| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Esperienze

A Napoli un Consorzio che unisce scuole e imprese sociali

La scommessa della rete MediNet 

MediNetScuola e sociale per la prima volta si mettono insieme non in maniera estemporanea, ma in modo strutturato per il bene della comunità. Un connubio suggellato dal convegno “La scuola come impresa sociale di comunità”, promosso alla Camera di Commercio di Napoli dalla rete MediNet attivata dal gruppo di imprese sociali Gesco e dal Cielm (Coordinamento Internazionale degli Enti Locali del Mediterraneo).

Video

Leggi tutto...

Elastic Heart

Un cortometraggio sulla storia vera di Nunzio Bellino

Nunzio BellinoNunzio Bellino, 27 anni, è apparentemente un ragazzo napoletano come gli altri, con le sue storie, le sue passioni, i suoi sogni. Tuttavia nasconde un segreto: la sindrome di Ehlers - Danlos, la stessa che gli ha portato via la madre anche se colpisce un campione di uno su mille. Un cortometraggio racconta la sua storia vera.

Leggi tutto...

La Città Dei Ragazzi

A valutare la qualità della vita di un quartiere sono i ragazzi che ci abitano

la citta dei ragazziGli incontri e le interviste dei protagonisti de La Città Dei Ragazzi hanno permesso di analizzare "lo stato di salute" della V Municipalità, ed i risultati sono stati mostrati durante il Forum pubblico del 4 febbraio 2017. Oltre 250 ragazzi hanno discusso il loro appassionate lavoro di indagine riguardo temi trasversali quali: le relazioni sociali, la sicurezza in strada, l'istruzione, il  patrimonio culturale e gli spazi verdi del quartiere Vomero-Arenella.

Leggi tutto...

ALICe Campania, a fianco delle persone colpite da Ictus

aliceSeguono le persone colpite da Ictus nel delicato momento del post, quando la vita cambia e uno dei principali nemici da combattere è la depressione. Ma non solo. I volontari di Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale (ALICe) Campania, la onlus nata a Napoli nel 2000 con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione all'Ictus, sostengono le persone colpite da malattia e le loro famiglie e lavorano per incentivare la ricerca scientifica.

Leggi tutto...

Dal centro storico di Napoli la rete di solidarietà dell’associazione Riario Sforza

Il presidente Caso: “Molto più di un centro medico gratuito per poveri” 

chiesaUn centro medico gratuito per poveri

Un centro medico gratuito per le famiglie povere e i cittadini più fragili di Napoli. Aperto circa un anno fa in città, in pieno centro storico (via Tribunali 216), lo studio promosso dall’associazione Sisto Riario Sforza, grazie al sostegno della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli e della Fondazione Banco di Napoli, conta su 30 medici e specialisti, dall’ortopedico al cardiologo, dal ginecologo all’oculista, dal neurochirurgo all’oncologo, che svolgono la loro opera volontariamente.

Leggi tutto...

Scatta la notizia

I ragazzi della Livatino e lo sguardo sulla città

Ciro DesiderioDiciassette studenti di San Giovanni a Teduccio, hanno potuto scoprire il mondo della comunicazione visiva al fianco di un insegnante d’eccezione: Pietro Masturzo, vincitore del prestigioso premio World Press Photo of the Year nel 2010.

Leggi tutto...

Eccezionali storie normali!

i racconti del possibileSensibilizzare l’opinione pubblica su temi sociali e culturali: è l’obiettivo del format I racconti del possibile - eccezionali storie normali, ideato dai giornalisti Marcello Milone e Rita Felerico, e adottato dalla Fondazione Govoni, impegnata nello studio e nella  ricerca per la cura dell’autismo e delle comunicopatie.

Leggi tutto...

In groppa al Mammut

Proposta per la nascita di un Coordinamento in nome della pedagogia attiva

mammutDopo 10 anni di ricerca sul campo il Centro Ricerche Mammut (già attivo dal 1997 come Com.p.a.re, Comitato per l’assegnazione e realizzazione di abitative non ghetto per i rom) tra settembre e dicembre 2017 ha messo in campo il Decennale Mammut da cui è scaturito un Rapporto sullo stato di salute della scuola a Napoli, una serie di consapevolezze e la necessità di nuove scelte condivise in un documento pubblico che alleghiamo.

Leggi tutto...

Sosteniamo la promozione e la ricerca dell'Acquedotto del Serino

acquedotto serinoL’associazione VerginiSanità nata nel 2010 grazie ad un Programma Integrato per la valorizzazione delle risorse esistenti sul territorio della Sanità nel 2015 si è resa protagonista della scoperta dell’Acquedotto Augusteo del Serino.  Per proseguire l’azione di recupero, conservazione  e promozione del bene archeologico l'associazione ha lanciato il suo progetto sulla piattaforma di crowdfunding Meridonare.

Leggi tutto...

Dall’Officina di cinema di Ponticelli al Trieste Film Festival!

Importante riconoscimento per l’Arci Movie e i suoi talenti

filmapCinque corti della scuderia FILMaP, l’officina di talenti sostenuta a Ponticelli dalla Fondazione Con il Sud, approdano al Trieste Film Festival, il primo e più importante appuntamento italiano con il cinema dell’Europa centro orientale, giunto alla 28esima edizione, in programma fino al 28 gennaio.

Leggi tutto...

News

neuvoo
animo afronapoletano
 premio rossano 2017 banner
agendo 2017 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.