| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 3 Maggio 2024




“Un amore mai nato”, ma che dà vita a tanti altri

maria-rosaria-ciotolaProduzioni dal Basso è una piattaforma di crowdfunding per finanziare qualsiasi forma di autoproduzione, senza filtri e senza nessuna intermediazione. Marotta&Cafiero è una storica realtà editoriale napoletana, attualmente gestita da una cooperativa di giovani del quartiere Scampia. “Amore mai nato” di  Maria Rosaria Ciotola è, invece, un romanzo:  da conoscere, sostenere, leggere.

Il libro racconta di un viaggio importante: quello che ciascuna donna deve intraprendere per il raggiungimento della propria consapevolezza e maturità affettiva. Lorena, la protagonista, è una donna coraggiosa e decisa a riscattarsi da una relazione svilente. E tra uomini violenti, impreparati ad accogliere e valorizzare i sentimenti, uomini buoni capaci di restituire un sorriso, Napoli, città dalla quale si può andar via per dolore, rabbia o impossibilità a restare ma che resta nel cuore impressa, come il primo grande amore, il romanzo, fatto di dialoghi intensi e scene avvincenti, si propone di essere un invito a credere in se stessì, a cercare e valorizzare i propri talenti, a sottrarsi a stereotipi  culturali.

L’esortazione di Maria Rosaria Ciotola, sociologa, specializzata in mediazione sistemico familiare, dipendente dal 2003 del Consorzio di imprese sociali Gesco, è rivolta in primo luogo a tutte le donne:  quando tutto sembra perso e la gioia è sommersa da un mare di lacrime, l’autrice auspica la possibilità di ricordare di essere creature meravigliose che possono porsi grandi obiettivi e credere nell’energia vitale che può tornare sempre ad esplodere. Ma nel romanzo è presente anche un monito: evitare di far dipendere la propria felicità o dolore dagli altri.

È ingannevole, infatti, attribuire la gioia o lo sconforto a persone o eventi esterni: un alibi che può risultare confortante, certo, ma soprattutto un modo per non assumersi fino in fondo le proprie responsabilità: un pensiero, questo, che valica le pagine del libro e sembra trovare fondamento nella vita reale dell’autrice che si è sempre occupata della supervisione degli interventi rivolti ai minori, adolescenti e donne, attivando percorsi formativi di aggiornamento per gli operatori ed è attualmente responsabile di un progetto bellissimo, la  “ Banca del Tempo” una banca dove non si depositano soldi, ma tempo e disponibilità.

E anche nel caso di “Amore mai nato”, l’interesse per le vite degli altri trova spazio oltre la trama: il 10% del ricavato della vendita del libro sarà, infatti, devoluto all’Associazione Dream Team – donne in rete costituitasi il 27 gennaio 2009 ed attiva soprattutto nell’8 municipalità, nei quartieri di Scampia, Chiaiano, Marianella e Piscinola. Sono molte le attività di questa associazione: negli ultimi sei anni, anche grazie ai legami con le numerose realtà del territorio, ha visto l’apertura di uno sportello di accoglienza, percorsi di self empowerment per le donne del territorio,  corsi di alfabetizzazione informatica per contrastare il digital divide, incontri di cittadinanza attiva, corsi si manualità (cucito e cake design), corsi di yoga per aiutare le donne alla consapevolezza e alle gestione dei molteplici ruoli femminili e da quattro anni vengono effettuati incontri con gruppi di donne,  denominati “Ben.. essere donna: il senso della cura”. Dal gruppo, nel maggio 2014 insieme alla Scuola Calcio Arciscampia è nata anche la " Dream Team Arciscampia ", una squadra di calcio femminile che promuove lo sport come strumento di un progetto di accompagnamento e crescita per giovanissime.

Per sostenere il romanzo, i progetti e le intenzioni ad esso legati, la realtà della Marotta&Cafiero, basta cliccare qui: la donazione ha come ricompensa una copia di “Amore mai nato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale