| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 8 Agosto 2022




Un goal contro la violenza sulle donne

goal per la vittoriaUn incontro calcistico per dire no alla violenza sulle donne: si è tenuta lo scorso lunedì 22 novembre, alle ore 18.00, presso il palazzetto dello sport di Cercola, l’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani – Distretto di Napoli (AMI - Napoli), la Cattedra UNESCO dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il Campus Salute Onlus  l’Associazione Sportform, ha organizzato una serata di sport con un triangolare di calcio a 5.

L’iniziativa, inserita nel progetto “Donne” ha avuto come finalità l’informazione e la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Presenti il Presidente dell’AMI – Distretto di Napoli, Valentina de Giovanni di Santa Severina, Annamaria Colao, titolare della Cattedra UNESCO presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, gli attori Enzo Decaro e Nunzia Schiano e Tommaso Mandato, impegnato nell’ambito del progetto “Donne – Il festival della salute e del benessere femminile”, presenti inoltre Emanuela Ferrante Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli e Vincenzo Fiengo Sindasco del Comune di Cercola . Si è trattato di un evento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che ha visto scendere in campo calciatori d’eccezione, esponenti non solo del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura, ma anche della professione forense. Tre le squadre partecipanti: “Campus3s Team Soccer”, “Napoli femminile” e “Operatori del diritto”, che ha vinto, poi, la triangolare. In questo particolare evento sportivo a sfondo solidale si è colta l’occasione di raccogliere fondi in favore della Fondazione “Forme-Fondazione per la Ricerca in Medicina”, con lo scopo di istituire una borsa di studio in tema di “Salute e crescita dei bambini in contesti problematici”.
L’evento è stato sponsorizzato, tra gli altri, da Givova, dal Centro Sportivo Cercola, da Ames Group, dal Gruppo Autoscala, dal Centro Augusto con il dottore Ricozzi che è sceso in campo e dal Lions Club Napoli Virgiliano con il socio Lions Francesco Maria Rescigno che ha aperto le marcature per la squadra degli operatori del diritto.
E’ stato un momento di aggregazione importante su un tema che, ancora oggi, è purtroppo una piaga sociale. 

Chiara Reale