| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 27 Aprile 2024




A Napoli ‘attori in vetrina’ per protesta

AttoriInVetrina‘Attori in vetrina’ a Napoli: nelle librerie, nelle gallerie d’arte, nei centri culturali. È la ‘provocazione’ lanciata da Antonella Ippolito e Franca Abbategiovanni per il Napoli Teatro Festival Italia che, con leggerezza ed ironia, pone l’accento sul ruolo e sulle condizioni precarie degli attori, professionisti e non, nel nostro Paese.

Sull’argomento, in Italia, in molti ambienti culturali, e da qualche tempo anche in quelli istituzionali, cresce l’attenzione sul ruolo e sulle modalità di esercizio della professione di una categoria di eccellenza che sintetizza molteplici ruoli. Un attore è uno studioso, un ricercatore, un atleta del corpo e dell’anima, chiamato a tradurre per la scena e per il pubblico ideali, emozioni, sentimenti, talvolta contrastanti. Una figura professionale complessa la cui nascita storicamente si può far risalire al sedicesimo secolo, nell’epoca della Commedia dell’Arte, quando per la prima volta compare, per un’attrice, un contratto di lavoro stipulato da un notaio con cui si enucleavano obblighi e tutele.

Il progetto ‘Attori in vetrina’ ha l’obiettivo di portare all’attenzione tutto questo. “Vogliamo - dicono le curatrici - attraverso una protesta pacifica, porre la questione all’attenzione delle persone che attraversano la città durante i giorni del Festival, per visitarla, fare shopping o anche per lavoro. Nelle vetrine delle strade più frequentate, giovani attori con cartelli recanti messaggi provocatori riguardanti la precaria condizione della vita d’attore, mettono in mostra la situazione nella quale sono costretti a vivere pur di realizzare i loro sogni”.

Dopo l’avvio del 26 maggio nelle vetrine del Blu di Prussia, de La Feltrinelli (in piazza dei Martiri ed alla stazione centrale), ma anche alla Galleria Serrao, all’Atelier Mariano Rubinacci, al Riot19 Concept Store, alla Libreria Berisio, a Le Voci di Dentro Arts & Crafts, gli ‘attori in vetrina’, Giulia Amodio, Martina Carpino, Emanuela D’Errico, Federica Di Gianni, Daniela Montella, Francesca Morgante, Dario Rea, Francesco Roccasecca, coordinati da Antonella Ippolito e Franca Abbategiovanni, agiranno ancora nei giorni 1, 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29, 30 giugno, 6 e 7 luglio.

Informazioni sul sito: www.napoliteatrofestival.it

Sergio D'Angelo

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale