| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 20 Febbraio 2020




Progetto A.Scol.T.Ami

ascoltamiNasce a Napoli il progetto A.Scol.T.Ami, sportello territoriale di ascolto, sostegno e orientamento per minori, famiglie e insegnanti, promosso dall’associazione Oltre la Tenda, uno spazio per crescere.

L'iniziativa è attiva come progetto pilota nella V Municipalità (Vomero, Arenella) ed è sostenuta e promossa dall’associazione stessa e da chi dona il 5x1000. Le attività principali del progetto sono in primo luogo una ricerca mirata alla conoscenza e la percezione dei fenomeni di bullismo, cyber-bullismo, dispersione scolastica, dipendenze da internet, video-game e gioco d'azzardo. 

Un’azione di prevenzione, informazione e confronto con i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado di tutto il territorio sui temi per promuovere consapevolezza, senso critico e capacità di risoluzione dei problemi. E infine l’attivazione dello sportello di ascolto territoriale aperto a tutti, totalmente gratuito che prevede due colloqui con la famiglia e/o con il ragazzo e un incontro con l’insegnate di riferimento.

Lo sportello ha come scopo la cura e il sostegno in casi di difficoltà familiari o individuali, l’orientamento e la prevenzione del burn out per gli insegnanti, la messa in rete delle realtà napoletane pubbliche e private per un aiuto concreto e completo, la prevenzione di dispersione scolastica e difficoltà psicologiche gravi. Si svolge con il patrocinio di Ministero della Salute, Regione Campania, Comune di Napoli e Unicef.

Lo sportello è attivo su prenotazione da lunedì 6 marzo 2017 per la V Municipalità presso la Scuola Media Statale D’Ovidio Nicolardi, in via San Giacomo dei Capri 43 bis.

Tutte le informazioni sono sul sito: www.oltrelatenda.com

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
napoliclick
amicar 500

Archivio Napoli Città Sociale