| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 28 Aprile 2024




Alias: per essere liberi di scegliere

Le persone transessuali e la carriera universitaria

trans symbolIl Centro di Ateneo SInAPSi si propone di favorire i processi di inclusione e di partecipazione attiva per tutti gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Napoli Federico II. Per le persone che stanno espletando l'iter per cambiare sesso prevede un'identità transitoria liberamente scelta dallo studente.

Per gli studenti in transizione di genere l'Università degli Studi di Napoli Federico II prevede la possibilità per lo studente di scegliere la propria carriera "Alias" assolutamente transitoria, che va a ad essere inserita nel sistema informatico standard.
Questo servizio rientra nelle attività del Centro di Ateneo SInAPSi, servizio di promozione e contrasto alle violazioni dei diritti umani e alle diverse forme di prevaricazione legate al genere e all'orientamento sessuale che, abbracciando il principio delle pari opportunità nei processi di formazione e di crescita personale, promuove la cultura delle differenze. Il Servizio Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze, nell'ottica della valorizzazione delle differenze, si propone di prevenire tutte le forme di discriminazione e violenza che possono impedire la piena partecipazione attiva e l'inclusione sociale dei cittadini, in generale, e degli studenti in particolare.
Il Servizio Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze, nell'ottica della valorizzazione delle differenze, si propone di prevenire tutte le forme di discriminazione e violenza che possono impedire la piena partecipazione attiva e l'inclusione sociale dei cittadini, in generale, e degli studenti in particolare.

Cosa Offre il Servizio:
- Progetti di sensibilizzazione e prevenzione della discriminazione basata sul genere e sull'orientamento sessuale, rivolti non solo agli studenti dell'Ateneo federiciano, ma anche a quelli di Istituti scolastici;
- Consulenza online e sportello di ascolto per chi vive una situazione di disagio psicologico connessa alle tematiche dell'identità di genere e dell'orientamento sessuale, e a situazioni di discriminazione;
- Osservatorio per monitorare soprusi, violenze e discriminazioni legati alle differenze;
- Seminari professionalizzanti modulati sulle specificità delle differenti discipline teoriche;
- Realizzazione di momenti culturali e di socializzazione tra gli studenti dell'Ateneo fridericiano (spazi di aggregazione, cineforum tematici, gruppi di discussione);
- Pubblicazione on-line di articoli scientifici e divulgativi (attraverso il sito www.bullismoomofobico.it) 

Come funziona:

A livello individuale, nell'area della psicologia clinica, si offre un'attività di consultazione psicologica, mentre a livello comunitario, nelle aree della prevenzione, della promozione di una cultura delle differenze e della sensibilizzazione, si realizzano progetti di ricerca-intervento indirizzati agli studenti dell'Ateneo Federiciano, alle scuole di ogni ordine e grado e a tutti i membri della società civile territoriale.

Le attività si svolgono presso la sede ubicata nel Complesso Universitario di San Pietro Martire, Via Porta di Massa, 1, Scala C - Piano ammezzato (ascensore- Livello 1).
Per ricevere informazioni è possibile scrivere all'indirizzo mail differenze.sinapsi@unina.it o contattare gli operatori al numero di telefono 081 2532178 il martedì dalle 11.00 alle 16.00.

AdG

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale