| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 2 Maggio 2024




Salute mentale: ecco il premio cinematografico

L’iniziativa si svolge in collaborazione con il portale Napoli Città Sociale 

fausto rossano 2Sono arrivati da tutta Italia, dalla Spagna, dalla Croazia e da autori italiani in Africa: sono oltre sessanta i lungometraggi e i corti che trattano diversi aspetti della salute mentale, che partecipano alla prima edizione  del Premio Cinematografico “Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute”, dedicato allo psichiatra napoletano scomparso tre anni fa.

La rassegna è stata organizzata per ridare centralità e spessore al dibattito sulla salute mentale attraverso la potenza del mezzo cinematografico. A promuoverla sono il gruppo di imprese sociali Gesco e l'associazione “Cinema e Diritti”, con: Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, Associazione Italiana Psicologia Analitica (Aipa), Associazione Italiana Residenze per la Salute Mentale (AIR SaM), Centro Studi Antonio D'Errico. Il Premio ha il patrocinio degli assessorati alla Cultura e alle Politiche sociali del Comune di Napoli ed è realizzato in collaborazione con il Festival S/paesati di Trieste, la Rete del Caffè Sospeso, il portale Napoli Città Sociale.

I film finalisti saranno presentati al Palazzo delle Arti di Napoli (via dei Mille, 60) giovedì 5 marzo, mentre la premiazione si svolgerà venerdì 6. La scelta è affidata a una giuria di qualità presieduta da Titta Fiore (caporedattrice Cultura e Spettacoli del quotidiano "Il Mattino" e critico cinematografico).

Ricco il programma della due giorni dedicata al Premio. In particolare, giovedì 5 marzo, dalle 9.30 alle 13.00, la giornata prevede, dopo i saluti del regista Marco Rossano e del presidente dell’associazione Cinema e Diritti Maurizio Del Bufalo, la proiezione di immagini di repertorio sul caso Mastrogiovanni e un incontro con le scuole del “Comitato Verità e Giustizia per Franco Mastrogiovanni”. A seguire dibattito sul Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO)  moderato da Antonio Fiore (Corriere del Mezzogiorno) che vedrà la partecipazione di Angelo Malinconico (AIPA, AIRSAM), Giuseppe Tarallo e Grazia Serra, (Comitato F. Mastrogiovanni). Nel corso della mattinata prevista anche la proiezione del documentario “Bannere” di Marco Rossano. Il pomeriggio, dalle 16.00 alle 20.00, prevede la visione dei film in concorso selezionati a cura di Ciccio Capozzi (Associazione Città del Monte), Chiara Tozzi (sceneggiatrice) e Marco Rossano.

Venerdì 6 marzo, dalle 9.30 alle 13.00, in programma “L’elettroshock: storie e racconti di chi lo ha vissuto”: il Collettivo Antipsichiatrico “Antonin Artaud” di Pisa incontra gli studenti delle università napoletane; a seguire proiezione del cortometraggio “Pietro” (Italia, 2005) di Alessio Valente. A seguire dibattito moderato da Giovanni Villone (presidente Centro Studi A. D’Errico), con la partecipazione di Gianluigi Di Cesare (psichiatra), Giuseppe Dell’Acqua (psichiatra), Diego Baldini, Andrea Maiorano e Alberto Mari (Collettivo “A. Artaud”). Il pomeriggio, dalle 16.00 alle 20.00: il ricercatore Dario Stefano Dell’Aquila intervista il “Comitato Verità e Giustizia per Franco Mastrogiovanni” e il Collettivo Antipsichiatrico “A. Artaud” di Pisa; la psichiatra Barbara Massimilla incontra Sabrina Morena (Festival Spaesati), Federico Russo (Festival Lo Spiraglio), Ignazio Senatore (Corti sul lettino), Chiara Tozzi (Premio Imaghia).

A seguire tavola rotonda “Sofferenze Urbane e Salute Mentale”: introducono e moderano Fedele Maurano, direttore Dipartimento Salute mentale ASL NA 1 Centro, e Paola Russo, psichiatra analista AIPA. Saluti Istituzionali: Roberta Gaeta, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli. Partecipano: Francesco Paolo Casavola (presidente emerito della Corte Costituzionale); Alfonso De Nicola (medico sociale del Napoli Calcio); Maurizio de Giovanni (scrittore); Sergio D’Angelo (direttore Gruppo di imprese sociali Gesco); Gaetano Di Vaio (regista, Figli del Bronx Produzioni); Luciano Carrino (psichiatra, presidente KIP International School); Sergio Moccia (ordinario di Diritto Penale, Univ. Federico II). A seguire premiazione dei film in concorso.

La manifestazione ospita la mostra di fotografie prodotte nel laboratorio della struttura Intermedia Residenziale (SIR) Villa Orizzonte di Ischia dal film-maker Silvano Preziosi, e l’opera in cartapesta dedicata alla poetessa Alda Merini di Claudio Cuomo; sarà in collegamento online con RadioUeb.

Locandina - pieghevole

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale