| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 29 Aprile 2024




Un orto sul balcone per cambiare la città

orto-balconeQuante volte abbiamo desiderato un orto sul nostro balcone? E se da questa piccola volontà nascesse un modo diverso per guardare il mondo? Il circolo territoriale di Napoli del Movimento della Decrescita Felice e il WWF Campania assieme alla Libera Pluriuniversità di Napoli,  propongono oggi di affrontare la pratica dell'orto come una strategia concreta per migliorare la qualità dell'ambiente urbano e per promuovere l'attenzione sui temi dell’autoproduzione e del consumo critico.

Di più: il movimento è convinto che questo tipo di approccio permetta di migliorare non solo il proprio bilancio ecologico ed economico ma di migliorare la qualità della vita. Insegnando a coltivare un orto sul proprio balcone con un occhio alle pratiche di filiera corta, il progetto vuole contribuire a recuperare alcune preziose capacità pratiche andate perdute negli ultimi decenni, quando la società occidentale ha abbracciato il modello di sviluppo consumistico, ad altissimo impatto sull’ambiente, basato sul frenetico consumo di prodotti usa e getta concepiti per durare il meno possibile ed essere rapidamente sostituiti, trasformandosi così in rifiuti costosi da smaltire, gravati da imballaggi ingombranti e altamente inquinanti.

Gratuito, il corso si terra presso la sede del WWF Campania, in via Cammarano 9 Napoli: è limitato a 15 persone (per iscriversi bisogna mandare una mail a g.lamagna@wwf.it ) e si compone di 4 lezioni quindicennali, della durata di due ore ciascuna, ogni lezione si compone di una parte teorica e di una parte pratica o laboratoriale. L’esperienza può essere replicata nei vari periodi dell’anno per dar corso a orti primaverili-estivi e/o autunnali-invernali: ad insegnare soci e simpatizzanti del movimento che hanno esperienza in orticoltura, compostaggio e design del recupero. I cassoni e contenitori necessari per praticare l’orticoltura saranno realizzati da Gabriele Fiocco in materiale di recupero con fondi WWF che provvederà ad acquistare anche la terra necessaria  Una parte degli utensili di recupero, il compost, i residui vegetali e il materiale didattico necessario al corretto svolgimento del corso, saranno forniti dal circolo territoriale napoletano del Movimento della Decrescita Felice.

Azioni del progetto

Giovedì 15 marzo Lezione 1

Clima e orientamento

Architettura dell’orto da balcone:

-semenzaio

-contenitori

-graticci

-pergole

-compostiere

Ortaggi adatti alla coltivazione in balcone

Tempi di germinazione

Laboratorio: semenzaio

Lunedì 26 marzo Lezione 2

Il compost

Laboratorio: coltivazione in cassone

Lunedì 16 aprile Lezione 3

Consociazioni vegetali

Laboratorio: semenzaio cucurbitacee

Laboratorio: trapianti

Lunedì 7 maggio Lezione 4

Orto giardino estivo

Laboratorio: trapianti

Risorse tecniche e strumentali

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale