| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 6 Maggio 2024




Nasce lo Sportello legale gratuito

È un’iniziativa del gruppo Gesco in collaborazione con lo studio legale Galgano.

sanita-2Lo Sportello sarà aperto il lunedì e il giovedì dalle ore 10.00 alle 13.00 in via Giuseppe De Blasiis, 7, presso la sede della Centrale Operativa Sociale. È rivolto a tutte le persone in difficoltà che abbiano necessità di un primo orientamento o di una consulenza per questioni legali, in particolar modo in materia sanitaria.

“Abbiamo deciso di prestare il nostro servizio volontario per sostenere le tantissime persone che il collasso del sistema economico sta trasformando da classe media a fascia marginale”, spiega l’avvocato Giuseppe Galgano, titolare dello Studio Galgano che collabora gratuitamente all’iniziativa. “In una fase come questa è un dovere mettere a disposizione le proprie competenze professionali. È un modo per recuperare anche lo spirito della pratica forense che non consiste nel vendere una merce, ma nel difendere i diritti”. Lo Sportello sarà aperto ai migranti, inconsapevoli di molti loro diritti a causa delle incomprensioni linguistiche o per la mancanza di un’adeguata mediazione culturale, ma anche a disabili, disoccupati, vittime di malasanità e più in generale alle fasce più povere della cittadinanza. “Come già ci accade di fare già da tempo in modo meno strutturato raccoglieremo le testimonianze di chi è in difficoltà per mancata informazione e per impreparazione”, continua Galgano, “Abbiamo raccolto, ad esempio, l’esperienza di chi veniva con una carta scritta in burocratese convinto di dover ricevere un tot quando in realtà gli spettava il triplo. O di chi aveva scambiato un decreto di condanna penale per una multa e se ne era accorto al momento della richiesta di un prestito bancario, o dell’iscrizione a un concorso, e non sapeva il perché e non si era potuto difendere. O ancora l’immigrato che non era a conoscenza della possibilità di vedersi riconosciuto lo status di rifugiato e viveva da clandestino”.

Per lo start up allo Sportello si alternerà di volta in volta un solo legale dello studio, mentre i servizi di mediazione saranno garantiti da Gesco. “Capiremo con il tempo quali settori implementare e come strutturare meglio questa esperienza”, dice Galgano. Un focus particolare sarà dedicato al tema sanità per  promuovere una concezione della salute come bene imprescindibile, e prevenire qualsiasi forma di discriminazione nell’accesso al sistema dei servizi, sia pubblici che privati. Saranno garantite consulenze gratuite per denunce di diagnosi sbagliate, cure inadeguate e ritardi. “Possiamo ovviamente occuparci come legali di casi singoli”, specifica Galgano, “Molte disfunzioni, errori, sono causati da un sistema sanitario in crisi, ma si tratta di una questione politica. Tra i primi ad aver chiesto il nostro intervento, poi, ci sono proprio medici e il personale ospedaliero, che denunciano le problematiche emerse nell’ambito del loro lavoro”.

Lo Sportello risponde alle richieste di tutti i cittadini appartenenti a qualunque categoria professionale, status e nazionalità. Per informazioni: tel. 081 7872037 int. 247

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale