| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 19 Marzo 2024




L’Open Innovation della Federico II al Campus Party

È possibile partecipare entro il 19 luglio

Campus PartyFino al 19 luglio per gli studenti dell’Ateneo Federico II sono ancora disponibili biglietti gratis per partecipare a Campus Party, la più grande esperienza al mondo di Open Innovation, che si terrà per la prima volta in Italia - dal 20 al 23 luglio 2017 a Milano, presso Milano Congressi – promossa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con la Conferenza dei Rettori Universitari Italiani.

Al Campus Party ha aderito anche l’Università degli Studi di Napoli Federico II: studenti e docenti dell’Ateneo potranno dare il proprio supporto di idee, di contenuti e di entusiasmo per contribuire a Riscrivere il codice sorgente dell'Italia e renderla il paese che vorremmo, che è il tema della grande convention. Quattro giorni, 24 ore su 24, per un totale di 400 ore dedicate a innovazione, creatività, scienza, tecnologia, coding e imprenditorialità giovanile, con contenuti, conferenze tenute da esperti, speaker internazionali, hackathon e call for ideas con fantastici premi, workshop, laboratori, tecnologie di frontiera, gaming e la partecipazione delle più importanti Istituzioni, le migliori Università, le community più innovative e le aziende più influenti. 

Il programma

L’Ateneo Federico II di Napoli giovedì 20 luglio 2017 sarà protagonista di due appuntamenti dell’Arena di Campus Party. Alle 20, nel panel “Creativity”, Lello Savonardo, delegato del Rettore della Federico II per Campus Party, docente di Comunicazione al Dipartimento di Scienze Sociali, interverrà su “Connessioni e contaminazioni. L’università tra innovazione, creatività e imprenditoria giovanile”, presentando le diverse attività dell’Ateneo che favoriscono, nei percorsi formativi, processi di innovazione e di creatività, ma anche reali opportunità di imprenditoria giovanile e connessioni con il mercato del lavoro. Tra queste, StartUp Music Lab, Contamination Lab Napoli e F2 Radio Lab, la webradio dell’Ateneo federiciano.

Alle 21 seguirà nell’area BarCamp l’intervento di Giorgio Ventre, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, che presenterà la Developer Academy, nata in collaborazione tra l’Ateneo federiciano ed Apple, con un focus sul ruolo dell’Università nello sviluppo di un ecosistema digitale dell'innovazione, che coinvolga sia l'Ateneo, sia le aziende, sia le start up innovative.

Nell’area Experience, lo spazio interattivo aperto al pubblico dove i visitatori potranno toccare con mano le tecnologie più innovative, sarà ospitato uno stand dell’Università Federico II, curato dagli studenti che si sono distinti per aver sviluppato progetti innovativi e dato vita a startup dall’alto valore tecnologico. Si tratta dei team di Immensive, la start-up nata dall’esperienza del Contamination Lab Napoli, che propone applicazioni di realtà virtuale immersiva e aumentata, e diUninaCorse E-Team, che ha progettato e realizzato la prima monoposto elettrica da corsa dell’ateneo federiciano e della Campania.

Inoltre, gli studenti di F2 Radio Lab, la web radio dell’Università Federico II, seguiranno dal vivo i principali appuntamenti del fitto programma di Campus Party, con interviste, approfondimenti e dirette live dalla convention di Milano.

Tutte le agevolazioni

Oltre 150 studenti dell’Ateneo Federico II hanno già aderito e parteciperanno gratuitamente agli appuntamenti di Campus Party, comprese le CPHACK (Hackathon e Call For Ideas). Nell'ambito della manifestazione sono aperte le iscrizioni alle Hackathon e Call for Ideas in formato Campus Party e  CPHack. Collegandosi al seguente link  è possibile trovare l'elenco di tutte le CPHack, che scadono il 18 luglio 2017.

Per partecipare a Campus Party, invece, c’è tempo fino al 19 luglio e per gli studenti dell’Ateneo Federico II sono ancora disponibili biglietti gratis. Per ottenere il biglietto, gli studenti devono entrare nella pagina dedicata all’Università Federico II sulla piattaforma di Campus Party Italia, registrarsi e cliccare su ‘partecipa’ entro il 19 luglio 2017. Si aprirà una pagina col link per l'acquisto del biglietto in cui bisognerà inserire il codice cpit1napoli100a per ottenere gratuitamente il biglietto.

I partecipanti potranno pernottare nell’area camping di Campus Party col proprio sacco a pelo, ma portandosi a casa in omaggio la tenda che l'organizzazione mette a disposizione di ciascun partecipante. Per l'occasione Trenitalia ha previsto una particolare agevolazione che permetterà di raggiungere Milano usufruendo del 30% di sconto sul biglietto di Frecce, Intercity e Intercity Notte. Per ottenere lo sconto è possibile collegarsi al seguente link http://italia.campus-party.org/trenitalia

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale