| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 5 Maggio 2024




Guida alla Pasqua per napoletani, le idee per il week-end

Un carnet di possibilità per chi parte e per chi resta in città

turistiIl proverbio vuole che la Pasqua sia una festa da passare con le persone cui davvero vogliamo stare accanto, al di là dei vincoli familiari. La tradizione ci dice di più: Pasqua è il momento adatto per un assaggio di vacanze. Napoli Città Sociale vi propone oggi un calendario di iniziative per il lungo week-end pasquale e per la gita fuori porta del Lunedì in Albis.

Cominciamo dalla giornata di domenica: a Giugliano, nell’ex isola ecologica di via Antica Giardini dalle 11,30 alle 13 è previsto un momento di incontro per augurarsi una buona Pasqua. Spostandoci verso il mare, invece, tutti i sabati e le domeniche fino al 20 giugno il Centro Sub Campi Flegrei organizza per esperti e non, la visita al  parco archeologico sommerso di Baia. “Pozzuoli, città sommersa porte aperte” è una tipologia di escursione molto particolare, si parte dal lido Montenuovo (via Miliscola) alle ore 9,30.

Sono diversi gli eventi organizzati sul territorio flegreo di concerto con l’Azienda di Turismo e Soggiorno: per la giornata di Pasquetta, alle 12,30 la cooperativa Gea Verde organizza un tour tra le

vigne, a Bacoli, nell’azienda agricola Piscina Mirabile. L’azienda stessa propone per quel giorno, alle 12 una visita alla grande cisterna costruita in epoca augustea tra il 27 a.c. ed il 68 ac per rifornire di acqua la flotta dell’impero. L’escursione prevede anche in questo caso un giro per  vigneti e cantine.

E se nel giorno dell’Angelo, il tempo dovesse dare ragione ai metereologi, fino a giugno l’associazione Circolo Sub Baia in collaborazione con la società Nudibranko propone il tour costiero del golfo di Pozzuoli “La baia dei Cesari”, mentre tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi, l’associazione Misenum presenta un tour alla scoperta della Grotta della Dragonara e di altri siti di rilievo. Il titolo dell’iniziativa dice tutto: “Da Miseno alla Piscina Mirabile tra siti archeologici, natura e vigneti”.

Qualunque sia la vostra scelta, per questo fine settimana pasquale la prefettura di Napoli ha messo in atto un dispositivo straordinario per la sicurezza: il piano scatta dal 6 aprile e prevede l’impegno 24 ore al giorno delle forze di polizia anche sul piano dell’ordine pubblico, in concorso con la polizia municipale. Le zone nevralgiche sono il Molo Beverello, il porto di Mergellina e la zona di Porta di Massa. I vacanzieri  che prenderanno il largo verso le isole del golfo e la costiera dovrebbero esser più tranquilli. Anche Piazza Garibaldi sarà monitorata, mentre lungo la tangenziale e le autostrade saranno sospese le attività cantieristiche.

Rrf

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale