| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Esperienze

Arriva “Social Gym”, la palestra per tutti

Open day per i 9 anni di “Sfizzicariello”

social gymSi chiama “Social Gym”, è una palestra sociale, “abilitativa”, aperta e accessibile alle persone con disagio psichico. Lo scopo principale non è tanto quello fisico ma sociale nel senso che si cerca di lavorare sulla relazione, sullo stare insieme, sulle dinamiche di gruppo, grazie al supporto di un “Personal Social Trainer”, una figura mista, con competenze psicologiche ma non solo, in grado di accompagnare l’utente in questo percorso.

Leggi tutto...

Il teatro, uno strumento terapeutico totale

Nasce a Napoli il Conservatorio Popolare per le Arti della scena

malessereGiunta al quinto anno di attività, la Scuola Elementare del Teatro, progetto di arte e inclusione sociale a partecipazione gratuita, ideato e diretto da Davide Iodice, approda quest'anno alla realizzazione del Conservatorio Popolare per le Arti della Scena che si svolge in tre diversi luoghi con l'intenzione di creare un laboratorio vivo e diffuso nel corpo della città.

Leggi tutto...

La Scugnizzeria

Apre lo spaccio di cultura di Melito-Scampia

scugnizzeriaL’associazione Vodisca inaugura la sua nuova casa, una piazza di spaccio di libri, una scuola di teatro. E’ la Scugnizzeria, la casa degli Scugnizzi a Scampia-Melito. “Sarà un presidio di cultura che vuole portare i ragazzi in periferia invertendo l’impulso a fuggire”, spiega Rosario Esposito La Rossa fondatore di Vodisca e editore della Marotta&Cafiero.

Leggi tutto...

“L’altro nello sguardo dell’altro”

Un progetto teatrale multiculturale che dà valore alla differenza

teatro sociale“Com’è bella la razza umana” dice Miranda nella Tempesta di Shakespeare messa in scena insieme a 5 ragazzi africani ospiti ad Avellino nell’ambito del progetto d’integrazione attraverso formazione e teatro dal titolo Dentro La Tempesta – L’altro nello sguardo dell’altro realizzato dall’associazione Teatrale Aisthesis; C.U.L.T. Factory, Centro per gli Studi Teatrali Transculturali di Bellizzi Irpino e la coop. En Kai Pan di Napoli.

Leggi tutto...

Una rete a supporto dei giovani usciti dalle comunità: l’esperienza di Agevolando

agevolandoIl vissuto di chi ha provato sulla propria pelle un’esperienza “fuori famiglia”, ad esempio, vivendo per un periodo di tempo in una comunità, a sostegno di adolescenti e giovani difficili che, a loro volta, devono affrontare la stessa situazione.

Leggi tutto...

Anziani, la solidarietà non va in vacanza

anziano maniL’Auser Campania aderisce alla campagna nazionale promossa dall’associazione di volontariato per l’invecchiamento attivo “Aperti per ferie”, offrendo assistenza e compagnia agli anziani rimasti soli in città per le vacanze estive.

Leggi tutto...

A Napoli lo Sportello di ascolto per il Disagio Lavorativo

Lo psichiatra Giovanni Nolfe: “Le persone vivono la perdita del lavoro come un lutto”

20170713Uno sportello di ascolto e orientamento sulle tematiche del lavoro e del disagio ad esso legato, dal mobbing allo spettro di diritti/doveri dei lavoratori (e datori di lavoro), passando per la materia più squisitamente contrattuale.

Leggi tutto...

Laboratorio Famiglia

danilo volpeLaboratorio Famiglia” è un progetto che si prefissa di fornire attività di sostegno psicologico e consulenza legale a soggetti (disabili, anziani) affetti da patologie quali disabilità motorie e disturbi cognitivi con una particolare assistenza ai loro familiari.

Leggi tutto...

La Sanità vista dai ragazzi del Progetto Wi-U|Adolescenti in arte

Wi UUna rassegna cinematografica nel famoso Chiostro del Monacone, alla Sanità, per raccontare il quartiere da un altro punto di vista: quello dei ragazzi che hanno preso parte attiva al progetto Wi-U|Adolescenti in arte.

Leggi tutto...

Che vita da cani!

A Pianura la prima area attrezzata gratuita per i nostri amici a 4 zampe

cani rifiutiChiunque abbia un cane sa quanto sia importante avere spazi attrezzati in grado di accoglierli, con verde e aree giochi pensate per loro. Un’utopia diventata realtà a Napoli grazie al primo dogs park nato da un’opera di riqualificazione urbana nel quartiere di Pianura.

Leggi tutto...