| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 26 Aprile 2024




MADEin CastelVolturno, quando il bello sposa il buono

La sartoria per il riscatto sociale delle donne

Made in Castelvorturno 1La sartoria sociale come strumento per dare lavoro, dignità e autonomia a donne vittime di sfruttamento. Da questa idea nasce la linea di abbigliamento e accessori “MADEin CastelVolturno”, frutto del laboratorio creativo multietnico promosso dalla cooperativa sociale Altri Orizzonti con l’associazione Jerry Essan Maslo, le cui attività vengono realizzate in un bene confiscato alla camorra a Castel Volturno (Caserta).

La rete

L’associazione Jerry Essan Masslo svolge da diversi anni sul litorale Domitio una serie di attività di integrazione culturale e assistenza socio-sanitaria, rivolte ai migranti, attraverso ambulatori medici, unità di strada, servizi di riduzione del danno e per minori e famiglie in difficoltà (scuola, tutoraggio, osservatorio del disagio sociale).

La cooperativa sociale Altri Orizzonti nasce da un gruppo di giovani volontari dell’associazione Masslo con l’obiettivo di dare una risposta concreta e valida ai bisogni di un territorio difficile come quello di Castel Volturno. I soci si definiscono “una realtà imprenditoriale eterogenea e multietnica che crea lavoro, integrando le culture presenti nel territorio di Castel Volturno, promuovendo la cultura della legalità e della solidarietà e l’eterogeneità come risorsa non come punto di debolezza”.

Made in Castelvorturno 2

Creazioni molto originali…

Tutti gli oggetti firmati “MADEin CastelVolturno” vengono lavorati in una sartoria sociale multietnica, con sede in un bene confiscato alla criminalità di Castel Volturno, e si caratterizzano per l’accostamento di tessuti africani e stoffe occidentali che si fondono in uno stile unico ed inimitabile. I capi sono realizzati a mano e a macchina: la cura scrupolosa per i dettagli e l’attenzione particolare alle esigenze del cliente garantiscono l’alta qualità delle creazioni. Le stoffe africane, in particolare, provengono da Burkina Faso, Costa d’Avorio, Kenia, Nigeria, Senegal, Tanzania e vengono acquistate da Organizzazioni Non Governative che operano in loco. Le altre, invece, sono tessuti a tinta unita in seta, chiffon, canapa e tulle, caratteristici dell’alta moda made in Italy.

Gli ideatori del marchio e del progetto MADEin CastelVolturno, per esprimere la propria vicinanza ai temi dell’ecosostenibilità e del rispetto dell’ambiente, hanno progettato anche una linea che, riutilizzando i materiali residui delle lavorazioni dell’abbigliamento, comprende oggetti e accessori con stoffa patchwork: tovaglie, runner, cuscini, grembiuli, presine, cinture, portafogli, portagende, borse da donna e da uomo e altro ancora.

Made in Castelvorturno 3

Dove trovarle

Tutte le creazioni di MADEin CastelVolturno sono visionabili e acquistabili nel negozio online del sito www.madeincastelvolturno.com/shop.

Chi fosse interessato a vedere e toccare con mano le coloratissime stoffe e gli originali accessori, può fare un salto a CHE FOLLIA!, il negozio di artigianato ed oggettistica gestito dalla cooperativa sociale Era del gruppo Gesco (si trova in di via Tribunali 308), dove MADEin CastelVolturno sta andando a ruba in questi giorni!

M. N.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale