| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube

agendO 2016 SopraLUOGHI

agendo 2016Si chiama agendO, come il maschile di “agenda” ma, soprattutto, come il gerundio di “agire”. Perché agendo non vuole essere solo un taccuino quotidiano, ma rappresentare concretamente l’impegno sociale di chi lo realizza e di chi lo acquista. È l’agenda che Gesco edizioni dedica ogni anno ad un tema diverso e pubblica a sostegno di un progetto sociale.

agendO è un progetto culturale e sociale ideato nel 2006 dall’attuale direttore di Gesco Sergio D’Angelo. È un’agenda-libro che accompagna lo scandire dei giorni con racconti e immagini, ogni anno su un tema diverso: dal lavoro al cibo, passando per i ribelli (alle ingiustizie e alle tirannie), le città, le contraddizioni di Napoli, i clandestini, l’acqua, i movimenti partecipativi, le storie del mondo sociale, i viaggi. Pubblicata in diverse variazioni di colori e in versione settimanale,  agendO è curata da Teresa Attademo e Ida Palisi e ha il progetto grafico originale dello Studio Eikon.

Ogni anno il ricavato delle vendite, tolti i costi di realizzazione, viene destinato a sostenere un progetto sociale. Vi hanno contribuito autori come Marino Niola, Maurizio de Giovanni, Stefano Piedimonte, Massimiliano Virgilio, Francesco Romanetti, Gabriele Frasca, Raffaella R. Ferrè, Guido Piccoli, Serena Venditto, Patrizia Rinaldi, Vincenzo Esposito, solo per citarne alcuni. 

agendO 2016 SopraLUOGHI vuole raccontare luoghi noti e meno noti di Napoli, quelli che sono meta, spesso, solo di viaggiatori solitari o di curiosi. Luoghi che vale la pena visitare, per la loro singolarità e bellezza, ma anche per la loro storia. Sono il cimitero monumentale di Poggioreale,  l’Albergo dei Poveri, il ponte della Sanità, la salita del Moiariello e tanti altri, protagonisti o pretesto narrativo dei racconti firmati da: Vladimiro Bottone, Francesco De Filippo, Maurizio de Giovanni, Vincenzo Esposito, Dino Falconio, Mauro Giancaspro, Raffaella R. Ferré, Aldo Putignano, Michele Serio, Chiara Tortorelli, Serena Venditto, Massimiliano Virgilio.

I racconti sono accompagnati da fotografie di Giovanni Berisio, Giovanni de Giovanni, Alessandra del Giudice, Roberto Franco, Ferdinando Kaiser, Riccardo Siano, Sergio Siano.

Le vendite di agendo 2016 sosterranno il progetto Spazzacammino.

Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA