| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Esperienze

La Secondigliano della Riscossa

Festival delle arti e la Notte Bianca nella periferia Nord di Napoli

blockPer la Riscossa di Secondigliano

Una Secondigliano diversa, fuori dai luoghi comuni, oltre le sanguinose faide di camorre, i traffici illegali e l’immagine stereotipata da Gomorra story. È quello a cui aspira l’associazione Larsec - Laboratorio di Riscossa Secondiglianese, nata nel 2014 da un gruppo di giovani che ha deciso di valorizzare il proprio quartiere senza rassegnarsi al suo declino, promuovendo partecipazione, innovazione, cultura, legalità. 

Leggi tutto...

MADEin CastelVolturno, quando il bello sposa il buono

La sartoria per il riscatto sociale delle donne

Made in Castelvorturno 1La sartoria sociale come strumento per dare lavoro, dignità e autonomia a donne vittime di sfruttamento. Da questa idea nasce la linea di abbigliamento e accessori “MADEin CastelVolturno”, frutto del laboratorio creativo multietnico promosso dalla cooperativa sociale Altri Orizzonti con l’associazione Jerry Essan Maslo, le cui attività vengono realizzate in un bene confiscato alla camorra a Castel Volturno (Caserta).

Leggi tutto...

“Semplicemente Chef”, il primo contest di cucina per ragazzi down

Semplicemente ChefUna gara a colpi di padella farà da tassello finale a Semplicemente Chef, il primo contest di cucina dedicato a ragazzi down o con lieve disabilità. 

Leggi tutto...

Il Borgo Orefici si veste di Totò

Il Maggio dei Monumenti valorizza le eccellenze orafe della città

borgo orefici totoIl Maggio dei Monumenti, quest’anno dedicato a Totò, principe della risata partenopeo, punta i riflettori su luoghi storicamente e culturalmente rilevanti della città. E’ il caso del Borgo Orefici, fulcro dell’eccellenza dell’artigianato orafo cittadino, grazie al progetto Il Borgo Orefici si veste di Totò.

Leggi tutto...

Musica per abbattere i muri dell’indifferenza

liricaLa musica può abbattere i muri dell’esclusione e dell’indifferenza. Napoli diventa il simbolo di questo concetto fondamentale ospitando un evento nel segno dell’accoglienza e dell’integrazione, il concerto Lirica senza confini. Presentato questa mattina, il concerto è il fiore all’occhiello del Premio Italians in the World, in programma sabato 27 maggio alle 19.30 nella sala dei Baroni del Maschio Angioino.

Leggi tutto...

Progetto Itaca Napoli, l’asta per sostenere l’associazione che si occupa dei più fragili

itaca volontariamenteUn’asta a favore delle attività dell’associazione Progetto Itaca Napoli destinate all’inclusione sociale delle persone con disagio mentale e al supporto alle loro famiglie. Protagonisti dell’evento, in programma mercoledì 17 maggio alle 17,30 presso l'Hotel Mediterraneo di Napoli, saranno i talenti degli artisti, degli artigiani, dei professionisti e dei dilettanti generosi che hanno fatto dono delle loro capacità alla onlus.

Leggi tutto...

Itinerari napoletani guidati da stranieri con Migrantour!

migrantour 1Per fare il giro del mondo a volte non occorrono 80 giorni, ma solo qualche ora. Succede tutti i sabato mattina con Migrantour Napoli, passeggiate interculturali, promosse dalla cooperativa sociale Casba, condotte da cittadini di origine straniera, attraverso vicoli e strade, storie e vissuti, sapori e tradizioni che vengono da lontano e vivono qui e che fanno di Napoli una straordinaria Città-Mondo.

Leggi tutto...

I ragazzi delle comunità di Jonathan protagonisti della Regata dei Tre Golfi 2017

regata tre golfiDue equipaggi davvero speciali parteciperanno alla prestigiosa Regata dei Tre Golfi in programma tra Napoli e Capri dal 5 al 7 maggio. In tutto, sono cinque i ragazzi collocati in misura cautelare nelle comunità “Jonathan” e “Oliver” - gestite dall’ associazione Jonathan Onlus - che regateranno a bordo della pluripremiata imbarcazione Scugnizza dell’armatore De Blasio e di ALCOR V dell’armatore Aversano nell’ambito della prestigiosa regata giunta alla sua 63sima edizione.

Leggi tutto...

Arriva ZERO - 100

Tre giorni di clownterapia a piazza Garibaldi 

Michael ChristensenA Napoli la tre giorni dedicata ad adulti, bambini e nonni attraverso i benefici della clownterapia: stand, laboratori, spettacoli. Tra gli ospiti l’attrice Rosalia Porcaro e, in occasione del raduno nazionale dei “dottori della risata”, Michael Christensen, vero fondatore della clownterapia

Leggi tutto...

“Tutti possono essere solidali”

Emanuela Capuano racconta S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono

santo bonoS.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono è un’associazione d’eccellenza di fundraising finalizzata al sostegno dell’Ospedale per bambini Santobono Pausilipon. Dal 2004 ha raccolto quasi 3 milioni di euro utilizzati per l’acquisto di apparecchiature mediche d’avanguardia e l’allestimento di interi reparti. Emanuela Capuano, manager del fundraising dell’associazione, ci racconta come S.O.S. ha raggiunto questo obiettivo e come si può essere solidali anche con un piccolo gesto.

Leggi tutto...

News

Venerdì, 23 Giugno 2017Summer Village 4.0 al Pausilipon
Giovedì, 22 Giugno 2017Pan Kids – La città dei sentimenti
Giovedì, 22 Giugno 2017Raggomitolando…il filo del discorso
Lunedì, 19 Giugno 2017Educamp a Capodimonte
Venerdì, 16 Giugno 2017Un convegno sull’obesità
Martedì, 06 Giugno 2017Servizio civile in Campania
Lunedì, 05 Giugno 2017“Servizio Civile Volontario”
neuvoo
animo afronapoletano
amicar 500
 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.