| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 26 Aprile 2024




#OLTRELODIO: la campagna contro le discriminazioni razziali

oltrelodioIn vista del 21 marzo, Giornata internazionale contro le discriminazioni razziali, UndeRadio e Save The Children lanciano la campagna nazionale #OLTRELODIO. Il progetto è interamente ideato e costruito da decine di ragazzi tra i 13 e i 20 anni che a Napoli Roma e Torino hanno lavorato in modo partecipato all'individuazione dell'hashtag, alla scrittura dei testi, alla realizzazione del video.

La call to action consiste nello scriversi sul braccio #oltrelodio, abbracciare qualcuno, farsi un selfie e condividerlo sui social, taggando underadio e sfidando tre amici a fare altrettanto.

UndeRadio è una web radio partecipata e tematica, che mette i diritti al centro della propria programmazione, con un focus sul tema dell’inte(g)razione e del contrasto a tutte le forme di discriminazione. Attraverso i suoi microfoni, circa 2000 tra ragazzi e ragazze, possono dare voce alle proprie idee: sono studenti e studentesse delle scuole coinvolte nel progetto, redattori junior, i ragazzi e le ragazze del Movimento giovani per Save the Children. Tutti assieme sperimentano il lavoro di una redazione giornalistica radiofonica, con consapevolezza di compiti e responsabilità di ogni ruolo, contribuendo all’ideazione e programmazione del palinsesto radiofonico.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, le redazioni cittadine di Roma, Napoli e Torino saranno in collegamento a distanza attraverso una maratona radiofonica e social sul tema dell’hate speech, con un focus sul contrasto alla discriminazione razziale. Circa 250 studenti e studentesse saranno coinvolti in laboratori tematici; i ragazzi e le ragazze, attraverso diversi linguaggi espressivi e canali comunicativi, potranno riflettere e costruire la propria opinione sul tema ed esprimerla in diretta ai microfoni UndeRadio, supportati e guidati dai nostri radattori junior e senior.

Parteciperanno all’evento i ragazzi e le ragazze dei gruppi cittadini SottoSopra, il Movimento giovani per Save the Children, conducendo un laboratorio rivolto a coetanei e docenti. Sarà inoltre presente una rappresentanza di studenti e studentesse del progetto Fuoriclasse in Movimento. Durante la diretta radiofonica e social verranno inoltre mandati in onda e pubblicati contributi provenienti da diverse realtà e progetti educativi affini; in questo modo l’evento nazionale UndeRadio sarà “contenitore” e megafono della voce dei giovani su un tema complesso e significativo. In occasione dell’evento sarà lanciata una campagna social interamente pensata, scritta e costruita con i ragazzi e le ragazze UndeRadio.

La giornata avrà inizio alle ore 13:00 e si concluderà alle ore 18:00. Studenti e studentesse si incontreranno presso le Scuole che, nelle tre città UndeRadio, ospitano i nostri spazi: Roma – I.C. “Alberto Manzi”, Via del Pigneto, 301 Napoli – I.C. “Adelaide Ristori”, Via L. D’Alagno, 16 Torino – IIS “Albert Einstein”, Via Giovanni Pacini, 28. Sito ufficiale: www.underadio.it

Qui tutte le informazioni su come aderire alla campagna sull’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1952463805069647/

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale