| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 29 Aprile 2024




“Differenti alfabeti”: corso di formazione sui temi dell’immigrazione per operatori dell’informazione

DedalusÈ aperto il bando di selezione per l’ammissione al corso di formazione “Differenti alfabeti. Pratiche di formazione, informazione e confronto per una nuova comunicazione sui flussi migratori”, organizzato dalla cooperativa sociale Dedalus, autorizzato dal Ministero dell’Interno (Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione - Direzione Centrale per le Politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo) e finanziato dal Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi dell’Unione Europea.

Il percorso formativo si rivolge a 20 giornalisti e collaboratori dei mass media locali e ha una durata complessiva di 20 ore. Il corso mira a fornire gli strumenti di conoscenza dei flussi migratori in Campania per migliorare la comunicazione sugli aspetti del fenomeno migratorio (aree della marginalità, componente irregolare, convivenze e conflitti in contesti di difficoltà urbana ecc.) che, con maggiore frequenza, sono trattati dai mass media con sfumature intrinseche di negatività e quasi esclusivamente sotto forma spettacolarizzante. In questo percorso di confronto tra giornalisti ed operatori sociali verranno approfonditi, inoltre, i meccanismi comunicativi - relativi a linguaggio, titolazione, gerarchia delle notizie, scelta delle immagini - che orientano il giudizio dell’opinione pubblica sulla persona migrante.

Tra i 20 operatori selezionati, 10 saranno scelti per partecipare al percorso/laboratorio sulla “Comunicazione multimediale” della durata di 80 ore.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, a mano, presso la segreteria della Dedalus Cooperativa sociale, corredate dalla fotocopia di un valido documento di riconoscimento e curriculum vitae, entro e non oltre il 4 novembre ore 16.00.

Le domande incomplete o inoltrate fuori termine saranno dichiarate nulle. È d’obbligo, da parte dei candidati, annotare le date delle prove di selezione senza alcuna responsabilità da parte della cooperativa per eventuali disguidi. La selezione si baserà su un colloquio individuale motivazionale con cui si valuterà il livello di conoscenza e/o interesse verso i temi della comunicazione sociale e dei servizi rivolti agli stranieri. Il colloquio si svolgerà il giorno 16 novembre alle ore 15.00 presso la sede della Dedalus.

La graduatoria degli ammessi al percorso sarà affissa entro 3 giorni dall’avvenuta selezione presso la sede della Dedalus. Il percorso avrà inizio il 17 novembre alle ore 15.00.

Gli incontri formativi della durata di 4 ore ciascuno avranno una cadenza settimanale e si svolgeranno presso la sede della Dedalus. Ai partecipanti che frequenteranno almeno l’80% delle ore previste verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

La frequenza è obbligatoria e la partecipazione è gratuita.

Scarica la domanda e il bando

Per ulteriori informazioni:

Segreteria cooperativa sociale Dedalus

Via Vicinale S. Maria del Pianto Centro Polifunzionale INAIL Torre 1 - Napoli
081 7877333
392 9730570 (chiamare dalle ore 9 alle 16)
www.coopdedalus.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale