| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 4 Maggio 2024




“Quello che hai amato”

Quello che hai amatoUna raccolta di racconti, undici scrittrici per undici storie ma anche un progetto interessante, quello di raccontare sé stesse senza filtri e a partire da esperienze realmente vissute. “Quello che hai amato”, pubblicato da “Utet” e a cura di Violetta Bellocchio è tutto questo e molto di più perché nasce da lontano e ridà valore ad un genere letterario importante, quello della “non fiction”.

Cominciamo dal tema: alle autrici è stato chiesto di raccontare di una condizione che le ha viste particolarmente coinvolte, pronte, attive, in una parola innamorate. Ma cosa ha mosso il loro amore? Cosa permette loro di ricordarlo anche dopo anni, di scriverne in prima persona, di essere fedeli non solo alla storia ma a sé stesse per come sono oggi e com’erano all’epoca dei fatti? Ci sono, in questo libro, città, case, oggetti, persone, famiglie, lavoro, uomini e donne. Ci sono le speranze, le sicurezze o le disillusioni che hanno permesso di parlare al passato di un verbo che suona sempre meglio al presente, nel qui e ora.

Il fascino di questo libro, il filo che tiene assieme e lega le voci, a ben guardare è allora proprio il tempo e il suo uso: non abbiamo solo storie di legami, di momenti di passaggio, di scelte ponderate o decisioni impulsive. Abbiamo anche la testimonianza che l’unica conseguenza della vita è sempre altra vita, altri racconti, altre storie. A volte i protagonisti, gli oggetti animati dei nostri sentimenti, restano gli stessi, a volte no, ma la vera costante siamo noi.

“Questa antologia nasce dal mio desiderio di leggere racconti inediti di dieci scrittrici italiane. A tutte loro ho fatto la stessa domanda: raccontami quello che hai amato. Le autrici erano libere di muoversi in qualsiasi direzione, bastava che la storia fosse vera. Per molte di loro – autrici di romanzi, saggi, reportage – dire “io” era una novità quasi assoluta. Tutte si sono messe in gioco, e gliene sono grata. Attraverso i loro racconti ho sentito che stavo cominciando a conoscerle. Per cominciare a conoscere qualcuno, devo vedere cosa gli provoca una reazione forte. Il modo più semplice è fare una domanda. Che cosa ami?” spiega la curatrice Violetta Bellocchio che ha dalla sua l’esperienza come autrice del bellissimo memoir "Il corpo non dimentica" (Mondadori, 2014) e il ruolo di “mamma fondatrice” di “Abbiamo le prove”, una piccola rivista online dedicata ai racconti personali premiata dal MIA (Macchianera Italian Award) nel 2014 che raccoglie solo storie vere, una donna alla volta.

Le storie e le autrici di “Quello che hai amato”, ovvero le uniche in grado di raccontare questa storia in particolare, sono:

ME 619753 –  Nadia Terranova

Imparare il mio nome in Irlanda –  Mari Accardi

Acqua – Giusi Marchetta

Ventitré – Carolina Crespi

Napoli quando devi attraversare la strada – Raffaella R. Ferré 

Da Mario Merola a Kendrick Lamar: storia d’amore senza nessuna separazione – Claudia Durastanti

Tutti i luoghi del mio abbandono – Giuliana Altamura

Gioia e Fosco – Flavia Gasperetti 

Twin Peaks per principianti – Chiara Papaccio

La sugna – Serena Braida

 Il libro è in vendita in tutte le librerie, tra cui: 

Amazon

IBS

la Feltrinelli

De Agostini Libri

Libreria Universitaria

Mondadori Store

 Per la versione ebook, invece, è possibile cliccare qui:

Amazon

iTunes Libri

Google Play

Kobo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale