| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 18 Maggio 2024




La Fondazione Rione Sanità ha presentato il suo Progetto alla città

Per l’occasione Napoli Città Sociale ha realizzato un video con racconto inedito di Maurizio de Giovanni sui bambini di Napoli.

fondazione-rione-sanitaLa Fondazione Rione Sanità ha presentato lo scorso martedì 2 luglio 2013 al Tennis Club di Napoli il suo Progetto per i bambini del Rione Sanità e ha aperto la campagna associativa.

Fotogallery di Giacomo Musella  -  Video: la presentazione al Tennis Club Napoli - Il racconto del futuro

Ospiti d’eccezione sono stati lo scrittore Maurizio de Giovanni e l’attore napoletano Patrizio Rispo, mentre il notaio Dino Falconio ha annunciato la borsa di studio che l’Associazione Ex Alunni Istituto Pontano destinerà ogni anno a un alunno meritevole dell’Istituto Federico Ozanam, dove opera la Fondazione.

A fare gli onori di casa è stato Giancarlo Glèijeses,  vicepresidente del Circolo del Tennis che ha offerto i suoi spazi gratuitamente. Nel corso della serata è stato anche proiettato il video Il racconto del futuro, con voce narrante e testo inedito di Maurizio de Giovanni,realizzato per l’occasione da Luca Romano e Alessandra del Giudice della redazione del portale Napoli Città Sociale(.it), con il video maker Mario Leombruno, la ricerca immagini di Raffaella R. Ferrè e la collaborazione del tecnico del suono Francesco Amodeo. L’intrattenimento musicale è stato a cura dei Souladduje di Lello Russo e Ciro Rea.

Costituita nel 2006, la Fondazione Rione Sanità non ha fini di lucro e si ispira al modello anglosassone della fondazione di comunità che si basa sulla capacità di attrarre risorse coinvolgendo una pluralità di soggetti locali (privati cittadini, istituzioni, associazioni, operatori economici) per investirle in progetti di carattere sociale, diffondendo al tempo stesso la cultura della donazione e della responsabilità nei riguardi delle necessità di un contesto locale. Nel rione Sanità, presso l’Istituto Federico Ozanam, gestito dal Consiglio Centrale della Società di San Vincenzo de’ Paoli e da una piccola comunità di suore dell’Ordine di Maria Bambina, la Fondazione ha attivato due sezioni di asilo nido, quattro di scuola materna e cinque classi elementari per oltre 200 bambini (in molti casi accogliendoli gratuitamente): il modello proposto è quello di una scuola che mette accanto alle attività previste dagli ordinativi vigenti, laboratori di ricerca e valorizzazione delle attitudini naturali di ciascun bambino, coinvolgendo le famiglie nel progetto educativo. La volontà è di accompagnare i ragazzi nella loro vita anche dopo la scuola dell’obbligo, perché trasformino le loro attitudini in possibilità di lavoro e di inserimento nella società.

A sette anni dall’avvio delle sue attività, la Fondazione ha presentato questo primo concreto Progetto, aprendosi a tutte le forze sane e propositive della città per il prosieguo e il sostegno delle sue iniziative.

Il comitato direttivo è composto da  Claudio Nardi, Maria Grazia Leonetti, Roberta Buccino Grimaldi, Alessandra Del Balzo, Fiorella Glèijeses, Francesca Gomez Paloma, Maria Esmeralda Ricci, Francesco Catemario di Quadri e Alessandro Pasca di Magliano.

Per sostenere la Fondazione Rione Sanità onlus si può effettuare un bonifico presso Banca Prossima IBAN IT 10 H 03359 01600 10000 0007 280 per destinare il 5xmille: Codice Fiscale 5468081210 Per informazioni: tel. +39 081 445999 ore 9.00-12.00 www.fondazionerionesanita.org

La fotogallery delle foto ricordo scattate dal fotografo Giacomo Musella

Guarda il video della presentazione al Tennis Club Napoli

Guarda il video Il racconto del futuro

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale