| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 26 Aprile 2024




La storia di Rosa: “Malmenata dalla mia famiglia e cacciata dalla mia casa perché trans”

transL’ennesimo caso di violenza sulle trans. Succede a Napoli e a denunciarlo è l’ATN, Associazione Trans Napoli, che dal 2007 difende i diritti delle persone transessuali nel capoluogo campano.

La storia è quella di Rosa Rubino, giovane trans di uno dei quartieri più popolari della città, tra l’altro consigliera della stessa associazione napoletana, che è stata messa alla porta dalla famiglia solo perché “diversa”, dopo essere stata percossa e offesa in un luogo pubblico. A rendere ancora più triste questa vicenda è che gli aggressori in questo caso sono i più stretti familiari: nel caso di Rosa ad etichettarla con termini come “ricchione” e ad aggredirla fisicamente fino a lasciarla a terra è stato il fratello.

Tutto questo per accaparrarsi la sua casa di proprietà - in cui vive con la madre malata, di cui è anche tutrice - e privarla di un’abitazione.  “Il suo scopo era quello di umiliarmi, privandomi di ogni dignità di persona, dimostrando che io non merito di possedere niente”, sottolinea la trans vittima di violenza. “Da dieci anni sono la tutor legale di mia madre che non è in grado di intendere e volere – racconta Rosa - Sono anche proprietaria e residente nella casa dove vivo con lei nel quartiere Arenaccia. I miei fratelli e sorelle non lo hanno mai accettato e così, quando mia madre è stata ricoverata al Cardarelli, ne hanno approfittato per aggredirmi e impossessarsi della mia casa. Dopo mi hanno anche insultato per la mia condizione trans e ho dovuto aspettare l’arrivo di mia nipote per essere aiutata”. Il risultato è che oggi Rosa non ha più una casa.

“A due settimane dalla giornata della Giornata mondiale contro le violenze alle trans, Tdoor – spiega la portavoce dell’ATN, Loredana Rossi – siamo costretti a raccontare di aggressioni come questa”. L’associazione, annuncia anche la Rossi, metterà a disposizione di Rosa un avvocato per metterla in condizioni di riavere la casa che le spetta di diritto e che le è stata sottratta con la violenza.

M. N.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale