| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 26 Aprile 2024




La formazione superiore dopo Covid-19. Parla il Ministro Manfredi

manfrediSarà una riflessione su quanto e come fare dopo l'emergenza quello del Ministro dell'Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, in programma venerdì 15 maggio alle ore 18, nell'ambito del ciclo di seminari "Covid-19 e Crisi" organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche della Federico II.

Un contributo che parte da un dato di fatto importante: nel giro di una settimana, tutto il sistema universitario italiano è passato on line. Circa il 95% degli studenti ha seguito i corsi in rete, più di 60 mila studenti si sono laureati e centinaia di migliaia hanno sostenuto esami online. Questa fase eccezionale ha contribuito ad accelerare un processo di innovazione già avviato e che ora andrà consolidato. Si dovrà intervenire anche a sostegno degli studenti, delle strutture, delle infrastrutture e della ricerca.

Il ciclo di appuntamenti "Covid-19 e Crisi" ha proposto interventi di docenti federiciani che hanno discusso degli effetti economici dell'emergenza coronavirus analizzando in particolare i mercati finanziari, le politiche fiscali e monetarie necessarie per rispondere alla crisi, l'organizzazione del sistema sanitario, le conseguenze sui redditi e i consumi delle famiglie. I primi trecento partecipanti che accederanno alla piattaforma Zoom avranno la possibilità di intervenire e porre domande. Tutte le altre persone interessate potranno seguire la diretta dell'evento sul canale You Tube:

 https://www.youtube.com/channel/UCRE3BVlbB4j3XTSX8AZF3hw.

L'accesso a Zoom si potrà effettuare a partire dalle ore 17.45, collegandosi al seguente link: 

https://zoom.us/meeting/register/tJckduuvqT0udgT1LjCapK4DSsJja0jc8g