| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 18 Maggio 2024




I Bastardi di Pizzofalcone: ecco il nuovo libro di de Giovanni

Incontro con l’autore prima della presentazione ufficiale.

i-bastardi-di-pizzofalconeTorna l’ispettore Lojacono, il nuovo personaggio creato da Maurizio de Giovanni che oggi alla Feltrinelli di Napoli presenta il romanzo I Bastardi di Pizzofalcone (Einaudi Stile libero Big, pagg. 328, euro 18), con Aldo Putignano e le letture di Rosaria de Cicco e Mario Porfito.

Guarda l’intervista a Maurizio de Giovanni

Ambientato nella Napoli contemporanea, come il precedente  Il Metodo del Coccodrillo (Mondadori 2012, premio Scerbanenco) dove per la prima volta compare Giuseppe Lojacono, il nuovo romanzo di de Giovanni ha tutte le premesse per essere l’inizio di una lunga serie di romanzi neri: una serie di personaggi fortemente caratterizzati, due-tre vicende parallele aperte e lasciate in sospeso, la localizzazione dei protagonisti in un commissariato reietto della città, dove sono costretti a fare gruppo affinché non chiuda.

Quello di «bastardi» è un appellativo dato ai poliziotti corrotti di Pizzofalcone, che Lojacono e gli altri (raccattati tra le “teste calde” di altri commissariati) devono sostituire, trovandosi subito a indagare sull’omicidio di una signora dell’alta borghesia napoletana. Sullo sfondo una Napoli ripresa tra i vicoli e il lungomare, città bella a guardarsi solo da lontano ma piena di contraddizioni, sospesa tra amore e dolore, tra opulenza e miseria.

Ancora una volta de Giovanni ci regala un intenso racconto corale, con amore e dolore a fare da motore narrativo a ogni azione, e un’umanità guardata dal di dentro, in tutte le sue sfumature.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale