| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Esperienze

L’eredità di Annalisa Durante

Annalisa Durante Biblioteca“Se incontro il male in una persona penso che mi devo impegnare per la vita e per il bene. Ma, intanto, cerco di vedere sempre il bene negli altri. E’ il segno che il bene è anche dentro di me”.

Leggi tutto...

I Giovani e la Primavera della Democrazia Partecipata

napolicittasolidaleMartedì 21 marzo 2017 presso la sala del Consiglio Comunale di Napoli si è svolta l’iniziativa “I Giovani e la Primavera della Democrazia Partecipata”, che apre un ciclo di attività dedicate alla cittadinanza europea, con una lezione dedicata alle regole di rappresentanza elettiva e democrazia nel Consiglio Comunale di Napoli.

Leggi tutto...

Pronti, per la partenza, CuBOH!

cubohUna specie di cubo gigante posto al centro della piazza come un totem, a rappresentare i rumori della città, le sue voci, i suoi umori, le sue storie, anche quelle del disagio e della sofferenza urbana.

Leggi tutto...

Ozanam, punto di riferimento per bambini e non!

OzanamOzanam deve diventare un punto di riferimento non solo per i bambini ma anche per le famiglie”. Con queste parole cariche di speranza Claudio Nardi, presidente del Comitato Direttivo della Fondazione Rione Sanità, spiega sin da subito le ambizioni del progetto dell’Istituto Federico Ozanam, situato in piazzetta San Severo a Capodimonte 82, nel cuore del Rione Sanità.

Leggi tutto...

Ce n’è per tutti i gusti al Laboratorio di cucina del Centro Aquilone!

crepes di grano saraceno con peperoni arrostitiPolpette vegetariane, crêpes di grano saraceno con peperoni, ma anche piatti della tradizione partenopea, come pasta e patate con provola e ragù: ce ne è per tutti i gusti al corso di cucina promosso all’interno delle sue attività laboratoriali dal Centro Aquilone, il centro diurno di riabilitazione psichiatrica della Asl Napoli 1 Centro gestito dalla cooperativa Era, del gruppo Gesco.

Leggi tutto...

Lo Sportello del cittadino: consulenza gratuita per chi non può permettersela

sportello del cittadinoUno spazio a disposizione dei cittadini, per offrir loro supporto e consulenza legale gratuita su lavoro, previdenza, questioni civili e penali, immigrazione, materie fiscali. Ad ascoltarli saranno gli esperti dell’associazione Professionisti di strada che aprono all’interno degli spazi della Fondazione “Casa dello Scugnizzo” a Materdei (piazzetta San Gennaro a Materdei 3), lo Sportello del Cittadino.

Leggi tutto...

Homeating.com

Una geniale idea napoletana esportata al Nord

HomeatingMetti due giovani ragazze geniali e competenti. Metti l’arte. Metti la cucina. Metti il calore. Metti Napoli. Sono questi gli ingredienti di un progetto che in poco più di un anno ha riscosso un incredibile successo e presto sarà esportato al Nord. Si chiama Homeating.

Leggi tutto...

A Napoli un Consorzio che unisce scuole e imprese sociali

La scommessa della rete MediNet 

MediNetScuola e sociale per la prima volta si mettono insieme non in maniera estemporanea, ma in modo strutturato per il bene della comunità. Un connubio suggellato dal convegno “La scuola come impresa sociale di comunità”, promosso alla Camera di Commercio di Napoli dalla rete MediNet attivata dal gruppo di imprese sociali Gesco e dal Cielm (Coordinamento Internazionale degli Enti Locali del Mediterraneo).

Video

Leggi tutto...

Elastic Heart

Un cortometraggio sulla storia vera di Nunzio Bellino

Nunzio BellinoNunzio Bellino, 27 anni, è apparentemente un ragazzo napoletano come gli altri, con le sue storie, le sue passioni, i suoi sogni. Tuttavia nasconde un segreto: la sindrome di Ehlers - Danlos, la stessa che gli ha portato via la madre anche se colpisce un campione di uno su mille. Un cortometraggio racconta la sua storia vera.

Leggi tutto...

La Città Dei Ragazzi

A valutare la qualità della vita di un quartiere sono i ragazzi che ci abitano

la citta dei ragazziGli incontri e le interviste dei protagonisti de La Città Dei Ragazzi hanno permesso di analizzare "lo stato di salute" della V Municipalità, ed i risultati sono stati mostrati durante il Forum pubblico del 4 febbraio 2017. Oltre 250 ragazzi hanno discusso il loro appassionate lavoro di indagine riguardo temi trasversali quali: le relazioni sociali, la sicurezza in strada, l'istruzione, il  patrimonio culturale e gli spazi verdi del quartiere Vomero-Arenella.

Leggi tutto...

News

Mercoledì, 22 Marzo 2017Progetto A.Scol.T.Ami
Lunedì, 20 Marzo 2017Giornata della Memoria
Giovedì, 16 Marzo 2017Visite oculistiche gratuite
Giovedì, 02 Marzo 2017I beni confiscati
Lunedì, 27 Febbraio 2017I percorsi al buio dell’Univoc

Agenda

Mercoledì, 29 Marzo 2017Vincenza
Venerdì, 31 Marzo 2017Napoli e Leonardo da Vinci
Sabato, 01 Aprile 2017Open Day “SensibilMente”
Sabato, 01 Aprile 2017Al via la X edizione di EnergyMed
Domenica, 02 Aprile 2017Lo sport è solidarietà
Lunedì, 10 Aprile 2017Per leggere insieme
neuvoo
animo afronapoletano
agendo 2017 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.