| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 7 Maggio 2024




“L’Oro della Prevenzione” al Social World Film Festival

oro della prevenzioneDalla Fondazione Prosud Onlus del Professor Vincenzo Mirone arrivano gli spot in supporto della prevenzione e della ricerca in campo oncologico e diventano protagonisti del “Social World Film Festival”, che si tiene a Vico Equense proprio in questi  giorni (fino al 12 luglio). La serie di cortometraggi“L’Oro della Prevenzione” è dedicataalla prevenzione del tumore alla prostata.

Nata nel Gennaio 2011 da un’idea del Professor Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente di Prosud, e dell’Avvocato Antonio Mancino, la Fondazione Prosud Onlus ha l’obiettivo di diffondere e sostenere la cultura della prevenzione tra gli uomini che ancora oggi, purtroppo, dedicano poca attenzione alla propria salute. Tra loro, infatti, si registra una maggiore incidenza ed aggressività delle malattie tumorali e anche per questo motivo Prosud ha attivato nel maggio 2013 una Unità Urologica Mobile, che tocca le principali piazze dei capoluoghi campani visitando gratis il pubblico maschile per sensibilizzarlo al controllo. L’attività dell’Unità Urologica Mobile è continua: opera prevalentemente nelle piazze, dove è più facile “intercettare” una grande quantità di pubblico, ma anche presso Enti, Aziende e Istituzioni che facessero domanda per programmare delle tappe presso le loro sedi (il calendario degli appuntamenti dell’Unità Mobile è sempre aggiornato e per consultarlo basta cliccare qui). E sempre nell’ottica di sensibilizzare le persone, anche la campagna “L’Oro della Prevenzione”, 4 spot ispirati al film di Vittorio de Sica “L’Oro Di Napoli”, svolgono una funzione importante.

Scritti dal regista Giuseppe Bucci, vedono 9in scena sei famosi testimonials che invitano il pubblico maschile a fare prevenzione con visite e controlli: Gino Rivieccio diventa il Pazzariello, Patrizio Rispo e Germano Bellavia reinterpretano la famosa partita a scopa, Rosaria de Cicco e Mimmo Esposito la scena della pizzaiola, lanciando anche il messaggio della prevenzione di coppia, e Francesco Paolantoni si cimenta brillantemente nel difficilissimo confronto con il pernacchio di Eduardo. Gli spot hanno avuto una larghissima diffusione con passaggi anche su Rai 1, Rai 2 e Rai 3 e oggi diventano protagonisti del Social World Film Festival che ha come protagonista il cinema sociale, inteso come mezzo di comunicazione, di confronto e di riflessione. “La magia del cinema - spiega il Prof. Vincenzo Mirone -  consiste proprio nella possibilità di esprimere attraverso immagini divertenti e parole semplicissime messaggi che veicolati nel “solito” linguaggio medico scientifico talvolta spaventano l’interlocutore, il quale spesso si allontana continuando a trincerarsi dietro falsi alibi e stupide paure. In questo caso invece, attraverso questo straordinario connubio cinema-medicina, avviene l’esatto contrario. L’uomo, destinatario del nostro messaggio di prevenzione, sdrammatizza sorridendo quello che per lui per secoli è stato un tabu difficile da abbattere. E quindi diventa anche piu’ facile per noi infrangere quelle barriere culturali che troppo spesso hanno impedito agli uomini di imparare a fare prevenzione e purtroppo anche di curarsi in tempo.”

 Anche i protagonisti degli spot hanno commentato con grande entusiasmo questa partecipazione: “Prima facevamo i film le commedie, gli sceneggiati e la popolarità ci rendeva utili alle campagne d’informazione del sociale. Oggi le cose più belle ed interessanti sono quelle che giriamo per il sociale e speriamo che i premi e la popolarità che ne derivano ci facciano girare qualche film interessante” racconta Patrizio Rispo. Gli fa eco Francesco Paolantoni: “Felice di aver contribuito alla prevenzione contro il tumore alla prostata con un pernacchio famoso in questo spot dall'impatto divertente e popolare, la strada migliore per arrivare in modo più incisivo e diretto all'attenzione della gente”.

SPOT:

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale