| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 2 Maggio 2024




Al via il corso Braille dell'U.N.I.Vo.C.

Il sistema di scrittura e lettura per non vedenti

univocL’associazione U.N.I.Vo.C., Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi, fondata sul desiderio dei suoi appartenenti di esplicare un diretto impegno personale e disinteressato a favore dei minorati della vista, propone oggi la possibilità di partecipare al corso Braille che inizierà a metà di Novembre.

Per iscriversi bisogna recarsi presso la sede operativa del gruppo, sita a Piazza Dante n. 89 - 3° piano. Il corso si svolgerà il martedì e venerdì dalle ore 14,30 alle 18,30, mentre i giorni utili per l'iscrizione sono: martedì e giovedì dalle ore 11,30 alle 17.
I corsi hanno la durata complessiva di 50 ore e si concluderanno con una prova pratica di scrittura e lettura; la commissione esaminatrice sarà composta dai Dirigenti non vedenti dell'U.N.I.Vo.C. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione con votazione finale.

Ma cos'è il Braille?
Si tratta di un sistema di scrittura e lettura a rilievo per non vedenti ed ipovedenti messo a punto dal francese Louis Braille nella prima metà del XIX secolo. Su fogli di carta spessa, vengono impressi un massimo di sei punti a formare un segno grafico riconoscibile, utilizzato anche in informatica attraverso i display tattili. Imparare questo linguaggio è un passo in più verso l'autonomia e la piena integrazione sociale, culturale e lavorativa dei minorati della vista.

La sezione Provinciale dell'U.N.I.Vo.C. di Napoli è nata nel 1992 ed inizia a svolgere attività domiciliare di lettura e compagnia ed, inoltre, offre ai più di 4500 utenti, minorati della vista, accompagnamenti per piccole incombenze domestiche, commissioni, passeggiate. Tra le attività ricreative-culturali l’associazione organizza gite, feste e visite in occasioni di eventi culturali. Da alcuni anni svolge campi scuola per bambini/ragazzi minorati della vista. Il finanziamento di alcuni progetti permette, inoltre, la realizzazione di corsi di formazione e aggiornamento per volontari e aspiranti , con l’obiettivo di informare/ insegnare. L’Associazione per finanziare le attività pro ciechi organizza anche le “Cene al Buio” e le “Bomboniere Solidali” da potere utilizzare in qualsiasi circostanza: matrimoni, comunioni, cresime, battesimi, lauree, anniversari.

U.N.I.Vo.C.
Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi Sezione di Napoli
sede operativa piazza Dante Alighieri n. 89
tel e fax, 08119915172 o 73
E-mail: univocna@univoc.org

fr

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale