| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 2 Maggio 2024




Giornata Mondiale della Psoriasi: una malattia fin troppo trascurata che porta, nell’80 % dei casi, alla depressione

deprLa Psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle di cui sono affetti oltre 230.000 campani. Un numero molto alto che però non è seguito da un altrettanto elevato numero di persone che riescono a diagnosticare la malattia precocemente. Questo ritardo è spesso causato da un mancato riconoscimento dei sintomi iniziali che, se seguito da un tempestivo trattamento terapeutico, potrebbe rallentare in modo consistente l’evoluzione della patologia. Inoltre, sono molte le persone affette da psoriasi che si scoraggiano e abbandonano le terapie personalizzate e, non a caso, il rischio di ammalarsi di depressione è all’80 %. 

 

Per informare e sensibilizzare i cittadini, per far luce sulle varie forme di psoriasi, in particolare sulle forme rare, e sulle terapie, in occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi, sabato 28 e domenica 29 ottobre  saranno allestiti gazebo informativi a Napoli, in  Piazza Santa Caterina da Siena, con i volontari ADIPSO, medici e volontari della Croce Rossa. Gli specialisti  saranno a disposizione del pubblico e risponderanno alle domande di chi vorrà saperne di più sulla malattia.

 La maggior parte dei pazienti in cerca di risposte raramente si rivolge ai centri di riferimento dove, oltre a ricevere diagnosi tempestive, potrebbero essere presi in carico e seguiti a 360 gradi con terapie personalizzate, anche in considerazione delle frequenti comorbidità, come artrite, depressione, obesità, diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari che fanno della psoriasi una malattia sistemica. Per non parlare del supporto psicologico, fondamentale nel caso dei pazienti psoriasici, perché non si scoraggino e non abbandonino le cure.

 

“ll malato di psoriasi  spesso si fa prendere dallo sconforto  perché non riesce a vedere alcuna via d’uscita” – spiega il Dott. Raffaele Mozzillo, dell’ Ospedale San Gennaro di Napoli – Dermatologia -  “Per cui, come dimostrano anche i dati, si reca sempre meno dallo specialista, aggravando notevolmente la sua situazione e precludendosi la possibilità di venire a conoscenza delle nuove terapie. Per questo il supporto psicologico ha un ruolo fondamentale nella cura del paziente psoriasico, perché serve a far sì che questi non si arrenda e non cada in depressione - come succede nella maggior parte dei casi - abbandonando le terapie. Per cui il nostro messaggio ai pazienti è questo: aiutateci a curarvi al meglio. Oggi abbiamo a disposizione farmaci che possono migliorare moltissimo le forme gravi di psoriasi. Ma soprattutto, nel momento della diagnosi non fatevi prendere dal panico: fatevi visitare perché quando si “intercetta” la malattia  allo stadio iniziale è più facile tenerla sotto controllo impedendole di evolversi e di coinvolgere gli altri organi. Se vi affidate agli specialisti e seguite tutte le loro indicazioni, potrete essere realmente parte attiva nella vostra  terapia  e fare la differenza”.

 

Tutte le info sulla Giornata sul  sito www.adipso.org

Giovanna Amore

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale