| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 29 Settenbre 2020




Giornata della Memoria

Radio Siani Bologna Giornata 2015Ogni anno con l’inizio della primavera l’associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie.

Il raduno della manifestazione si terrà martedì 21 marzo dalle 9 alle 12 in via Dorando Petri a Ponticelli, Napoli, adiacente alla stazione di Argine Palasport per poi proseguire nel rione Conocal. Dal 1996 a oggi, ogni 21 marzo, viene letta una lista di circa novecento nomi di vittime innocenti. Tra queste ci sono vedove, madri, fratelli e padri. È opportuno ricordarle sempre in nome della verità e della giustizia. Il tema scelto per quest’anno, condiviso da tutti i cortei che si terranno in Italia, è “Luoghi di speranza, testimoni di bellezza”. Non mancherà di certo l’intero staff di Radio Siani per poter seguire la manifestazione e raccontarla a chi non sarà presente.

“Quest'anno la giornata del 21 marzo è ancora più importante perché finalmente è stata riconosciuta dalle istituzioni come giornata nazionale in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e poi – afferma Giuseppe Scognamiglio, presidente della cooperativa dedicata a Giancarlo Siani- perché essere in quel parco della periferia orientale di Napoli sarà ancora più significativo perché si tratta di un luogo in cui la speranza può finalmente tornare come la primavera.  Tuttavia la vera sfida ricomincia dal 22 in tutti quei luoghi di impegno già vissuti e quelli ancora da liberare, insieme, per scrivere una pagina nuova della nostra storia in cui la memoria e l'impegno siano il centro della nostra azione quotidiana. Noi di Radio Siani siamo sempre felici e pronti a dare il nostro contributo a giornate belle ed importanti come quella del 21 marzo organizzato da Libera”.

(Alessio Bocchetti)

WCT banner
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale