| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 2 Maggio 2024




Lo sportello Donna della Provincia: sostegno all'imprenditoria femminile

giovanna-del-giudiceL'imprenditoria femminile è una realtà attiva più di quanto si creda. I dati di Confartigianato (sull'anno 2011) mostravano un quadro confortante nonostante il contesto di crisi che ben conosciamo. Nell'ultimo triennio ad esempio, l'occupazione femminile è cresciuta dell'1,4%, (la disoccupazione femminile è salita dello 0,2%)  e i dati sulla presenza delle donne nell'imprenditoria artigiana erano positivi: a metà 2011 le donne con cariche imprenditoriali nelle aziende del settore attive in Italia erano 368.677 e il 22,4% era nel Sud.

Ma cosa succede a Napoli e nel suo territorio? In questo periodo difficile per la nostra economia la Provincia di Napoli ha stipulato un protocollo d'intesa con il Comune di Torre Annunziata: "La firma di questa intesa vuole essere un’ulteriore tappa del percorso già avviato dal mio assessorato in altri comuni per promuovere, tramite gli strumenti che la Provincia dispone, e per indirizzare le donne del nostro territorio all’imprenditorialità femminile”, dice l’assessore alle pari opportunità della Provincia di Napoli, Giovanna Del Giudice.

Il patto, sottoscritto con il vicesindaco di Torre Annunziata con delega alle Pari opportunità, Ciro Alfieri, prevede un percorso di orientamento tramite lo ‘Sportello Donna’  per inserire le donne nell’economia reale, e lo scambio di esperienze maturate per lo sviluppo locale e la promozione d’impresa: "Un modo concreto per affrontare e contribuire a migliorare la condizione economica e sociale delle donne, a beneficio di tutta la nostra comunità”, dice Del Giudice.

Lo Sportello Donna dell'Amministrazione Provinciale nasce nel 1992 come "Azione Positiva" della legge 125/91 sulle pari opportunità per fare orientamento di primo livello finalizzato all'occupabilità, con particolare attenzione ai dinamismi dell'autoimpiego e alla creazione di cultura d'impresa. La sua funzione è sostenere le donne che si affacciano al mondo del lavoro, aiutandole a una rilettura dell'aspettativa occupazionale attraverso la lente particolare della "differenza di genere", intesa come risorsa positiva che ridifinisce, al femminile, identità e profili professionali anche per la tessitura del proprio progetto di vita.

Indirizzo: Santa Maria la Nova 43, Napoli
Orari apertura : martedì, mercoledì ore 9.30 - 13.00, giovedì ore 14.30 - 16.00
Dott.ssa Elisabetta Todisco
Tel.081 7946336  
etodisco@provincia.napoli.it
http://www.provincia.napoli.it/Micro_Siti/Pari_opportunita/Navigazione_Sinistra/Sportello_Donna/

fr

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale