di Domenico, redattore di strada del mensile Scarp de’ Tenis, raccontata nel video ‘Un giorno nuovo’ ha conquistato la giuria popolare del Primo Premio Digitale indetto daLa Stampa, arrivando al secondo posto con il voto on line (dal sito del quotidiano).

Il lavoro, finalista su 1100 lavori presentati, è firmato da Laura Guerra, giornalista professionista, riprese e montaggio di Claudio Greco e musiche di Francesco Pacifico. “Un giorno nuovo” è una storia raccontata con onestà: catturare l'attenzione ma non indurre alla lacrima facile; lasciare in sottofondo Napoli rifuggendo il rischio dello stereotipo; e la voglia di far conoscere Domenico nella sua timida naturalezza. In una chiacchierata-intervista condotta senza sceneggiatura.

In controluce “Scarp de' Tenis” progetto, gestito dalla cooperativa socialeLa Locomotiva,  che è la cornice:  progetto ri-educativo e giornale di strada. Un mensile  scritto da homeless che parla degli ultimi e ha redazioni e venditori in 10 città italiane. Nella redazione napoletana, di cui fa parte Domenico insieme ad altre 11 persone ad alto rischio sociale, opera un gruppo di lavoro composto da: Luca Rossi, coordinatore; Rosa D’Aniello, educatrice; Laura Guerra, giornalista; Antonella Sansone, segretaria di redazione.

Guarda il video a questo link

http://www3.lastampa.it/premio-digitale/finalisti/un-giorno-nuovo/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale