| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 26 Aprile 2024




Immigrazione, incontro alla Federico II con Amnesty International

migranti venditoreMomento di dibattito e riflessione alla Federico II. L’incontro "Normalizzazione della crudeltà? Una riflessione consapevole su immigrazione e accoglienza" vuole mantenere i riflettori accesi su una questione particolarmente delicata e che riguarda direttamente il nostro Paese. L’incontro si terrà presso la Facoltà di Giurisprudenza, nell’aula Guarino venerdì 22 dicembre 2017 a partire dalle ore 10.

Oggi emerge l'esigenza di ragionare sulla violenza quotidiana e sul razzismo sempre più pericoloso contro gli immigrati. “Gli episodi dell'aggressione armata avvenuta qualche settimana fa contro Bob Alagiee, giovane rifugiato del Gambia ad opera del proprietario del centro di accoglienza dove si trovava, le vessazioni continue nei centri cosiddetti di accoglienza contro i rifugiati, fino agli accordi tra Italia e Libia condannati da vari organi internazionali e dalla coscienza di tanti che come noi si impegnano, ci danno un quadro in cui ci sembra urgente rispondere e reagire” dicono dall’associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio".

immigrazione 22 12 2017

All’incontro parteciperanno il prof. Pasquale De Sena dell'Università Cattolica di Milano, il prof. Alberto Lucarelli dell'Università di Napoli Federico II, il Presidente di Amnesty International Italia, Antonio Marchesi, che presenterà il rapporto di Amnesty 2017 "Libia: un oscuro intreccio di collusioni". Interverranno l'avvocato Maurizio D'Ago, impegnato nella denuncia delle condizioni dei centri di accoglienza, Hillary Seddu, avvocato di Bobb Alagiee e Alessio Paduano, fotografo freelance a bordo della nave di salvataggio "See Watch" operante a largo delle coste libiche.

Segue un dibattito. Sarà l’occasione di confronto e di incontro per tenere alta l'attenzione sulla vita di migliaia di persone che giungono in Italia e che meritano dignità e accoglienza.

Associazione Antirazzista Interetnica "3 Febbraio" – Napoli www.a3f.org